Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Divisione linea

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho l'esigenza di dividere la linea proveniente dall'antenna in 3 appartamenti diversi;

ho letto alcuni post in cui si consigliava l'utilizzo di un PA3 e di 3 alimentatori (uno per appartamento).

E' possibile l'utilizzo di un solo alimentatore da posizionare nel sotto-tetto?

Grazie per le risposte

ciao

drublic

Inserita:

si, certo puoi utilizzare anche un solo alimentatore nel sottotetto, sulla cui uscita metti il PA3 che ti separa le tre discese.

questo pero' e' possibile farlo se nel sottotetto hai la 230v dal contatore comune condominiale (tipicamente derivata dalla luce scale)... Se cio' non e' possibile, perche' per esempio non esiste un contatore condominiale, allora si propende per la soluzione che hai letto nell'altro post, anche perche' avendo un alimentatore per ogni appartamento, se uno degli alimentatori dei vicini stacca, la tv la vedi comunque.

ciao

Inserita:

grazie per la conferma nicola1 smile.gif

in effetti nel sottotetto ho proprio la 230V condominiale per collegare l'alimentatore.

ciao

drublic

Inserita: (modificato)

Bene allora ti bastera' collegare sull'ingresso ANT dell'alimentatore il cavo che viene dall'amplificatore sul palo, mentre sull'uscita TV collegherai l'ingresso IN del partitore (meglio se del tipo PA3 cosi' hai i connettori F), e dalle sue tre uscite farai partire le tre linee.

ciao

Modificato: da nicola1
Inserita:

ok nicola1, il partitore è collegato, ora vorrei ottimizzare l'impianto facendo un po' di calcoli

ho una BLV6F, una 10BL4 e una 20BL5

i ripetitori RAI li ho abbastanza vicini (circa 5 Km in linea d'aria), mentre per le private sto sui 20/30 Km tutti visibili

come amplificatore ho un MAP500 e come alimentatore un PSU411

le antenne guadagnano sugli 11 Db e lo stesso valore anche per i vari guadagni dell'amplificatore

gli appartamenti si trovano tutti sullo stesso piano appena sotto il tetto, quindi pochi metri di cavo per ogni linea

in ogni appartamenti solo 2 prese (una per stanza)

andrebbero bene dei DE2-10 messi così?

PA3

|

|

DE2-10--------------------------PRESA

| (uscita derivata)

|

|

| (linea lunga)

|

|

|

PRESA

ciao

drublic

Inserita: (modificato)

certo, siccome immagino che le prese siano terminali (come sempre sconsiglio l'utilizzo di prese dei fabbricanti di materiale elettrico, se devi comprarle nuove compra fracarro spi00 oppure pi00, o equivalenti prese terminali di altra marca (offel, telwire...);

in ogni caso i de2-10 vanno bene cosi' inseriti, a patto che colleghi le prese alle due uscite derivate (contraddistinte da "10dB"), e ti ricordi (fondamentale!) di chiudere l'uscita passante (out) con una resistenza da 75ohm per connettori F.

Ciao.

ps. se il segnale alle prese risultasse poi debole, dovrai aumentare il guadagno dell'amplificatore di una decina di dB... ma in ogni caso per i livelli alle prese, con un impianto di questo tipo dovrebbero essere circa equalizzati quindi ti bastera' aumentare il guadagno sull'ampli.

ciao

Modificato: da nicola1