Vai al contenuto
PLC Forum

VHF+UHF oppure singola logperiodica?

Messaggi consigliati

Inserito:

Nella zona in cui devo piazzare un gruppo antenna il 1° canale TV RAI si riceve sulla banda III canale F, azimut 301 polarizzazione orizzontale mentre il secondo canale Rai si riceve (dallo stesso trasmettitore) sulla sintonia 33, banda UHF, azimut 301, polarizzazione verticale.

Per captare bene il segnale, in genere in tale zona si amplifica la banda VHF di 30 dB e la UHF di 18 db. (Il trasmettitore è a circa 35 km di distanza)

Mi suggeriscono di comprare due antenne separate (4F oppure 6F + larga banda) ma, per motivi di spazio, sono tentato da acquistare una sola logperiodica tipo la Fracarro LPV345HV.

In ogni caso userei un amplificatore da palo a guadagno regolabile.

Secondo Voi è possibile usare una sola antenna?

Grazie per i consigli

Inserita:

Si, in teoria e' possibile montare una sola antenna, e se decidi per questa soluzione, al posto di quella che menzionavi tu, ti consiglio la LPV345F perche' ha connettori F quindi il collegamento e l'installazione sono piu' veloci...

in ogni caso ti sconsiglio fortemente questa soluzione per diversi motivi:

a - le antenne logaritmiche e' verificato che non sono molto adatte al digitale terrestre.

b - la direttivita' delle antenne logaritmiche e' molto scarsa, meglio montare una UHF tipo la BLU220

c - per avere regolazioni separate dei guadagni delle due bande, avendo un'antenna sola, dovresti prima demiscelare le bande con un miscelatore inserito al rovescio, e poi introdurle in un amplificatore da palo.

vedi tu, io propendo per le antenne separate, usando per rai1 la 6F e per la UHF una BLU220, amplificate con un MAP208 messo sul palo e alimentato per mezzo di un PSU411.

ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Considerando le amplificazioni che menzioni seguirei le indicazioni di Nicola.Se in zona usano 30db per la VHF la 6 elementi mi sembra il minimo.

Ciao.

Inserita:

Ciao a tutti, visto quanto ha scritto marod:

Nella zona in cui devo piazzare un gruppo antenna il 1° canale TV RAI si riceve sulla banda III canale F, azimut 301 polarizzazione orizzontale mentre il secondo canale Rai si riceve (dallo stesso trasmettitore) sulla sintonia 33, banda UHF, azimut 301, polarizzazione verticale.

si deduce che in ogni caso non si può usare solo una log ma almeno due dal momento che si deve ricevere V e H, meglio il sistema di antenne consigliato da nicola.

Sicuramente ci saranno anche altri canali da ricevere, ma da che direzione?

Se la direzione è un'altra bisognerà aggiungere un'altra antenna con adeguato ampli-mix.

ciao.

Inserita:

Grazie a tutti per le indicazioni.

Vi fornisco le seguenti ulteriori info, utili per la discussione.

In tale zona (alta Calabria tirrenica, basso Cilento) non c'è e difficilmente ci sarà a breve il digitale terrestre, che tra l'altro non mi interessa.

Lì quasi tutti usano un impianto costituito da due antenne (VHF+UHF) entrambe puntate nella stessa direzione verso il Golfo di Policastro (35 Km appunto) dove c'è il trasmettitore Rai 1 e Rai 2.

Riguardo la demiscelazione che cita Nicola 1...le antenne logaritmiche menzionate operano su banda 3+UHF, non potrei cavarmela con un amplificatore da palo Fracarro MAP 106 a singolo ingresso e guadagno regolabile, privilegiando la regolazione sul segnale VHH che è quello più critico mentre tutto il resto si vede bene qualsiasi sia il guadagno?

grazie ancora

Inserita:

certo, puoi rischiare, pero' poi rischi di eccedere nel livello della UHF, avendo una sola regolazione...

se proprio vuoi provare, puoi farlo, ma secondo me, e' molto meglio il sistema a 2 antenne....

ciao

Inserita: (modificato)

nicola1+11/10/2006, 18:44--> (nicola1 @ 11/10/2006, 18:44)

poco adatte?

chissà xké io vedo tutti i canali digitali da maresana (che ho in vista). In più becco anche segnali da valcava, che è da tutt'altra parte, con polarizzazione opposta e con vari ostacoli lungo il percorso. :rotfl: laugh.gif

per di più con un solo cavo di circa 25 metri senza amplificatori di sorta. Pure l'analogico si vede bene laugh.gif

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

CIAO FIX ...Tu' sei (forse) uno di quelli fortunati che riceve pure con segnale riflesso..ma comunque anche io come te' non ho problemi di segnale..ma preferisco sempre le 2 antenne alla logaritmica e quindi do' ragione all'amico NICOLA 1 biggrin.gifwink.gif

Inserita:

ciao fix...

naturalmente, quanto scrivo nei miei post, sono affermazioni molto generaliste, in quanto per dare risposte piu' precise bisognerebbe conoscere la zona di chi scrive alla perfezione come fosse la mia, fare misure sul posto ecc.ecc.

quindi chiaro che quanto dico e' solo quanto suggerisce la normalita' dei casi.

chiaro che una zona particolarmente ben servita, con ripetitori a vista, potenze di emissione alte, probabilmente riceve bene il digitale terrestre anche con un pezzo di filo rigido lungo 1 metro, attaccato al polo caldo del conettore d'antenna...

pero' la teoria insegna che per avere un impianto di qualita' occorre un'antenna con una buona direttivita', che il rapporto segnale disturbo sia quanto migliore possibile, ecc.ecc. Quindi l'impianto standard e' un sistema di due antenne di cui una uhf (tipicamente la blu220) e una vhf (tipicamente monocanale in base alla zona), con amplificatore messo sul palo per migliorare il s/n....

poi in zone di montagna come la mia dove bisogna proteggersi dalle riflessioni laterali, la blu220 nella maggiorparte dei casi non basta ed e' meglio utilizzare una blu420... E in zone come la tua, ben servite, basta anche una logaritmica, nemmeno amplificata....

per dire che la verita', specialmente in campi come questo, non e' mai una ed una sola......

ciao

Inserita:

grazie nicola1 e fix _metal,

la mia zona ha un pessimo segnale per cui mi sono rassegnato ad usare due antenne, anche se ciò mi provocherà leggere problematiche (leggete topic zanca a muro!)

Ciao