Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

MEF lascia passare la DC sugli ingressi?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti.

Devo realizzare un impianto come quello riportato in immagine:

user posted image

Vedi Immagine

Il problema e' che non sono del tutto sicuro che i MEF (mi riferisco a quelli nuovi, su meccanica MAK con connettori F), lascino passare la DC sugli ingressi per alimentare i MAP a monte.

Credo che non ci siano problemi perche' i MEF son fatti apposta per quello.....

Avete mai realizzato un impianto cosi'? Per me e' la prima volta, perche' normalmente ricevo da una direzione sola, quindi non uso MEF...

Ho scritto al servizio tecnico FR ma devo ancora avere una risposta...

Grazie a chi mi aiutera'!

Modificato: da nicola1

Inserita:

Ciao Nicola,

ma cosa ti arriva di così interessante sul 60?

comunque non penso che il MEF laci passare la DC, e in ogni caso non puoi fare tutto ocn un ampli solo?

Inserita:

No, il MEF 60 e' messo li' a caso tanto per far capire la composizione dell'impianto.

In realta' la mia idea era un MEF3/30-50-66 verso l'altopiano Polsa che mi permetterebbe di avere Mtv + Digitale TCA + Telepace...

In ogni caso non faccio tutto con un ampli solo perche' se cosi' fosse dovrei utilizzare il MEF solo come trappola per eliminare dalla seconda direzione i canali della prima, ma non avrei l'effetto inverso. In pratica, userei solo il passa-canale del mef e non la trappola.

Intendo dire che se per ipotesi ho un MEF/66 questo avra' un ingresso dedicato al ch66, dove sara' montato un filtro passacanale 66 ma avra' anche un ingresso largabanda dove pero' e' anche montato un filtro trappola per escludere il ch66. E' evidente che se la direzione preferenziale (quella larga banda) la inserissi direttamente in un ingresso UHF di un centralino, non avrei l'esclusione del canale 66.

Spero di essermi spiegato....

ciao

Inserita:

questo l'ho capito, io intendo dire che puoi (e secondo me devi) passare con le due antenne nel mEF e da lì uscire ed andare ad un ampli UHF con una sola entrata. Chiaro che se ti servono amplificazioni diverse sulle 2 antenne allora hai ragione tu.

Ciao

Inserita: (modificato)

Grazie Francesco della risposta. Ora ho capito cosa intendevi. Il problema e' che purtroppo, le amplificazioni per le due antenne sono molto diverse (per la prima e' sufficiente il minimo del MAP204, per la seconda servono piu' di 20dB...)

Grazie anche a te, lemiz. Qui le cose si stanno complicando, nel senso che ora vorrei capire come fare per soddisfare una situazione in cui le amplificazioni siano come dicevo molto diverse...

Poi, nei nuovi MEF si parla di "attenuatore 0-20dB" su ogni ingresso.

Se cosi' fosse, potrei "cambiare l'impianto cosi":

user posted image

Ma se i MEF per caso non avessero gli attenuatori (come si evince dall'ultimo catalogo, n.148) allora questa soluzione non la posso praticare....

......

Modificato: da nicola1
Inserita:

Ciao, recentemente in due impianti un po complessi... ho risolto alla grande la ricezione da più direzioni utilizzando l'AVANT5 della Televés, però anche il prezzo è stato alla grande...

Ora esiste anche l' AVAVT3 che costa meno (non so quanto), ma non ne ho ancora usate.

Se devi aggiungere uno o due canali non conviene assolutamente, ma per impianti più complessi e adattabili ai segnali DTT futuri, sono da prendere in considerazione, dipende anche dal cliente...

Tornando al tuo impianto, mi sembra corretto concettualmente (proverei anche senza attenuatori), ho solo qualche dubbio sulla qualità dell'ampli, forse meglio un'ampli con amplificazione separata ed attenuatori ad impedenza costante.

Ciao.

Inserita:

In questo caso il cliente sono io....

Ancora un dubbio sui nuovi MEF. Sul pdf che mi hai consigliato di consultare leggo "possibilita' di alimentazione selezionabile con ponticello". Ma non e' che per caso i nuovi mef sono anche amplificatori, oltre che miscelatori come quelli vecchi?

ciao e grazie

Inserita:

Ciao, i nuovi non li ho ancora visti anche perchè ne ho ancora di quelli vecchi e anche di un'altra marca.

Se fossero attivi sarebbero un'altra cosa e non si chiamerebbero MEF... almeno credo.

E' meglio raccogliere prima altre informazioni.

Ciao.

Inserita:

Infatti anch'io pensavo che MEF volesse dire MiscelatoreEFiltro.

Pero' questa cosa dell'alimentazione mi ha come dire "messo un nodo in gola"......

Gia'... e visto che il servizio tecnico FR non ha ancora risposto..... sono nelle vostre mani....

In ogni caso, ho visto alcuni listini e il prezzo dei MEF3 e' secondo me eccessivo (65euro iva esclusa!), dunque mi accontentero' della direzione solita, ed invece in futuro valutero' se sia il caso di passare a una centrale programmabile.. .Ma per ora non me la sento di affrontare una simile spesa....

Pero' ormai mi avete lanciato il freezbe e lo devo prendere a tutti i costi.... voglio proprio capirci di piu', su questi nuovi MEF.

Chiunque gli avesse utilizzati e mi sapesse aiutare, grazie 1000....

N