Vai al contenuto
PLC Forum

Misurare lo Share-Odiens - Come avviene la misurazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei porre una domanda al forum che mi assilla da qualche tempo, ma come fanno le reti televisive ad esempio la Rai o Mediaset ecc... a misurare perfettamente lo Share o Odiens di una trasmissione, in pratica gli ascolti Tv? E' un sistema che avviene tramite misurazioni sul campo? In che modo e con quali strumenti? Chi mi sa rispondere a questa domanda grazie?

Ciao a tutti.

Inserita:

Niente di così sofisticato.

Esiste un campione di famiglie/persone che hanno accettato di essere monitorate (percepiscono una sorta di bonus economico) nelle loro abitudini davanti all'apparecchio televisivo. Si tratta di migliaia di campioni scelti in tutta Italia, con un mix studiato per età, genere e categoria sociale. Chiaramente non hanno presente in casa una troupe che li controlla, ma un apparecchietto montato sul TV e collegato costantemente alla centrale di raccolta dei dati.

I dati relativi a ogni accensione, cambio canale e, suppongo, altri parametri che possono riguardare l'esclusione dell'audio e quant'altro, vengono trasmessi all'ente che ne cura l'elaborazione statistica ed entro pochi minuti comunica alle emittenti i dati che tanto interessano loro. Non esiste solo Auditel, ma anche DataMedia e suppongo altri ancora, si occupano di raccogliere ed elaborare i dati, che vengono utilizzati anche ai fini di stabilire le fasce più appetibili e quindi più costose per la trasmissione dei messaggi pubblicitari.

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie Nll, sei stato molto esaudiente, pensavo che fosse un sistema sofisticato di chi sa quale congegno elettronico...... Grazie infinite.