Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quali materiali ? - antenna/amplificatore/cavi

Messaggi consigliati

Inserito:

Visto che non sono riuscito ad allegare l'immagine del mio vecchio impianto TV, ho preso una decisione drastica: Cambiare antenna e amplificatore, e per quanto riguarda il passaggio dei cavi chiedero poi.

Purtroppo come avrete capto non ci capisco molto ed e' per questo che mi rivolgo a voi:

avrei bisogno di sapere che tipo di antenna e il tipo di ammplificatore da comperare, considerando il fatto vorrei collegarci anche il decoder del digitale terrestre e che ho quattro punti di attacco tv (se puo servire per la scelta dell'amplificatore), uno in mansarda e 3 in casa (considerare anche il fatto che tra l'appartamento e la mansarda c'e' un piano di mezzo.

In piu il tipo di cavo da usare (grande o piccolo), questo perche il corrugato che porta il cavo nell'appartamento non e' molto grande (1,5cm di diametro credo) e ,visto che c'ero, volevo far passare anche il cavo del satellite.

Grazie ancora

Inserita:

ciao. per scegliere antenne e centralino bisogna sapere di che zona sei e se il ripetitore lo hai a vista. di conseguenza, scegliere le antenne appropriate.

Per quanto riguarda le prese, bisognera' in ogni caso in un secondo momento sapere come sono stati stesi i corrugati, quindi un'immagine dovrai comunque allegarla, sempre che tu ci riesca, perche' anche io oggi ho avuto problemi ad allegare immagini... evidentemente il nuovo forum non e' ancora del tutto operativo.... altrimenti se sei bravo con l'italiano... a te l'onore di descriverci l'impianto... ciao! N

Inserita:

wink.gif

Ciao sbajesi,

come postato da nicola1 bisogna sapere con esattezza la zona di trasmissione dei seg tv con una larga banda puoi fare una prova,per quando riguarda la distribuzione sei legato alla tubazione del corrugato e alla relativa sezione, da quando detto credo che sia un diametro 16,quindi regolati con il cavo se ci sono più corrugati utilizza il diametro grande 9.8 se diversamente il diam 5mm per la partizione utilizza un pp14 ..........

Impara dal passato, credi nel futuro e vivi nel presente

Inserita:

Per essere precisi io abito a Jesi(AN) il ripetitore e' situato in ancona sul monte nerone, piu precisamente a circa 30/40 Km.

La mia abitazione non e' coperta da nessun altro palazzo in quella direzione, ma naturalmente ci sono delle colline tra me e il ripetitore. Posso aggiungere che salendo sul tetto, la visuale e' liberissima, ci sono palazzi, ma sono piu bassi del mio, in piu l'antenna (attualmente una semplice spina di pesce lunga circa 60Cm ad occhio ) e' posta su un palo alto circa 4 metri. L'amplificatore collegato all'antenna dovrebbe essere di 12 Db, e' vecchio e malconcio e credo senza alimentazione.

Per quanto riguarda la stesura dei corrugati cerco di spiegarvela:

Ho a disposizione un solo corrugato libero del diametro espresso in precedenza (1,5 cm circa).

Dal tetto arriva il cavo dell'antenna alla mansarda, dove attualmente e' presente un partitore di tipo cad11, l'uscita attenuata va ad un televisore(con una presa volante), l'altra arriva ad un altro cad11 posto 2 piani sotto (nell'appartamento), l'uscita diretta va in sala dove e' presente una presa Bticino5152/D, quella attenuata va ad un altro partitore induttivo che la distribuisce nelle due camere anche qui sono presenti due prese Bticino5152/D.

Come avrete capito l'impianto l'ho trovato cosi com'e',visto che nelle camere non vedo quasi niente, in sala Italia 1 si vede cosi' cosi' ho deciso di rinnovarlo o correggerlo con l'opzione del digitale terrestre.

Spero di essere stato chiaro, mi affido a voi.

Grazie.

Inserita:

Per la verità, per la distribuzione alle prese, al posto di un pp14 preferirei un cad14 o un de4-12, sempre che i corrugati siano stati stesi in modo che tutte le prese arrivano alla medesima scatola di derivazione.

Utilizzando il derivatore al posto del partitore, migliori la separazione tra le prese, a scapito pero' di una maggiore perdita di segnale, quindi bisogna anche valutare con quanto segnale parti all'uscita dell'alimentatore.

ciao

Inserita:

Scusa sbajesi ho visto tardi la tua risposta quindi ti rispondo alla luce del tuo ultimo post.

Per quanto riguarda la distribuzione io la rivedrei in questo modo

cavo dall'alimentatore antenna lo mandi in un de1-14.

di questo l'uscita derivata (14dB) la mandi al televisore mansarda mentre l'uscita passante (Out) la mandi al piano sotto.

Al piano sotto Idem pero' con un de1-10. L'uscita derivata (10dB) la mandi al tv della sala mentre la passante (Out) la mandi alla scatola di derivazione per le camere.

