nocchiere1 Inserito: 25 settembre 2006 Segnala Inserito: 25 settembre 2006 Salve ragazzi nel mio condominio e' installata una parabola con impianto a splitter per soddisfare 12 utenze.LNB installato ha 4 uscite 2Vert e 2Oriz. con i cavi che entrano in una centralina.Il mio problema e' il seguente:E' possibile attaccare un LNB per singola utenza a quello esistente sulla parabola condominiale in modo da potermi permettere di poter vedere anche i canali su astra?Di cosa ho bisogno?Ciao a presto
enzo53 Inserita: 25 settembre 2006 Segnala Inserita: 25 settembre 2006 Puoi farlo senza grossi problemi sempre chiedendo il permesso all'amministratore onde evitare discussioni con altri condomini.Il lavoro è abbastanza semplice: bisogna installare un supporto dual feed ( ti consiglio se possibile uno compatibile con il tipo di parabola utilizzato) con relativo convertitore universale.Per il miglior posizionamento del lnb di Astra naturalmente sarebbe meglio avere un misuratore di campo.Dal convertitore di Astra con relativa discesa di cavo deve raggiungere la centralina sat esistente.A questo punto è necessario individuare qual'è la tua discesa, la cosa più pratica è quella di scollegare uno alla volta le varie uscite con il ricevitore acceso e vedere quanto ti dà mancanza di segnale.Una volta individuato il tuo cavo ti occorre un commutatore DSQ al quale andrai a collegare sull'ingresso A il cavo in uscita dalla centralina per Hotbird e all'ingresso B il cavo di Astra, la discesa naturalmente andrà sull'uscita del commutatore.Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai ancora dubbi fammi sapere.Ciao
Elvezio Franco Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Inserita: 26 settembre 2006 Tieni presente che se usi un dual-feed universale e quindi l'LNB resta spostato,avrai bisogno di un misuratore di campo per centrarlo.Se hai una parabola Penta esiste il suo dual-feed gia' predisposto per i 6° di differenza pero' dovrai mettere l'LNB di H-B a sinistra e Astra a destra(guardando la parabola da dietro il disco).Anche in questo caso devi spostare la parabola.Difficilmente potrai avere il permesso dell'amministratore perche' qualora qualcosa non riesci piu' a far funzionare il responsabile e' lui che ha fatto fare il lavoro a persona non abilitata.Non puoi metterne eventualmente una sotto o sopra quella esistente?
nocchiere1 Inserita: 26 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2006 La parabola esistemte e' posizionata a terra e non al palo.Enzo forsa non ha capito bene quello che ho come impianto.Perche' dalla centralina sul terrazzo entrano 4 cavi ed escono altri 4 che raggiungono gli splitter passanti da cui escono 4 cavi che collegano 4 decoder.Praticamente l'impianto e' costituito da centralina, 4 splitter e quindi 12 uscite per 12 decoder.Uno per ogni appartamento.Siccome siamo 10 appartamenti ne avanzano 2.Quindi non credo che il ragionamento fatto da Enzo si possa realizzare.Magari se trovo una foto vi faccio capire meglio come e' strutturato.Mentre per Elvezio forse ci siamo.Ma ci risentiamo dopo e vediamo che si puo' fare.
lemiz Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Inserita: 26 settembre 2006 Comunque non mi sembra corretto passare da un forum all'altro con la stessa richiesta, per cacciare più polli?
nocchiere1 Inserita: 27 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2006 Io chiedo solo informazioni a persone che sicuramente ne sanno piu' di me.Ma a volte si ricevono risposte che non mi aspetto da gente come te che mi tappa le ali nel voler imparare qualcosa.Oggi giorno le opportunita' di trovare gente che ti insegna qualcosa sono poche o quasi inesistenti.Scusatemi ma io ce la metto sempre tutta
Pierluigi Borga Inserita: 27 settembre 2006 Segnala Inserita: 27 settembre 2006 Sei un pò vago, ma credo che la centralina e gli splitter passanti siano in realtà multiswitch in cascata con rete multicavo a 4 cavi. E da ognuno si derivano 4 prese di utente o 2 non ho capito, e tu vorresti aggiungere Astra solo per te? Allora il discorso di enzo è giusto, LNB universale e commutatore Diseqc a 2 ingressi collegato sulla tua calata.Ciao
Messaggi consigliati