Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Richiesta aiuto nuovo impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao nicola! Pensavo di dover utilizzare prima le discussioni gia aperte su un argomento e poi aprirne di nuove se non c'è ne fossero. comunque mi trovo a Pescara e ricevo dai ripetitori di San Silvestro, il quale è un colle situato proprio a ridosso della città. Considerando quello che ho visto in alcune case dei miei vicini, non sono presenti amplificatori e le tv si vedono bene.

Inserita:

Scusate, questo è il testo a cui dovevo fare riferimento prima di inserire il primo messaggio. Avrei bisogno di alcuni consigli per un impianto nuovo. Vi descrivo il tutto.La casa è situata a circa due Km in linea d'aria dai vari ripetitori, non ci sono inpedimenti ed il segnale arriva bene. Le prese da servire sono 5 e tutte terminali ed ogni scatola è servita con due corrugati da 20mm. (in previsione di un impianto sat).La più lontana dista 10 m dalla scatola di derivazione situata nel sottotetto proprio al di sotto del palo del'antenna. Volevo chiedervi quali materiali acquistare con un buon rapporto qualità/prezzo , dall'antenna fino alle prese. Scusate se la descrizione non è delle migliori,ma spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo per la vostra attenzione e cortesia.

Inserita:

Ciao. Per la tua zona, ho verificato sul sito RAI e anche su OtgTV la situazione e' questa:

tutti i programmi analogici RAI, Mediaset, La7,MTV e altre private sono emessi da San silvestro in UHF verticale.

Dunque basterebbe una antenna Fracarro BLU220 meglio se la versione PLUS, montata in polarizzazione verticale.

Tuttavia, se ti interessa ricevere anche il digitale terrestre RAI, entrambi i Mux sono trasmessi in banda VHF polarizzazione orizzontale, quindi per ricevere anche il dig. terrestre rai dovresti aggiungere una BLV6F. Visto che devi rinnovare l'impianto io lo farei cosi' poi sei a posto.

Quanto all'amplificazione, 5 prese mi sembrano un po' tante per essere servite con una sola antenna senza amplificazione, comunque puoi provare ad acquitare la blu220plus e collegarla direttamente in un DE6-16. Dalle sue uscite derivate (16dB) colleghi le prese e l'uscita passante e la derivata che non usi le chiudi con dei carichi 75ohm.

Vista appunto l'alta derivazione del de6 (16dB) un amplificatore ce lo metterei, ma prima prova solo con l'antenna, casomai si fa presto ad aggiungere un MAP105 e amplificare. Il MAP105 ha un solo ingresso UHF, se ti interessa anche il digitale rai bisogna passare al MAP204 che ha anche un ingresso per l'antenna VHF del digitale.

ciao. spero di essere stato abbastanza chiaro. a disposizione per chiarimenti

Inserita:

Grazie Nicola!! Sei stato non chiaro ma chiarissimo. Lunedi farò il tutto e poi faccio sapere. Grazie di nuovo e buona serata.

Inserita:

Ciao nicola! Ho installato la BLU 220 plus in polarizzazione verticale e la BLV6F in orizzontale per l'eventuale digitale. L'analogico è perfetto, anche senza l'uso dell'amplificatore. Ti volevo ringraziare di nuovo e stai sicuro che appena avrò bisogno ti "rompero" di nuovo le scatole.Ciao e buona serata

Inserita:

Ciao Nicola!Si ho montato anche il de6-16. Forse l'unica cosa, ma a voler fare i pignoli, che non va è Rai uno, il quale presenta, in maniera appena visibile, la doppia immagine. Credi che sia risolvibile con l'amplificatore?

Inserita:

No... la doppia immagine non e' certo un problema di segnale basso.

Prova a fare piccoli spostamenti dell'antenna o a variarne l'inclinazione...

Inserita:

Niente da fare, anche spostando l'antenna la doppia immagine rimane.

Pierluigi Borga
Inserita:

Controlla sui tv se il raiuno che vedi doppio è sintonizzato sul canale D , o sul canale 60. Potrebbe essere quello in vhf che entra attraverso la blv6.

