Mr Satan Inserito: 13 ottobre 2006 Segnala Inserito: 13 ottobre 2006 Salve a tutti gli utenti del forum e ovviamente ai moderatori.Grazie ai vostri consigli un po' di tempo fa sono riuscito, pur essendo un neofita, a realizzare un nuovo impianto di antenna per casa acquistando i componenti elencati da voi. Quell'impianto funziona ora egregiamente e ciò mi soddisfa molto... Il mio problema attuale è più che altro un quesito. Vivo per lavoro a Bologna ed ho acquistato un ricevitore DVB-T per pc che utilizzo con l'antennina in dotazione riuscendo a sintonizzare tutti i canali trasmessi nella mia zona. Purtroppo l'antennina mi costringe a doverla spostare quasi ogni volta che cambio bouquet (e quindi frequenza). Risultato? No zapping!Quello che volevo sapere è se è possibile migliorare la mia situazione acquistando una delle tante antennine da interno che si vedono nei negozi delle grandi catene di elettronica (ne ho viste alcune a €30!!! specifiche, secondo i produttori, per il digitale terrestre). E se si che parametri devo controllare (guadagno, impedenza, ecc ecc)?So che la risposta ovvia è di collegare il ricevitore all'antenna esterna, ma ci ho provato e becco solo All Music (ch 36) e per ora il condominio non ha nessuna intenzione di procedere ad una sistemazione ritenendo la spesa non urgente..... Ho controllato sul sito http://www.otgtv.it/EM/bologna.html e mi sono accorto che la distanza media tra la mia abitazione e i vari ripetitori non supera i 10 km (da qui l'idea di provare con una antennina da interno)Bye!
lemiz Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 Anche se cambi l'antenna interna con un'altra interna (per DTT) sono convinto che dovrai orientarla allo stesso modo.Ciao.
Mr Satan Inserita: 13 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 Si ok ma basterà solo ruotarla o dovrò compiere acrobazie per metterla nei posti giusti? Sai la "piccolina" che uso adesso ha la base calamitata e l'attacco su una lampada da tavolo con il braccio mobile, ma è una faticaccia....Bye!
Elvezio Franco Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 Se i ripetitori trasmettono da una direzione la posizione ottimale che trovi e' sempre quella....solo nel caso di diversa polarizzazione devi ruotarla(se hai il dipolo che ruota e penso sia cosi')
Mr Satan Inserita: 14 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2006 Grazie della risposta. Volevo chiedere un'altra cosa. C'è effettivamente differenza tra le antenne da interno più economiche (15-20 euro) e quelle specifiche per il digitale terrestre (30 euro) o è piuttosto un espediente commerciale?Bye!
Elvezio Franco Inserita: 14 ottobre 2006 Segnala Inserita: 14 ottobre 2006 Sono la stessa cosa,visto che tutto e' in banda larga.
digitalchoice Inserita: 18 ottobre 2006 Segnala Inserita: 18 ottobre 2006 (modificato) c'e' in giro un antenna della thomson omnidirezionale per dvb(c'e' gente che dice che per il dvb ci vuole antenna apposita ma son tutte idiozie)in realta' funzionano bene tutte,solo che sono direzionali e col digitale stanno trasmettendo da parti diverse anche reti della stessa famiglia,questa tel la consiglio perche e' omnidirezionale e sicuramente risolvi, costa 18euro la trovi in mediaword,e un piccolo stilo con filtro e amplificatore io sto usando quella mi trovo bene Modificato: 18 ottobre 2006 da digitalchoice
Mr Satan Inserita: 19 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2006 (modificato) digitalchoice+18/10/2006, 06:51--> (digitalchoice @ 18/10/2006, 06:51)Grazie mille digitalchoice provo a cercarla sul sito di Mediaworld. Mi potresti dare il codice prodotto visto che ce l'hai?Bye! Modificato: 19 ottobre 2006 da Mr Satan
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora