Vai al contenuto
PLC Forum

come metto la resistenza?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

la domanda è stupida, quando va inserita una resistenza da 75 ohm

ad esempio in una (presa passante) che diventa terminale

la resistenza va messa tra l'uscita e la massa?

ve lo chiedo perche ho fatto delle pove col tester e mi sono venuti dei dubbi

comunque ricontrollo

grazie ciao

Inserita:

In una passante avrai un ingresso ed un uscita, per renderla terminale togli il cavo in uscita e chiudi con la resistenza al posto del cavo.

la resistenza va messa tra l'uscita e la massa?

Esatto.

Inserita:

Chiedo scusa per l'ignoranza, ma la massa a cui ci si riferisce è quella della presa(o eventuale cad) o ci si riferisce alla messa a terra dell'abitazione? E se è quella della presa o cad dove va materialmente collegata la resistenza? Grazie in anticipo per l'aiuto e vi prego perdonatemi ma sono un neofita. Ciao a tutti.

Inserita:

In unimpianto d'antenna si intende massa tutto ciò che è collegato alla calza del cavo coassiale.

L'altra appunto è la messa a terra alla quale per sicurezza dovrebbe essere collegata elettricamente anche la massa dell'antenna.

Una precisazione importante:

le prese passanti con res.di chiusura diventano terminali per la linea ma bisogna considerare l'attenuazione di derivazione specifica secondo la costruzione.(da -10 a -22 dB)

Ciao. smile.gif

Inserita:

Ciao a tutti. Sono andato ad acquistare le resistenze terminali da 75 ohm, ma mi hanno dato delle resistenze(marca vimar) in confezione da 5 pezzi, che presentano una sola possibilità di connessione e il commesso del negozio mi ha detto che va collegata al positivo del cavo coassiale. Ma nei post precedenti si parlava di massa da collegare al cavallotto della calza del cavo. Sono io che non ho capito niente( il che è molto probabile), oppure ci sono resistenze diverse per lo stesso scopo? Qualcuno potrebbe aiutarmi ? Grazie e scusate l'ignoranza.

Inserita:

correzione. Intendevo dire: << Collegata nell'uscita da chiudere, al cavallotto che stringe la calza del cavo coassiale>>

Inserita:

ciao. Il filo che esce lo collegherai sul positivo dell'uscita, mentre la "parte metallica" della resistenza dovra' essere stretta sotto il cavallotto...

spero di essere stato chiaro...

ciao

Inserita:

Si sei stato chiarissimo. Ed è quello che avevo capito io, solo che il commesso del negozio mi ha confuso le iedee. Grazie ciao