dafrasaga Inserito: 21 settembre 2006 Segnala Inserito: 21 settembre 2006 (modificato) Ciao a tutti,recentemente un amico mi ha detto che il ripetitore/i di Monte Serra (PI) trasmette con un "cono" di radiazione. Io pensavo che in generale un ripetitore TV trasmettesse a 360° intorno, ma evidentemente mi sbagliavo?E un'altra cosa.. quale è indicativamente l'attenuazione con visione diretta del ripetitore posto a circa 30 km?Grazie mille Modificato: 21 settembre 2006 da dafrasaga
nicola1 Inserita: 21 settembre 2006 Segnala Inserita: 21 settembre 2006 Ogni antenna esistente sulla faccia della terra ha una direzione preferenziale verso cui trasmette/riceve, data appunto dalla sua "apertura".Un'antenna che trasmetta con ugual potenza in tutte le direzioni esiste solo idealmente ed e' la cosiddetta "antenna isotropa" o "isotropica".In realta' ogni antenna e' a suo modo direttiva anche se ne possono esistere di più o meno direttive. (pensa alla differenza tra una blu420 e una logaritmica...) .ciao
dafrasaga Inserita: 21 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2006 (modificato) nicola1+21/09/2006, 10:19--> (nicola1 @ 21/09/2006, 10:19)Ciao Nicola,certo che ogni antenna è a suo modo direttiva, ma io intendevo dire che il trasmettitore poteva avere tante antenne in modo da coprire una zona tutta intorno a sè: 3 antenne con una aperura di 120° (non so se esiste ) orientate a 120° tra di loro.Il cono di radiazione a cui mi riferivo potrebbe derivare dal fatto che l'emittente sceglie di dirigere il suo segnale verso zone di maggiore concentrazione abitativa. Giusto? Sarebbe uno spreco di energia dirigere a 360° anche in zone pocamente popolate.Ciao Modificato: 21 settembre 2006 da dafrasaga
nicola1 Inserita: 21 settembre 2006 Segnala Inserita: 21 settembre 2006 ciao. Normalmente nella mia zona, zona di collina, i ripetitori sono posti in altura, cosicche' possano servire tutta la valle sottostante. (es. la stazione del Monte Finonchio copre tranquillamente tutta la Val Lagarina e anche oltre verso trento).E' evidente che in questo caso l'angolazione dei ripetitori non ha molto senso perche' la cima del monte e' ben visibile da tutta la valle, quindi e' l'utente stesso che quando punta l'antenna la punta in maniera ottimale.oltre a questo, proprio non ti posso essere d'aiuto.e' un settore quello delle trasmissioni, di cui ho solo poche nozioni, di natura scolastica.ciao
Pierluigi Borga Inserita: 21 settembre 2006 Segnala Inserita: 21 settembre 2006 Sul Monte Venda gli impianti rai usano antenne a stilo, la superfice radiante è quella di un tronco di cilindro, quindi irradiano con uguale potenza a 360 gradi(notizie ufficiose). Gli imp. mediaset e private hanno antenne a pannello, con queste si creano delle direzioni di radiazione a piacimento, tenendo conto però dei lobi laterali e posteriori che anch' essi permettono la ricezione anche da direzioni non volute dall' emittente. Se in un traliccio monti molte antenne a pannello per irradiare a 360 gradi per quanto vicine le metti avrai sempre zone d' ombra o di minore potenza e zone in cui si sovrappongono gli stessi segnali. Basta intersecare i vari diagrammi di radiazione e vedrai che bel gioco vien fuori!Ciao
lemiz Inserita: 22 settembre 2006 Segnala Inserita: 22 settembre 2006 Se dal Venda trametessero con antenna a "stilo" la polarizzazione sarebbe verticale.Però la trasmissione è notoriamente in orizzontale quindi come quasi tutti i trasponder usa antenne yagi o allineamenti di yagi cioè panelli, con polarizzazione orizzontale, altri in verticale secondo le esigenze.Normalmente con polarizzazione verticale per illuminare valli e zone montagnose, in orizzontale verso la pianura.Alcuni trasponder usano in UHF cavità caricate a tromba con grande guadagno e quindi grande direttività.Viene anche selezionata la porzione di pianura o di valle, oppure una città piutosto che un'altra ed è possibile variare verso di esse l'intensità di campo.In pratica si modella la copertura ( illuminazione ) secondo le esigenze geografiche.Saluti.
Pierluigi Borga Inserita: 23 settembre 2006 Segnala Inserita: 23 settembre 2006 Grazie Lemiz, mi sembrava strano infatti che fossero antenne a stilo perchè per definire la polarizzazione si prende come rif il piano del campo elettrico e visto che trasmettono in orizzontale...Ho preso per buona la notizia da un incaricato Rai o chi per essa che stava eseguendo misure sul territorio, forse ha detto a stilo per non scendere nello specifico, dando l' idea dell' uguale radiazione a 360°.Ciao
Messaggi consigliati