Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi di ricezione a Messina Centro

Messaggi consigliati

Inserito:

Caro Elvezio scusami se ho intasato una discussione iniziata da un altro utente.

Come da te consigliatomi,passo ad esporre il mio problema:

Righine verticali trasparenti mafastidiose su canale 5 ed una banda verticale fissa sul lato sinistro dello schermo su rete 4 e italia1.

Talvolta capita anche che si manifestino dei disturbi su qualche emittente locale (rtp,tcf),ma di brevissima durata (al max qualche minuto).Al di là di questi disturbi più o meno fastidiosi ad occhio posso dire che tutti canali indistintamente si vedono bene.

Abito a Messina ,vicino la via tommaso cannizzaro e la zona di norma ha sempre consentito una buona ricezione.

Il mio impianto fatto da meno di un mese è:

Antenna vhf uhf (quello che molti chiamano "primo e secondo canale"-->Misccelatore-->(Amplificatore+Partitore)in una sorta di centralina da cui si dipartono i cavi diretti alle prese nelle diverse stanze.Da premettere che ho diverse prese tv.

Come penso di aver capito dalla discussione:

Chi mi ha montato l'impianto non ha forse sbagliato nel non mettere un miscelatore-amplificatore da palo?L'amplificatore messo prima del partitore non mi amplifica anche i disturbi ,essendo piuttosto lontano dall'antenna?

Come potrei correggere da solo?

Se montassi un'ampli da palo potrei continuare ad alimentarlo con l'alimentatore che ho nella centralina?

Distinti saluti

Claudio

Elvezio Franco
Inserita:

Se l'impianto non lo hai fatto tu a distanza di un mese non dovresti rivolgerti a chi lo ha montato?Se il problema fosse comune a tutta la zona ci puo' stare ma se lo hai solo tu credo che l'antennista debba riconoscere l'eventuale errore.....se di errore si tratta.Devi chiarire meglio Ampli+Partitore...cosa vuol dire?La sorta di centralina cos'e'?

....tutto cio' dov'e' dislocato?

non ha forse sbagliato nel non mettere un miscelatore-amplificatore da palo?

...di solito si mette un mix-amplificato pero' non e' detto.

L'amplificatore si mette sempre prima del partitore e normalmente o sul palo o sottotetto......poi le derivazioni.....

Sappi che ti ti puo' rispondere non ha il dono della veggenza quindi cerca di essere il piu' chiaro possibile e il piu' conciso possibile.

Ciao.

Inserita: (modificato)

ciao... come sono soliti dire nel forum automazione per una baldanzosa parafrasi del mio amico Livio Orsini ..... DATE I DATI!

In ogni caso bisogna prima di tutto capire se la "centralina" di cui tu parli e' attiva (cioe' alimentata a corrente) oppure e' qualcosa di passivo (cioe' semplicemente arriva il cavo dal mix e si diparte a tutte le prese...

Comunque per tanto forti che siano i segnali nella tua zona... se hai diverse prese tv un amplificatore ce lo metterei.

Quanto ai disturbi che si amplificano, bisogna valutare anche la lunghezza delle linee stesse, ma normalmente se c'e' necessita' di amplificare, e' sempre meglio mettere il primo stadio sul palo, e in caso di grandi distribuzioni, un ulteriore amplificazione nel sottotetto....

dacci qualche info in piu' su questa famosa "centralina", e saremo felici di aiutarti.

magari marca e codice del modello... sarebbe il massimo...

specifica meglio quante sono le prese da servire e se sono tutte "singole" cioe' non ci sono prese in serie, ma parte un cavo per ogni presa...

ciao.

Modificato: da nicola1
Inserita:

Nicola mi sono espresso davvero male,ma come capirai non sono affatto del mestiere.

L'antenna mi è stata montata dal fratello di mia moglie,diciamo antennista improvvisato,è per questo che puo' darsi che qualche errrore sia stato commesso.

comunque ho guardato bene ,in realtà non c'è una centralina ma solo un vano dentro un muro entro cui sono contenuti un partitore ed un ampli alimentato con corrente da una stanza vicina.Da questo vano partono i fili per le diverse stanze,5 stanze (5 fili infatti),in due delle quali ho due prese tv.

L'antenna è sul balcone ma abito al quinto piano ed ho la visuale libera.

L'antenna è un primo ed un secondo canale (così la definiscono penso in gergo) e c'è un miscelatore sul palo sul quale è montata.

Altro da profano non ti saprei aggiungere.

Mi scuso se dovessi risultare impreciso.

Distinti saluti

Claudio

Elvezio Franco
Inserita:

Riassumendo...cerco di mettere in file le cose come dovrebbero essere e poi dici se e' cosi'...altrimenti Natale arriva....... laugh.gif

Non amiamo molto il gergo perche' non avrebbe molto significato....a distanza.

Hai le due antenne sul palo,una VHF(primo)e una UHF(secondo)che entrano nel miscelatore(che avra' due entrate...VHF.UHF)...esce un cavo che va a finire nella nicchia dove entra nell'amplificatore autoalimentato(vuol dire che da li esce il filo che prende corrente)....poi entra nel partitore e da li' escono 5 fili che vanno alle varie prese,

fin qui ci siamo?

Inserita:

Bene. ora e' tutto piu' chiaro...

siccome un problema uguale (o almeno simile) al tuo e' gia' stato discusso recentemente, ti rimando a questo link:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=32341

di una recente discussione dell'amico tittus che aveva un impianto simile se non uguale al tuo.

leggila. se poi non capisci proprio tutto al volo, e ti servono chiarimenti, noi siamo qui....

ciao!