Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

consigli impianto2

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti 1)in presenza di un'impianto terrestre centralizzato esistente con collegamento in cascata (derivatore) come distribuisco l'impianto in casa?ho degli obblighi tipo non usare partitori induttivi o quant'altro?ciao grazie per la disponibilità

Inserita:

Scusa riprovo.....in presenza di un impianto centralizzato terrestre con un derivatore di piano ad esempio a due uscite per due condominii come devo effettuare la distribuzione se prima avevo in un condominio una uscita collegata ad una presa passante e una terminale(totale 2 prese per uscita) e adesso voglio aggiungerne due?devo mettere un derivatore a 4 sull'uscita del derivatore di piano?oppure posso mettere un partitore a 2 sull'uscita del derivatore di piano e poi mettere un derivatore a 2 su ognuna delle due uscite del partitore?(2 prese per derivatore) ciao a presto

Inserita:

Continuo a non capire molto, comunque se hai un segnale che entra in un apartamento e alimenta 2 prese in serie, se il segnale è sufficiente , puoi aggiungerle in serie , tutte passanti e l'ultima chiusa da resistenza di carico 75ohm.

Ribadisco l'importanza del livello del segale.

Ciao.

Inserita:

ciao.

Il derivatore di piano meglio lasciarlo come e' altrimenti rischieresti di creare problemi sulla colonna...

Piuttosto in ogniuna delle due uscite del derivatore di piano (quelle che vanno a servire i singoli appartamenti), puoi mettere un derivatore a quante uscite ti servono (es. prendi il cavo che ti arriva dal derivatore di piano e lo metti sull'ingresso di un de4-12). Da li vai tranquillamente a servire le prese.

Se prima c'era una presa passante e una terminata, dovresti avere segnale a sufficienza anche dopo aver montato il derivatore, visto che difficilmente una presa passante ha attenuazione minore di 10dB, se poi hanno usato quelle della serie dell'impianto elettrico (bticino o vimar) arriviamo anche a 20dB quindi se metti il derivatore e poi vai a servire da li prese terminali tipo la fracarro spi00 non avrai nessun problema.

ciao

Inserita:

Ciao grazie per le risposte...quale strumento di misura mi consigliate (difficilmente andrò a realizzare impianto a colonna di una palazzina con centralini vari però è giusto saperne qualcosa...)quali valori dovrò controllare intensità del segnale larghezza di banda etc se devo servire 10 prese quanta potenza mi occorre in partenza oppure se devo servirne 5....calcolare le attenuazioni lungo il percorso...non so da dove cominciare avete un esempio da postarmi?ciao a presto

Inserita:

Io sono disponibile e felice smile.gif a darti suggerimeti perchè tu possa risolvere problemi di antennistica ben circostanziati ed reali.

Tu chiedi in pratica di insegnarti a fare l'antennista in due righe scritte... non so se in questo forum si può avviare un corso per antennisti gratuito (in una scuola chedono 2.000 euro per 3 giorni).

Veramente per risponderti in modo esauriente dovrei scrivere un libro, ma è già stato fatto. (magari qualcuno può provare in poche righe).

Ti ricordo che per esercitare serve l'abilitazione alla 46/90.

Comunque ribadisco che per problemi di antennistica ed elettronica, sono felice di mettere a disposizione a te ed a altri la mia modesta esperienza di 27 anni per le antenne terrestri tv-radio-rxtx e 20 anni per il satellitare fisso, motorizzato, centrallizzato e meteo.

E a quei tempi non c'era internet, purtroppo.

Ciao.

Inserita:

Io pensavo scrivessi per risolvere un problemino sul tuo impianto... non avevo capito che avessi intenzioni cosi' a largo raggio come iniziare una professione....

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è facile rispondere a domande così generiche, al massimo ti posso fare un preventivo qualora facessi una gara d' appalto... tongue.gif

Cmq prendi il libro di Vincenzo Servodidio dal titolo Impianti TV per segnali digitali terrestri DTT-SAT editrice COEL è la nostra bibbia.

Ciao

Inserita:

Già, uno che si chiama ServoDiDio, cosa avrebbe potuto mai scrivere se non una bibbia ? tongue.gif

comunque mi associo a gigi, un buon testo e' senz'altro il miglior collega che si possa avere, specialmente in situazioni un po' piu' particolari e difficili del solito, che si discostano dagli impianti standard, dove allora sia necessario approfondire determinate cose (per es. accoppiamenti in zone difficili, ecc. ecc.)

ciao

• 4 months later...
Inserita:
gigiborga+3/10/2006, 19:52--> (gigiborga @ 3/10/2006, 19:52)

e invece un libro per conoscere le basi per capire di cosa state parlando e di come eseguire un impianto base , con magari la possibilita di aggiungere qualche modulatore....

grazie mille

Pierluigi Borga
Inserita:

Non capisco se la tua è una domanda , quel libro li è ottimo...