Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

consiglio impianto - Parabola+ sat

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi è stato chiesto di miscelare l'antenna satellitare con l'impianto del terrestre che purtroppo è centralizzato dry.gif

Ho controllato se ci fosse la possibilità di poter aggiungere un secondo cavo ma non vi è altro spazio sad.gif

Esiste un metodo per poter miscelare la parabola all'impianto terrestre?

P.S. E' sufficiente poter vedere il sat su una sola presa del'impianto

Vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Ciao. L'impianto terrestre e' centralizzato in che senso?

L'appartamento dove devi aggiungere la parabola ha piu' prese ma e' un impianto singolo, oppure l'impianto serve piu' di un appartamento?

Te lo chiedo perche' per poter miscelare il tv col sat e' possibile, pero' va da se che poi tutte le prese vanno demiscelate, quindi se l'impianto e' un piccolo impianto di un appartamento lo puoi fare, perche' sostituisci semplicemente le prese del tuo cliente, o ci aggiungi a ognuna un demix. Ma se sono serviti piu' appartamenti capirai che cio' non e' possibile.

Inoltre andranno sostituiti anche i componenti della distribuzione (partitori, derivatori), se non hanno banda passante adeguata al sat... (5-2400MHz). Per esempio i partitori serie PP e i derivatori CAD sono da sostituire rispettivamente con la serie PA e DE.

Ciao

a disposizione per chiarimenti.

Inserita:

Grazie nicola 1 per avermi risposto, l'impianto è centralizzato ma è di un singolo proprietario e monta come partitore i CAD

Inserita:

Ok, allora avendo questi dati e' gia' piu' facile rispondere...

a questo punto:

1) dovrai comprare un miscelatore tv-sat da montare prima dell'ingresso del derivatore (ripeto che dovrai sostituire i cad con quelli della serie DE, quante prese devi servire con il terrestre?).

al miscelatore arriverai con il cavo del terrestre, con il cavo della parabola, e l'uscita dello stesso miscelatore andra' all'ingresso del de...

2) sostituire le prese col tipo equivalente a quelle esistenti, ma demiscelato tv-sat (quante prese ci sono? sono in cascata o tutte terminali?)

spiega un po' meglio come e' fatto l'impianto e allora la mia risposta sara' ancora piu' chiara e specifica....

ciao

Inserita:

Nicola, tieni presente che non puoi collegare le prese demix ai DE perchè non c'è passaggio di CC, ma forse volevi scrivere PA..

Ciao.

Inserita:

La discesa viene derivata da un ptimo partitore(1 uscita) la quale giunge su di una presa passante e finisce su una terminale, mentre l'usita del partitore entra all'ingresso di un secondo partitore(2 Uscite) e le due uscite derivate vanno rispettivanente su prese terminali; per quanto riquarda l'uscita del partitore abbiamo una presa passante e l'impianto termina su di una presa terminale.

Spero di essere stato chiaro?

Inserita:

Gia', dimenticavo che i DE.. non lasciano passare la DC!

A questo punto il problema si complica, perche' se sostituiamo i CAD con i PA poi alle prese terminali non e' piu' garantita la separazione che garantiva il CAD (15 dB di derivazione a centrobanda...)

Per quanto riguarda il tv sarebbe sufficiente, se si vogliono inserire partitori, che le prese fossero passanti 10dB o 14dB, ma poi non si attenua troppo il segnale sat??

qui il problema e' piu' complicato del previsto, quindi mi affido a chi ha piu' esperienza di me.....

pazienza, dall'alto dei miei 19 anni questo problema non l'avevo mai dovuto affrontare... aspetto io stesso lumi...

grazie...

Inserita:

OK, ma non ho capito se la richiesta è di avere la possibilità di spostare il decoder da presa a presa, oppure di avere prese indipendenti sat.

E questo è fondamentale per capire cosa fare.

Ciao.

Inserita: (modificato)

dal primo post:

immagino che la tua domanda era posta per capire se serviva un impianto a multiswitch o meno. se non ho capito male, il nostro amico vuole vedere il sat su una sola presa, quindi bastera' rivedere la distribuzione... o sbaglio?

ciao

Modificato: da nicola1
Inserita:

Non avevo letto attentamente l'inizio, c'è da considerare anche il tipo di cavo utilizzato se è compatibile sat o no.

Se il cavo è di tipo sat, cambiando i partitori con i DE.. (5-2400Mhz) ed opportuno mix in entrata si potrebbe seguire la linea montante fino ad un demx per sat e presa terminale per tv.

Però solo il nostro amico dismic ci può dire se ciò è possibile avendo sottomano l'impianto.

Per inciso mi sembra quasi impossibile che dove passa un cavo non ne passino 2 magari di sezione inferiore (4,5mm DG70 oppure DG80 5mm + talco qb).

Alla prossima puntata, Ciao.

Inserita:

L'impianto purtroppo è vecchio di 30anni, quindi i cavi andrebbero sostituiti ma consideranto che non sono molti metri vorrei provare ugualmente unsure.gif

Inserita:

Beh, visto che i cavi vanno sostituiti, potresti prendere due piccioni con una fava, e sostituirli con una sezione piu' sottile, come consigliava lemiz, in modo che, se il corrugato non e' eccessivamente stretto, riesci a infilare due cavi e portare il sat direttamente dove serve senza mix-demix e altre complicazioni.......

se poi i metri sono pochi, ancora un buon motivo in piu' per farlo......

ciao

Inserita:

Anche secondo me sarebbe meglio fare in questo modo ma ho paura che non ci sia qualche tratto di corugato schiacciato huh.gif

Inserita:

Beh, se il corrugato e' schiacciato significa che son schiacciati anche i cavi al suo interno quindi un motivo in piu' per cercare un rimedio..... perche' un cavo coassiale schiacciato presenta le sue caratteristiche elettriche molto sballate, con conseguenti problemi alla qualita' del segnale.......

comunque puoi sempre provare, lasciando i cavi attualmente esistenti, ad inserire una sonda tirafili da elettricista, di quelle flessibili in nylon e vedere di arrivare dall'altra parte del corrugato..... se non ci riesci, meglio evitare quest'impresa e lasciare i cavi dove sono.... se riesci ad inserire la sonda, puoi tranquillamente togliere i cavi esistenti e inserirne di nuovi....

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Se il segnale Sat serve su una sola presa fissa, senza spostare il decoder, si potrebbe fare la distribuzione come dice nicola con DE e fare cadere la presa interessata su un uscita passante dei DE che lascia passare la CC. Sono un pò generico ma non ho ben chiara la posizione della presa TV-SAT sull' impianto.

Ciao