Nella derivazione delle camere metti un de2-10. Le due uscite derivate (10dB) le mandi alle due prese nelle camere, mentre l'uscita passante (Out) la chiudi con una resistenza da 75Ohm per connettori F.

I derivatori della serie de, sono come i cad pero' utilizzano connettori di tipo F al posto dei cavallotti, quindi dovrai comprarti anche i connettori F adatti al tipo di cavo che decidi di utilizzare. (diametro).

Per quanto riguarda invece l'antenna, rai1 dal monte nerone trasmette sul canale A quindi ti servira' un antenna per la banda 1 monocanale per il canale A precisamente la FR 3A_F . Per quanto riguarda la banda UHF credo possa andar bene una BLU420 con connettore F meglio se la versione plus.

Per l'amplificatore dunque te ne servira' uno a due ingressi tipo il MAP206 (amplifica al minimo 20dB al max 35) o il MAp204 (amplifica al minimo 10dB al massimo 25), per scegliere tra i due bisognerebbe sapere un po' quanto segnale ti arriva. io partirei da quello piu' piccolo, il map204, se poi e' troppo piccolo te lo farai sostituire con il map206.

Poi ti servira' un apposito alimentatore tipo il PSU411.

Tutti questi apparati hanno connessione di tipo F quindi per ogni connessione ti occorrera' il relativo connettore del giusto diametro (in base al cavo). Se non ho fatto male il conto dovrebbero essere 14 connessioni in tutto (2 antenne + 3 ampli + 2 alimentatore + 2 de11 + 2 de11 + 3 de12, quindi in totale 14).

ciao. a disposizione per chiarimenti.

Inserita:

Grazie della risposta, ma ho ancora dei dubbi:

a)Tu quindi mi consigli di lasciare i cavi che ho e cambiare solo antenna amplificatore e partitori, giusto?

b)Con queste modifiche come sono messo per la digitale terrestre? tutto ok?

Grazie ancora.

Inserita:

Ciao.

Con le antenne che ti ho consigliato, dovresti ricevere anche il dtt senza problemi.

Per quanto riguarda i cavi, sostituiscili in ogni caso. Se prevedi di far passare anche il sat usa il 5mm (fino) altrimenti se ti basta la tv terrestre usa il 6,7mm.

ciao.

Inserita:

Una curiosita, ma visto che devo far ripassaare i cavi,non mi conviene utilizzare una centralina(o una cosa simile) da dove partono tutti i cavi (nel mio caso 4) in modo da avere lo stesso segnale su tutti i televisori?

Potrei aver detto anche una cavolata, ma chiedo a voi proprio per questo ... biggrin.gif

Inserita: (modificato)

Beh, si certo, se riesci a far arrivare tutti i cavi alla stessa scatola di derivazione, anziche' usare tutti quei derivatori, ne puoi mettere uno solo che abbia quattro uscite (come il de4-12), semplificando notevolmente l'impianto...

In realta' davo per scontato che non potessi cambiare la stesura dei cavi e quindi per questo ti ho consigliato quella soluzione.

Ti diro' di piu':

Avendo a disposizione tutti i cavi dalle prese nella stessa scatola, potresti anche fare un impianto a multiswitch che ti permetterebbe di avere su ogni presa sia il segnale terrestre che quello sat, utilizzando un solo cavo. In tal caso dovresti tirare un solo cavo ad ogni presa e quindi potresti utilizzare il 6,7mm, tieni presente pero' che dovrai sostituire anche le prese, o aggiungere a quelle esistenti un demiscelatore. ma io al tuo posto le sostituirei col tipo demiscelato.

Se ti interessa, siamo qui.

ciao

Modificato: da nicola1
Inserita:

Se volessi prendere in considerazione questa soluzione, non potrei utilizzare i cavi da 5mm? Come avevo detto in precedenza mi sembra che il corrugato sia da 16mm, e infilare 4 cavi da 6.7 mi sembra un po improbabile. Per sicurezza lo controllo poi vi faccio sapere meglio, cosi mi potrete consigliare la soluzione migliore ...

Inserita:

Si si, puoi comunque utilizzare il cavo da 5mm.

Certo che, ove possibile, preferisco sempre utilizzare il 6,7mm.

Pensavo che ti arrivasse un corrugato per ogni presa e dunque ti avevo consigliato il 6,7mm. Certo, se devi infilare tutti e 4 i cavi nello stesso corrugato, secondo me anche col 5mm non e' cosa semplice...

ciao

Inserita:

effettivamente mi arriva un corrugato per presa, ma dalla mansarda all'appartamente ne ho uno solo e ci dovrebbero passare 3 cavi ... quindi mi sa che sono fregato...

