Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

linee trasversali su rai uno! perche'?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, volevo chiedere a tutti gli esperti in materia , di risolvere se e' possibile un piccolo problema che ho on rai uno. in pratica di rifesso se vedono delle linee trasversali, e volevo sapere xche' e come eliminarle. grazie a presto.

Inserita:

ciao. descrivici un po' com'e' fatto l'impianto e se questo fenomeno e' cominciato di recente oppure no....

potrebbe essere rumore presente in impianto oppure disturbi di natura elettrica...

dacci qualche informazione in piu' sull'impianto, che apparecchiature usa, e di che zona sei...

ciao

Inserita:

ciao nicola, l'impianto e' composto in questa maniera: n°2 antenne (vhf-uhf) fracarro , amplificatore fracarro map 313 uscita cc+ che va a l'alimentatore psu 412 e dall'alimentatore al derivatore de4-12 da li' partono 4 discese la piu' lontana al piano terra dove abito io e messa all'uscita passante le altre 3 a -12db e l'ultima inutilizzata chiusa a 75ohm. il cavo che arriva da me e sdoppiato da una presa passante bticino l4202p dove e collegata una tv, la passante della presa va all'altra tv direttamente e l'impianto finisce li'.

Elvezio Franco
Inserita:

Il problema lo hai solo tu?

Lo hai anche alla prima presa?

Gli altri canali sono tutti ben visibili?

Inserita:

ciao elvezio, si il problema e' solo da me e solo rai uno, in piu' e' nella prima tv quella attacata alla presa passante un crt della sony nell'altra non e' presente nessun disturbo un lcd samsung 17 pollici.

Elvezio Franco
Inserita:

Prova ad invertire le prese facendo caso al serraggio dei morsetti....visto che hai due prese passanti lo puoi fare.

Inserita:

elvezio, la presa passante e' una sola arriva la discesa entra nella passante che alimenta la tv sony e l'ustita dela presa con un'altro cavo va a finire nell'altra tv e muore la'!

Elvezio Franco
Inserita:

Ho riletto meglio ed e' come dici tu effettivamente....quello che puoi fare allora e' eliminare momentaneamente la passante e controllare direttamente se il canale va bene

oppure invertire magarti anche i due tv per prova.

Inserita:

wink.gif

Da una prima analisi sembra che il disturbo viene provocato dal tv Sony,prova ad invertire le tv,se il problema persiste togli la presa Bticino è fai una prova (inserisci un pp12 sul cavo in questione è vedi che succede)

Impara dal passato, credi nel futuro e vivi nel presente

Inserita:

Ciao a tutti, controlla o cambia il cavo di collegamento fra tv e presa con uno sicuramente integro e ben schermato (non quelli economici preassemblati), in più controlla il colegamento della presa a muro come ti è già stato consigliato.

I tvc SONY e qualche altro soprattutto i 100Hz hanno il problema di irradiare disturbi rf che rientrano dall' antenna se collegata con cavi; spine e prese non adeguatamente schermati causando disturbi sopratutto a frequenza bassa (VHF)

A proposito, su che canale ricevi la rai1?

Ciao.

Inserita: (modificato)

scusate se mi intrometto, da me si vedono delle righine verticali che corrono da una parte all'altra dello schermo (molto ...trasparenti!) su canale 5 e italia uno (che peraltro si vedono bene! ho 2 antenne una per la banda 3 e una per la 5 un derivatore da palo con due discese ( una per appartamento) poi nel mio appartamento un amplificatore di linea, un partitore(spero si chiami così) che manda il segnale alle varie prese del piano e uno al piano inferiore!

mantre su rai1 ho la doppia immagine!

Modificato: da tittus
Elvezio Franco
Inserita:

Tittus,e' meglio che apri una discussione nuova.

Inserita:

ciao leniz, vedo rai uno sul canale A , eventualmente quale cavo mi consigli x fare il collegamento presa tv?' grazie.

Pierluigi Borga
Inserita:

Puoi risolvere il problema avendo molta cura nello spellare il cavo coassiale e attaccando bene la calza(schermatura). per il cavetto TV ti compri un normalissimo cavo TV se puoi da 7mm e ci fai montare le due spinette IEC 9,5.

Ciao