Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Zanca a muro - Extralunga!

Messaggi consigliati

Inserito:

Per vari motivi SONO COSTRETTO a posizionare palo + 2 antenne terrestri (VHF 4F + UHF l.b.) + amplif. lungo la facciata di un muro, senza la possibilità di scapolare le antenne sul tetto.

Siccome l'antenna 4F ha la culla lunga 106 cm e si fissa al polo circa a metà della sua lunghezza, mi servirebbero una o due zanche da muro (ad espansione rinforzata?) lunghe almeno 60 cm.

Di solito le zanche ad espansione sono lunghe al max. 30/40 cm.

Da una mia ricerca solo la Offel fornisce zanche telescopiche (art. 07-621/622/623) estensibili fino a 70 cm, però con l'attacco "storto", sicchè il palo non sarebbe più parallelo al muro come invece dovrebbe essere.

Sapete se esiste in commercio qualche zanca che fa al mio caso, senza perciò dovermi rivolgere ad un fabbro?

grazie per le risposte

Inserita:

In questi casi io uso delle zanche a tripode della TELEOHM estensibili da 45cm a circa 80cm, sono fissate al muro con tre o sei tasselli cadauna.

Montate sono robustissime ed ho risolto gravi problemi d'istallazione, perciò ne tengo sempre una coppia di scorta.

Ciao.

Inserita:

Grazie mille!

Sai dirmi quanto costa una coppia di zanche, e darmi il n. telefono di tale ditta per sapere dove le vendono a Napoli?

Grazie ancora. Ciao

laugh.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è necessario usare zanche da muro così lunghe, se usassi antenne VHF Offel, l' attacco al palo lo metti dove vuoi anche tra il riflettore e il dipolo, e l' antenna non si spezza perchè la culla non è forata come le FR! In più hai anche la regolazione in elevazione.

Ciao

Inserita:

Anzitutto grazie per i Vostri contributi.

Devo correggermi riguardo la Offel: non è vero che il suo attacco è storto (sembrava così dalla relativa immagine su internet…); l’attacco è diritto, l’unico problema è che Offel ogni zanca la fa pagare 35 euro (tipo semplice) oppure 45 euro, quindi al costo di due zanche mi farei quasi un impianto TV completo!

Sto valutando le indicazioni di Lemiz, ma devo dire che le informazioni di Gigiborga mi hanno sorpreso (ahimè, ho già comprato la 4F Fracarro): se anche è possibile fissare l’antenna all’estremità della culla, non si avrebbe sull’antenna in caso di vento forte un momento flettente tale da rischiarne la rottura?

E cosa vuol dire regolazione in elevazione? l’antenna non la posso già mettere all’altezza che voglio?

Inserita: (modificato)

Ciao... la regolazione zenitale non e' altro che l'angolo che fa l'antenna con il piano orizzontale. Normalmente, l'antenna viene montata perfettamente orizzontale, quindi con angolo cosiddetto di zenith pari a 0°. In alcuni casi e' pero' necessario variare quest'angolo ossia "impennare" l'antenna in modo che la sua direzione sia piu' in asse con la stazione del ripetitore.

Cio' accade, per esempio, in zone come la mia dove i ripetitori sono posti in altura, e quindi, nei punti piu' "bassi" della valle che essi coprono e' usuale fare regolazione zenitale per evitare riflessioni e comunque migliorare la ricezione.

c'e' da dire, che normalmente tutte le antenne di ultima produzione (comprese le fracarro BLU...F e BLU...PLUS) hanno attacco al palo con la regolazione zenitale gia' di serie. in ogni caso, se cosi' non fosse, e' possibile effettuare quest'operazione, dove serve, per mezzo di appositi raccordi (es. il PVZ-60)...

Guardati un po' in giro, se vedi che le antenne vicine sono tutte perfettamente orizzontali allora, quello dello zenith e' un dettaglio che non ti interessa.

ciao

ps. avendo gia' acquistato l'antenna, procederei come ha proposto lemiz, anche se, nei casi dove serve meccanica un po' piu' robusta del normale, come questo, offel e' il top......