Visto che hai 5 prese potevi anche mettere una blu 42 che è più direttiva e guadagna qualcosa in più.

Sbaglio Nicola?

Ciao

Inserita: (modificato)

Vista la zona particolarmente ben servita e (credo) esente da rilievi collinari e montagnosi che possano riflettere, ho ritenuto opportuno cosigliare una BLU220.

Del resto, converrai con me che, il numero di prese da servire, agisce eventualmente sull'amplificazione da introdurre, ma non sul tipo di antenna da installare, che si sceglie in base ad altre variabili tipo le frequenze dei canali, la zona, ecc.ecc.

comunque, pierodibe, se proprio vogliamo tagliare la testa al toro e vedere che il problema non siano effettivamente le cinque prese, collega direttamente l'antenna direttamente a un tv escludendo quindi il de6. Probabilmente ti servira' una giunzione con connettori F per poterlo fare...

Appena saranno noti gli esiti di questa prova, facci sapere....

Grazie, ciao

ps. giusto per sapere, hai provato a variare l'inclinazione dell'antenna?

Modificato: da nicola1
Inserita:

Ho collegato l'antenna ad una sola tv ed è scomparsa la doppia immagine. A questo punto cosa devo fare? Grazie, ciao

P.S. Avevo variato anche l'inclinazione ma peggiorava tutto.

Inserita:

A questo punto abbiamo capito che la doppia immagine è dovuta al segnale che ti arriva un po' bassino. Ma raiuno ti entra sul 60 o sul 05 (=D)? verifica questo così capiamo qual'è il range di frequenze che scarseggaino leggermente di segnale. A questo punto sul palo a valle del miscelatore puoi istallare un piccolo amplificatore: da 10dB dovrebbe essere sufficiente, ma prima capiamo che frequenze devi amplificare.

Inserita:

Quotando in pieno francesco, aggiungo che dovresti prima provare a cambiare la sintonia dei tv per rai1. cioe' se rai1 e' sintonizzato sul D, prova a sintonizzare il ch60 e viceversa se e' sintonizzato sul 60 prova a sintonizzare il D.

Se sei particolarmente fortunato risolvi semplicemente spostando la sintonia, altrimenti la soluzione da percorrere e' quella suggerita da francesco.

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Se la doppia immagine è dovuta all' impianto, può non essere segnale debole, magari hai sintonizzato raiuno in VHF sul D e c' è qualche connessione difettosa.

Per Nicola, se i ripetitori sono riuniti su una stessa postazione, non è necessario un angolo di apertura ampio, io preferisco usare un' antenna con guadagno maggiore piuttosto che amplificare di più. In più riduco notevolmente riflessi e interferenze varie. E poi 4-5 dB in antenna in più non sono poco...

Ciao

Inserita:

E' sul ch 60, se cambio in D(05) non vedo nulla, solo nebbia. Amplifico?

Inserita:

Come hai collegato all'impianto la BLV6F? Per mezzo di un miscelatore? dovresti avere rai1 anche sul D... ciao

Inserita:

Ho installato per prova un vecchio amplificatore che aveva in casa un mio amico, ho ricollegato tutte le prese e adesso è tutto ok. Per quanto è vecchio riesco a mala pena a leggere la marca che è fracarro, per le caratteristiche tecniche non vi so dire niente.Ma per me è importante che funzioni ! Grazie mille a tutti e sia benedetto colui che, o coloro che, hanno messo su questo forum; e naturalmente tutti coloro che come voi non smettono mai di aiutare chi ne ha bisogno. Ancora grazie!!!!

Inserita:

Mi fa piacere che funzioni tutto, pero' mi piacerebbe sapere come hai collegato all'impianto l'antenna VHF (immagino che visto che hai montato un ampli tu l'abbia collegata all'ingresso dedicato) e se hai fatto una prova per vedere se ricevi i mux A e B della RAI digitali.

ciao

Inserita:

Si ho collegato l'antenna all'ingresso dedicato dell'amplificatore. Non ho fatto prove per il digitale, anche perchè non ho ancora il decoder. Ciao