Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto di casa! - è buono o va cambiato???

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli antennisti e gli esperti!!!!

A casa mia l'impianto dell'antenna è cosi composto:

Il cavo collegato all'antenna è cablato in un centralino,il quale ha una sola uscita che parte dal 2 piano e scende fino al piano 0 dove entra in un filtro da dove partono altri due cavi uno resta al piano 0 e finisce in una presa a muro per la televisione,mentre l'altro sale al 1 piano dove alimente 5 fonti tv (entra ed esce da ognuna).....

Dopo tutto questa descrizione io vi chiedo??

Secondo me l'impianto è fatto a testa di cavolo.....la televisione non si vede per niente bene!!

Come posso fare per risolvere il problema......sto pensando di sostituire l'intero impianto....

Voi che dite??'

N.B L'impianto è stato fatto con un cavo di antenna di quelli grossi come si usavano una volta.....

Fatemi sapere

Inserita:

Ciao, bhè, in effetti non mi pare una grande idea quella di distribuire il segnale in quella maniera;

la cosa peggiore che sicuramente ti fa perdere tanto egnale è la serie di 5 prese che ti ritrovi al primo piano...

comunque per prima cosa dovresti verificare come ti arriva il segnale a monte del divisore che hai al piano "0". Attacca direttamente il televisore al cavo che scende dal centralino e vedi un po' com'è il segnale. Una volta appurato che dall'antenna i segnali arrivano sufficientemente bene si può pensare al resto.

Inserita:

Infatti mi sono dimenticato di dire che ho gia provato a isolare il cavo proveniente dal centralino....e tutto sommato i canali si vedono bene.....anzi più che bene smile.gif ...il problema sta quando attacco il cavo che alimenti le 5 fonti del 1 piano che ci sono distrurbi di tutti i tipi.......che dite voi a sto punto??

Grazie

Inserita:

Innanzitutto bisognerebbe sapere cosa e' stato utilizzato per "separare" al piano 0 per separare i 2 cavi del piano0 e del piano 1 (derivatore? partitore? il top sarebbe sapere marca, modello di tale dispositivo).

Poi bisogna valutare che prese sono quelle 5 utilzzate al piano1 per la serie (anche qui, marca e modello per poterne stabilire l'attenuazione). Probabilmente, se sono marchiate di un produttore di materiale elettrico, saranno da sostituire con prese fracarro o offel di attenuazione inferiore.

solo se, dopo queste due modifiche, avremmo constatato che il segnale e' ancora insufficiente, provvederemo ad inserire un amplificatore di linea.

ciao...

Inserita:

Capisco la tua esigenza di sapere le specifiche dei componenti dell'impianto e non appena torno a casa prendo oto e posto....la mia domanda per iniziare è un'altra....il modo in cui è ststo concepito il mioimpoanto di casa è funzionale o ha bisogno di essere completamente ricablato???

Grazie....Ciao

Inserita:

Beh, credo che se l'impianto e' stato tracciato cosi', sara' difficile mettere mano alla disposizione dei cavi...

certo l'ideale sarebbe avere una discesa che percorre uno a uno tutti i piani... in pratica al piano 1 un partitore a 2 vie, una verso la serie di prese, e una verso il piano 0. al piano 0 un derivatore a 1 uscita se la presa e' terminale, oppure una presa passante di bassa attenuazione (10dB), chiusa con una r da 75ohm.

ma siccome ormai la disposizione dei corrugati e' questa, credo che un buon primo passo per migliorare notevolmente l'impianto sia verificare che i componenti siano quelli corretti (per esempio sostituire le prese passanti con un modello che non abbia 20db di attenuazione, ma meno, per esempio 10db). Poi bisogna verificare anche che il dispositivo che hai al piano 0 per separare le due linee sia quello corretto (nello specifico un derivatore a 1 uscita di cui la derivata va alla presa, mentre la passante va alla serie di prese del piano1).

ciao

Inserita:

Al momento sono fuori casa per studio ma questo fine settimana torno a casa e la prima cosa che faccio mi prendo tutti i riferimenti dei componenti del mio impianto e ve li posto cosi da potermi dare un consiglio mirato e con i giusti materiali....

Vi prego solo di pazientare un po almeno fin o a sabato.....

Per il momento vi ringrazio e ci sentiamo al più presto....

Ciao

Inserita:

Grazie per la vostra disponibilità..... laugh.gif