Vai al contenuto
PLC Forum

Presa SAT (HOTBIRD & ASTRA) in ogni stanza - come predisporre ogni stanza al SAT

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, smile.gif

mi piacerebbe poter portare i due segnali di ASTRA e HOTBIRD provenienti da due parabole differenti su un unico cavo e su un unica presa SAT in ogni stanza della casa(6-7 punti ca) in modo da poter vedere anche canali diversi in ogni ambiente.

Mi potete suggerire lo switch o il/i dispositivi(marca e modello tongue.gif) che usereste per realizzare questo progettino?

Potreste anche dirmi dove preferibilmente andrebbero collocati questi dispositivi per avere la minor perdita di segnale possibile?

Grazie in anticipo a tutti.

Saluti.

Valerio.

Inserita:

Innanzitutto per poter realizzare un impianto a multiswitch, gli illuminatori della parabola devono essere idonei allo scopo, cioe' con quattro uscite separate in banda e polarizzazione. (es. fracarro CQD03-F)

Essendo poi gli illuminatori due (uno per astra, uno h.b.), il multiswitch dovra' essere un multiswitch terminale passivo a otto ingressi e tante uscite quante te ne servono.

es. il fracarro SWI5908A ha 9 ingressi (cio' ti permetterebbe di miscelatore anche la tv per avere tv e sat su un unico cavo), e otto uscite.

Le uscite che non usi le dovrai chiudere con un carico da 75ohm isolato (tipo il CA75IF).

ciao

Inserita:

scusa, il modello corretto del multiswitch e' il SWI3908T. (versione a 8 uscite)

oppure SWI3906T (versione a 6 uscite)...

Solo che se non ricordo male e' abbastanza costoso....

ciao

Inserita:

Concordo con nicola1 per il materiale, però bisognerà aggiungere 2 alimentatori con iniettore di CC mod. SP1750 FR (mi sembra di ricordare) per alimentare gli LNB.

Se le parabole non sono molto lontane, puoi posizionare le apparecchiature dove è più comodo.

Ciao.

Inserita: (modificato)

Innanzitutto grazie nicola1 & grazie lemiz...wink.gifclap.gif

passo a parafrasare con parole mie quanto avete detto fin qui per vedere se ho capito bene.

*)L' LNB indicatomi da nicola1 è un normale convertitore a 4 uscite (non separate per bande insomma) da alimentare pero' con un alimentatore supplementare(da inserire tra multiswitch e lnb?)

**)Le 4 uscite dell'LNB di HOTBIRD e le 4 uscite dell'LNB di ASTRA entrano per miscelarsi nel multiswith passivo(SWI5506A(9in e 6 out) o

SWI5908A(9 in e 8 out) )

***)Le 6 o le 8 uscite dei multiswitch conterranno i segnali di entrambi i satellite e quelle inutilizzate vanno chiuse con carico da 75ohm.

DOMANDE:

Che differenza c'è tra un multiswitch passivo e uno attivo?

Quello attivo è anche un amplificatore di segnale per compensare eventuali perdite d'insersione ecc..?

Se al posto di inserire tutti i segnali nel multiswitch li posso miscelare con qualche dispositivo a due a due per ogni presa?In questo caso ho menori perdite?

Grazie ancora tongue.gif

Modificato: da SatWalker
Inserita:

Mi è venuta un'altra idea, se ti bastano 4 prese sat (non aumentabili) puoi usare un LNB monoblocco dual feed con 4 uscite e vai direttamente alle prese.

Io ne ho usati diversi, sono comodi ma molto costosi e un pò pesanti.

Naturalmente è da usare con una sola parabola guadagnando in estetica.

Bisogna comunque valutare pro e contro delle due versioni.

Ciao.

Inserita:

Ciao. stando al mio catalogo l'lnb che ti ho consigliato, ha 4 uscite separate in banda e polarizzazione...

L'alimentatore e' da inserire esattamente tra lnb e switch

Un multiswitch attivo include anche un amplificatore, mentre quello passivo no...

Anche la soluzione con il mswich monoblocco non e' per niente male...

ciao