Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

distribuzione segnale tv+satellite

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera

avrei bisogno di un consiglio per distribuire in un appartamento a seguito di ristrutturazione un segnale miscelato tv+satellite proveniente da impianto centralizzato. Le prese da alimentare sono 7 terminali + 2 in cascata. In ogni presa dovrebbero essere presenti in forma demiscelata sia il satellite che il segnale tradizionale. Presumo che si debba prevedere un partitore attivo dato l'alto numero di prese. Se possibile gradirei anche consigli sulle marche, anche se leggendo il forum mi sono fatto una idea abbastanza precisa

grazie

Inserita:

ciao. con un impianto del genere (segnale miscelato dall'impianto centralizzato), non puoi avere piu' prese indipendenti per il sat... al massimo puoi avere il sat su piu' prese, ma pur sempre tenendo in considerazione che potrai accendere un solo decoder per volta.

il mio consiglio e' di demiscelare gia' in partenza tv e sat e di procedere comunque a due distribuzioni separate... (2 cavi a ogni presa)

per quanto riguarda il tv, ti servira' un derivatore a 8 vie tipo il fracarro DE8-16 la cui perdita di derivazione e' 16dB. Quindi per le prese terminali vanno bene le normali terminali messe sulle uscite derivate, per le due prese in cascata prenderai due pi14 (perdita 14dB) e le collegherai all'uscita passante, avendo cura di chiudere l'ultima con una r da 75ohm.

per le prese sat, va bene il pa8... entri con il segnale sat all'ingresso, e le uscite alle prese... che per quanto riguarda il sat saranno di tipo F.

questa volta per le due prese passanti (cascata) del sat, puoi scegliere una derivazione piu' bassa (10dB).

probabilmente, prima di demiscelare il segnale all'ingresso dell'appartamento, come dici tu, sara' necessario amplificarlo, ma comunque non e' detto. fai una prova prima senza amplificatore e vedi come stanno le cose.......

ciao..........

buon lavoro

Inserita:

grazie tante Nicola

i decoder da usare simultaneamente sono solo due, la casa è stata divisa tra i due figli. Dovrò quindi duplicare i cavi verso le varie prese periferiche e inserire due prese differenti in ogni scatola da frutto (una per tv e l'altra per IF sat)?

grazie per i consigli

michele

Inserita:

ciao. se i decoder da usare simultaneamente sono due, dovrai prevedere di montare sulla parabola un LNB con due uscite indipendenti, e un uscita la mandi al partitore sat del primo "proprietario" e da li derivi le sue prese. La seconda uscita ad un secondo partitore sat per il secondo "proprietario".

In ogni scatola da frutto avrai due prese, una tv (IEC maschio) e una SAT (F femmina).

pero' non ho capito bene se gli appartamenti sono uno o due e come sono stati stesi i corrugati...

potresti spiegare meglio come e' strutturato l'impianto? cosi' potro' darti info piu' precise... ciao...

Inserita:

grazie Nicola

il segnale mi arriva da una unica derivazione dell'impianto centralizzato (a cui non ho accesso)(tv+satellite IF miscelati) che ho fatto arrivare ad una scatola di derivazione (nell'appartamento n°1). Da qui partono 7 corrugati da 20mm che raggiungono le varie scatole da frutto (3 verso appartamento 1 e 4 verso appartamento 2) La distanza varia da circa 5 mt ad un massimo 10 mt. dalla scatola, mentre la distanza della scatola dalla centralina condominiale centralizzata è circa 20 metri, (sono al penultimo piano)Ora il cavo che ha lasciato la ditta è uno solo per ogni corrugato. I decoder saranno 2 (uno per appartamento) ma non è stato deciso dove, comunque una volta deciso basterebbero quindi solo due punti dove sistemare il decoder (uno per appartamento ma da usare contemporaneamente). Nella scatola di derivazione ho portato un'alimentazione elettrica per eventuale amplificazione.

Se ho capito bene: demiscelo il segnale, metto i partitori (uno per tv e l'altro per sat), verifico se il segnale è sufficiente sulle varie prese (altrimenti amplifico prima del partitore (a proposito con quale ampli ??immagino che siano due uno per tv e l'altro sat?)

michele

Inserita:

ciao... bene con queste info e' tutto piu' chiaro....

per quanto riguarda il tv, tutto ok, va bene quanto detto nel precedente post (sempre che la configurazione sia rimasta 7 prese terminali + 2 in cascata), quindi:

Per quanto riguarda il sat, se l'impianto e' stato fatto con la conversione IF-IF, non si pone il problema del numero dei decoder accesi, ed e' distribuirlo con un normale derivatore tipo il DE2-10.

Quindi riassumendo... alla terminazione che ti arriva dall'impianto condominiale colleghi un amplificatore larga banda tv+sat. All'uscita di quest'ultimo colleghi il demiscelatore tv-sat. All'uscita tv colleghi l'ingresso del de8-16 e procedi come sopra indicato. All'uscita sat colleghi il de2-10 e porti le due uscite alle due prese sat sempre avendo cura di chiudere la passante con il carico da 75ohm.

ciao...