Inserita:

gia.. diventa difficile.

direi che potresti trovare un compromesso e cioe' tirare due cavi anziche' quattro pero' cosi' hai il sat solo su una presa (tipicamente quella del salotto), anziche' su tutte le prese.

inoltre mi servirebbe un chiarimento, non ho capito se hai un punto tv anche in mansarda oppure dalla mansarda devi scendere diretto in appartamento senza altre tv in mezzo...

ciao

Inserita:

Rileggendo ho capito meglio... quindi credo che per fare bene la tua distribuzione dovrebbe essere fatta cosi'...

cavo segnale dall'alimentatore entra in un de1-14 dedicato alla mansarda dove l'uscita passante prosegue in appartamento, la derivata serve la tv in mansarda.

in appartamento metti un de4-12 da dove parti con le tre prese dell'appartamento.

L'uscita passante di quest'ultimo e l'uscita della quarta presa che non usi, le dovrai chiudere con dei carichi da 75ohm...

ciao

Inserita:

Cosi facendo ho il segnale sat su tutte le prese o no?

No, il mio ultimo post si riferiva alla distribuzione del terrestre.

Per il sat, se volessi averlo su tutte le prese dovresti in ogni caso poter tirare 3 cavi dalla mansarda all'appartamento. le soluzioni per il sat, potendo tirare max due cavi dalla mansarda all'appartamento ora sono 2:

a) ti accontenti di avere il sat solo sulla presa del salotto, o un'altra presa

B) con un miscelatore, porti il sat a tutte le prese, ma potrai utilizzare il decoder solo su una presa per volta....

se preferisci la soluzione a) la distribuzione del terrestre rimane la stessa e dovrai infilare dalla mansarda fino direttamente alla scatola del salotto il secondo cavo, dedicato al sat.

se preferisci la B) la distribuzione rimane comunque uguale ma prima del primo derivatore, cioe' dopo l'uscita dell'alimentatore della terrestre, dovrai inserire un miscelatore tv-sat. di conseguenza dovrai sostituire tutte le prese col tipo demiscelato, tenendo presente, che in ogni caso potrai utilizzare una sola presa sat alla volta, dunque non potrai avere piu' di un decoder sat in casa.

personalmente ti consiglio la soluzione a) cioe' quella di tirare un cavo separato per il sat direttamente alla presa dove utilizzerai il decoder, che tipicamente e' quella del salotto.

ciao

Modificato: da nicola1

Questo modello di antenna FR 3A_F e' per la banda UHF

e la BLU420 e' per VHF , giusto?

Poi un'altra domanda, ma se la 3A_F e' monobanda, le altre bande non mi servono per ricevere piu canali?

senzasperanza.gif

Modificato: da sbajesi
Inserita:

Ciao.

La Fracarro 3A_F e' un'antenna monocanale per il canale 3A ossia quello dove nella tua zona e' trasmesso rai1, in banda VHF, nello specifico in banda 1.

La Fracarro blu420, e' un'antenna UHF largabanda, cioe' ti permette di ricevere tutti gli altri canali.

ciao

Inserita:

Un'altra domanda, ma se utilizzo il cavo piu piccolo (5mm) ci sono controindicazioni? Che so,perdita del segnale, interferenze varie, etc.

Inserita:

Dimenticavo una cosa, mi sono fatto fare un preventivo da una ditta di fornitura materiale elettrico, e invece della 3A_F mi ha messo una BLV6F e' uguale?

Grazie ancora wink.gif

Inserita:

ciao.

per quanto riguarda il cavo, il 5mm ha un'attenuazione maggiore rispetto al 6,7, ma se non hai linee particolarmente lunghr, puo' andare comunque bene. io non lo uso quasi mai.

per quanto riguarda l'antenna, la BLV6F e' una antenna largabanda per le frequenze di 3°banda vhf. cio' significa che, probabilmente rai1 da te trasmette anche in 3°banda oltre che in 1a come precedentemente avevo constatato dal sito rai. e probabilmente oltre a rai1, anche qualcos'altro, visto che hanno scelto una largabanda. Fidati del preventivo e in ogni caso monta una BLV6F al posto della 3A_F.

Per fare la prova del 9, su che canale sintonizzi il tv per vedere rai1?

ciao

Inserita:

Lo so sono un po petulante, ma volevo essere sicuro di una cosa:

Sicuramente le antenne che mi hai suggerito saranno perfette, ma parlandone con un collega di lavoro che se ne intende piu di me, mi ha detto che secondo lui sarebbe suff. un'antenna logaritmica (credo quelle a larga banda) poiche a Jesi il segnale e' buono, inoltre mi diceva che a breve tempo dovrebbero far funzionare un ripetitore del digitale terrestre proprio nella mia citta.

Cosa ne pensi?

Mi potresti consigliare una buona antenna del genere?

Grazie

Inserita:

Ma, le antenne logaritmiche sono generalmente di scarsa qualita', in particolare per il digitale terrestre non sono adatte.

Eventualmente, se il segnale e' buono e non hai colline o altro intorno al ripetitore che possono riflettere (cioe' hai il ripetitore a vista), potresti optare per una BLU220PLUS che' e' come la blu420, pero' ha la meta' degli elementi, quindi e' piu' piccola.

se proprio vuoi provare con la log (ma te la sconsiglio fortemente), va versione largabanda e' la LP345HV.

ciao