Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto antenna appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Mi è capitato di trovare in un appartamento una presa antenna a muro un po' particolare. E' composta da due prese femmina di diametro esterno circa 15 mm mentre la parte interna ha un diametro di circa 5 mm, più grande delle prese antenna che ho visto fino ad oggi.

Ad ogni presa arriva un cavo coassiale normale (non sono riuscito s vederne l'impedenza).

Ho l'impressione che il cavo antenna della TV (con spina classica) non riesca ad inserirsi correttamente.

Qualcuno sa per caso a che tipo di impianto si riferiscono?

Grazie mille per l'attenzione.

Carlo

Inserita:

ciao. se sono come le normali spine IEC ma di diametro piu' grande, si tratta di uno standard francese, introdotto sul mercato 25-30 anni fa, ma poi subito ritirato proprio perche' creava notevole confusione....

Per quanto riguarda l'impedenza dell'impianto o altro, non ci son problemi, il cavo sara' sicuramente un normale cavo tv 75ohm.

visto che gli apparecchi tv han sempre avuto 75ohm di impedenza da quando c'e' mondo, da li non si scappa, a parte i primissimi tv che avevano ingressi vhf-uhf separati da 300ohm, che comunque venivano, per mezzo di un apposito demiscelatore montato sul cordone di allacciamento, ricondotti a 75ohm.

questo per dire che ti bastera' sostituire la presa con una normale presa terminale, meglio se di marche produttrici di materiale d'antenna, non elettrico.

ciao