Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

righine verticali - si vede bene, ma sono fastidiose!

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un problemino su canale5 e italia1, (che peraltro si vedono bene!) ci sono delle righine verticali che corrono da una parte all'altra dello schermo (molto ...trasparenti!) ho 2 antenne una per la banda 3 e una per la 5 un derivatore da palo con due discese ( una per appartamento) poi nel mio appartamento un amplificatore di linea, un partitore(spero si chiami così) che manda il segnale alle varie prese del piano e uno al piano inferiore!

mentre su rai1 ho la doppia immagine!

ciao e grazie in anticipo! wink.gif

Inserita:

ciao.

se hai una regolazione sull'amplificatore di linea, prova a diminuire l'amplificazione. potrebbe essere il rumore intrinseco delle linee che viene amplificato...

non dici se hai un amplificatore da palo (in altre parole, le antenne dove sono collegate?)

ciao... N

Inserita:

no, non ho amplificatore da palo, le due antenne vengono unite da un "miscelatore" (spero si chiami così) da palo che ha due discese, quella di mia sorella (ha un impianto vecchio e non vede quasi nulla se non con il ddt) e poi la mia che ho un impianto nuovo di pacca, all'ingresso in casa ho un amplificatore di linea, poi si sviluppa l'impianto come ho descritto! invece per rai uno? quale potrebbe essere il problema?

Inserita:

Il problema e' proprio nel tuo impianto, caro tittus.

mettendo l'amplificatore in appartamento, dopo le discese, succede che amplifichi anche il rumore introdotto dalle linee dei cavi, dal miscelatore.

quindi il primo consiglio che ti do per cominciare a rimettere un po' a posto le cose, e' che monti un adeguato amplificatore da palo al posto del miscelatore (posizionato sul palo) tipo il fracarro MAP204. Poi lo alimenti con un apposito alimentatore da posizionare nel sottotetto (tipo il Fracarro PSU412), e da li fai partire le tue discese.

a questo punto, dovresti notare un generale miglioramento della situazione (devi prestare particolare attenzione a come regoli il guadagno sull'ampli, per cominciare tienilo al minimo). Probabilmente, dopo aver inserito l'amplificatore da palo, potrai eliminare l'amplificatore di linea in appartamento, e iniziare cosi' la distribuzione subito dopo la discesa.

Inserita: (modificato)

L'immagine che vedi sotto, forse puo' schiarirti un po' le idee... correggo il codice dell'alimentatore che e' psu411 non 412 come prima indicato.

ho modificato lo schema in modo che tu possa inserire l'alimentatore non nel sottotetto ma direttamente nel tuo appartamento, in fondo alla discesa. cosi' non dovrai portare la 230v nel sottotetto ma semplicemente mettere il map204 al posto del miscelatore e l'alimentatore al posto del tuo amplificatore di linea.

dovrai pero' metterne uno anche infondo alla discesa di tua sorella, e sostituire il partitore delle due discese con uno adeguato, come il PA2 che ti ho indicato.

comunque il costo degli alimentatori e' intorno ai 12-15 euro, e l'amplificatore intorno ai 20. il partitore 4-5 euro. Pero' dopo hai senz'altro un lavoro piu' benfatto e di migliore qualita'.

ciao

http://it.geocities.com/nicolafrr/share/Impianto_Tittus.JPG

user posted image

Modificato: da nicola1

ok, sabato modifico il tutto! mi sono permesso di fare una piccola modifica al tuo disegno perchè in effetti vengono serviti due appartamenti, il mio con 2 piani e un altro di un piano (non riesco ad allegare l'immagine!!)!

Ho notato che le righine non sempre ci sono! la mattina presto non ci sono! (forse si svegliano tardi! biggrin.gif )

Per rai1 sdoppiata cosa faccio, provo ad orientare l'antenna?

Modificato: da tittus

Se le righe verticali ci sono solo a certe ore del giorno, non e' che per caso hai qualche particolare apparecchiatura elettrica che si attiva solo in certi momenti (un timer su qualche cosa?)... per fare la prova del 9 per verificare che non si tratti di problemi elettrici, magari derivanti dall'appartamento di tua sorella, prova a staccarle per un momento il generale del contatore e vedere se il problema persiste. poi stacca tutto cio' che puoi del tuo appartamento, e verifica se staccando qualche particolare apparecchiatura il problema si risolve.

in poche parole, prova a pensare se in casa tua esiste qualcosa che la mattina presto non si attiva e poi e' attivo per il resto del giorno... non mi viene in mente niente...

comunque le considerazioni fatte sopra rimangono valide...

fai le modifiche che ti ho consigliato.

rimane da valutare come saranno strutturate per far bene le distribuzioni dei due appartamenti... (partitori, derivatori). Quante prese ci sono per appartamento? come sono disposte?

Comunque, per iniziare, prova con un solo tv per appartamento, per vedere i risultati.

ciao

Modificato: da nicola1