Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna da interno per digitale terrestre - conviene comprarne una?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli utenti del forum e ovviamente ai moderatori.

Grazie ai vostri consigli un po' di tempo fa sono riuscito, pur essendo un neofita, a realizzare un nuovo impianto di antenna per casa acquistando i componenti elencati da voi. Quell'impianto funziona ora egregiamente e ciò mi soddisfa molto... biggrin.gif

Il mio problema attuale è più che altro un quesito.

Vivo per lavoro a Bologna ed ho acquistato un ricevitore DVB-T per pc che utilizzo con l'antennina in dotazione riuscendo a sintonizzare tutti i canali trasmessi nella mia zona. Purtroppo l'antennina mi costringe a doverla spostare quasi ogni volta che cambio bouquet (e quindi frequenza). Risultato? No zapping!

Quello che volevo sapere è se è possibile migliorare la mia situazione acquistando una delle tante antennine da interno che si vedono nei negozi delle grandi catene di elettronica (ne ho viste alcune a €30!!! specifiche, secondo i produttori, per il digitale terrestre). E se si che parametri devo controllare (guadagno, impedenza, ecc ecc)?

So che la risposta ovvia è di collegare il ricevitore all'antenna esterna, ma ci ho provato e becco solo All Music (ch 36) e per ora il condominio non ha nessuna intenzione di procedere ad una sistemazione ritenendo la spesa non urgente..... dry.gif

Ho controllato sul sito http://www.otgtv.it/EM/bologna.html e mi sono accorto che la distanza media tra la mia abitazione e i vari ripetitori non supera i 10 km (da qui l'idea di provare con una antennina da interno)

Bye!

Inserita:

Anche se cambi l'antenna interna con un'altra interna (per DTT) sono convinto che dovrai orientarla allo stesso modo.

Ciao.

Inserita:

Si ok ma basterà solo ruotarla o dovrò compiere acrobazie per metterla nei posti giusti? Sai la "piccolina" che uso adesso ha la base calamitata e l'attacco su una lampada da tavolo con il braccio mobile, ma è una faticaccia....

Bye!

Elvezio Franco
Inserita:

Se i ripetitori trasmettono da una direzione la posizione ottimale che trovi e' sempre quella....solo nel caso di diversa polarizzazione devi ruotarla(se hai il dipolo che ruota e penso sia cosi')

Inserita:

Grazie della risposta. Volevo chiedere un'altra cosa.

C'è effettivamente differenza tra le antenne da interno più economiche (15-20 euro) e quelle specifiche per il digitale terrestre (30 euro) o è piuttosto un espediente commerciale?

Bye!

Elvezio Franco
Inserita:

Sono la stessa cosa,visto che tutto e' in banda larga.

Inserita: (modificato)

c'e' in giro un antenna della thomson omnidirezionale per dvb(c'e' gente che dice che per il dvb ci vuole antenna apposita ma son tutte idiozie)in realta' funzionano bene tutte,solo che sono direzionali e col digitale stanno trasmettendo da parti diverse anche reti della stessa famiglia,questa tel la consiglio perche e' omnidirezionale e sicuramente risolvi, costa 18euro la trovi in mediaword,e un piccolo stilo con filtro e amplificatore io sto usando quella mi trovo bene

Modificato: da digitalchoice
Inserita: (modificato)

digitalchoice+18/10/2006, 06:51--> (digitalchoice @ 18/10/2006, 06:51)

Grazie mille digitalchoice provo a cercarla sul sito di Mediaworld. Mi potresti dare il codice prodotto visto che ce l'hai?

Bye!

Modificato: da Mr Satan