Modificato: da nicola1
Inserita:

Grazie Nicola 1, sei stato chiaro ed esaustivo.

Non credo di avere problemi con lo zenith, perché il segnale arriva da un trasmettitore posto a 30 Km, e tutte le antenne della zona sono diritte….

Invece sono molto più interessato a conoscere le Vs. opinioni sul montaggio di una antenna VHF a 4 elementi con fissaggio al palo quasi all’estremità. E’ sicuro?

Questa soluzione mi andrebbe proprio bene, perché preferirei di gran lunga una zanca ad espansione da 30/40 cm che deve essere semplicemente tassellata al muro piuttosto che una massiccia e lunga zanca telescopica da murare.

Ciò anche a costo di un doppio acquisto di antenna VHF (la quale comunque costa la metà di una zanca telescopica da murare…)

Ciao

Inserita: (modificato)

Ciao. secondo me puoi tranquillamente fissare una vhf quattro elementi all'estremita' del palo. non avrai nessun problema. magari, in questo caso, acquista una offel, che come detto sono un po' piu' robuste delle FR.

O meglio, monta la fracarro che hai gia' acquistato, se poi hai problemi di meccanica "poco robusta" e ti si spezza, sostituiscila con una offel, e avrai eliminato il problema. ma se il problema non si presenta, non vedo perche' comprarne una nuova.

Certo, poi bisogna valutare se la direttivita' che ti offre una 4 elementi e' sufficiente. comunque, in effetti non e' molto diversa da quella di una 6elementi.

personalmente quella della 4 elementi fissata all'estremita' mi sembra una buona soluzione.

ciao!

Modificato: da nicola1
Pierluigi Borga
Inserita:

Hai già acquistato una FR 4F giusto, puoi tranquillamente forare la culla dove ti va meglio per spostare l' attacco al palo, al massimo si spezza.

Così passerai a offel e vederai ad occhio la differenza, non c' è problema a montare l' attacco all' estremità, infatti lo sbalzo della culla è quasi come quello della 6 elementi fissata al centro.

Ciao

Inserita:

Si, credo proprio che proverò a forare la culla della Fracarro 4F.

Ho anche provato a reperire l'omologa antenna VHF Offel (FS4 oppure FS4 digit) ma qui a Napoli si trova solo la Offel D/H2S4 che è generica per la banda III mentre la Fracarro 4F e l'Offel FS4 sono specifiche per il canale F che devo captare.

Penso che Gigiborga converrà che una F. 4F dovrebbe essere buona a recepire il canale F almeno quanto la Offel D/H2S4...

..a proposito, ma Gigiborga sei Marketing Manager della Offel? altrimenti dovresti proporti, perchè ne fai una pubblicità inusuale!

Ciao

Inserita:

...per curiosità ho provato a controllare sui rispettivi siti ufficiali le prestazioni tecniche della Fracarro 4F e della Offel FS4...in entrambi i casi il guadagno è pari a 6,5 dB ed in entrambi i casi il rapporto A.I. è 18 dB

La Offel allora è solo più robusta?

Inserita:

Guarda, i prodotti sia FR che offel sono di ottima qualita' entrambi.

e' risaputo, pero' che come robustezza "meccanica" la offel e' mezzo gradino piu' su di FR. Comunque io rimango dell'idea di provare a utilizzare la 4F. Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie a tutti per i contributi.

Volevo segnalare a chi, come me, necessitava di info sulle zanche, che il leader del settore in Italia è la Cesana & Bonacina, e sul sito www.cbvicky.it sono raffigurate tutte le zanche possibili ed immaginabili, con relativo prezzo di listino!

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, purtroppo non sono marketing manager della offel, sono solo un installatore affezionato, cmq hai ragione anch'io come ferramenta uso la CB vicky.

Le caratteristiche tra la 4F e la FS4 sono le stesse, ma ti sembra poco la robustezza in più ?

La D/H2S4 ha un guadagno minore della FS4 ma ciò è importante solo in situazioni critiche.

Basta vedere nella mia zona il proliferare di antenne logaritmiche!

Ciao