Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quando piove non vedo!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho cambiato antenne e amplificatore in antenna pero'quando piove i canali iniziano a distorcere fino a diventare invedibili! sad.gif

Provero' a sostituire il cavo che dalla derivazione piu in alto va all'antenna..poi non so piu cosa fare!Altrimenti non so proprio come si spiega! wallbash.gif

...Poi (quando non piove e funziona)ho un problema...su uno dei tre Tv collegati non si riesce a sentire l'audio,ho provato a spostarmi con la sintonia fine ma il rumore di fondo non diminuisce.... senzasperanza.gif

Aspetto lumi.Grazie,ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

Non sarebbe la prima volta che attraverso la guaina del cavo passi l'acqua.....disperdendo il segnale.

Inserita:
Elvezio Franco+24/10/2006, 00:39--> (Elvezio Franco @ 24/10/2006, 00:39)

Salve,

a me capita invece che nei giorni di pioggia o comunque di umidita' nell'aria i valori di ber, per alcuni mux del dtt che hanno normalmente una qualita' scarsa o addirittura 0, migliorano con conseguente minore squadrettatura delle immagini.

A cosa e' dovuto?

Grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Possibilissimo,gli agenti atmosferci incidono sulla fluidita' o meno del segnale.L'acqua,la neve,la nebbia.Per supplire a queste problematiche serve un segnale adeguato alle prese.

Inserita:
Elvezio Franco+25/10/2006, 00:33--> (Elvezio Franco @ 25/10/2006, 00:33)

Quindi bisogna fare in modo che gia' in antenna ci sia un buon guadagno ?

Inoltre, puo' incidere su questo fenomeno della fluidita' il fatto che tra la mia zona e gli impianti trasmittenti ci sia una collina che attenua notevolmente il segnale fino a renderlo con qualita zero o addirittura non agganciabile ?

In questi casi qual'e' la soluzione migliore per avere gia' in antenna un buon guadagno in digitale per ad esempio tra i canali 54 e 65 Uhf ?

grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Il fatto che con la pioggia migliori il ber vuol dire che la pioggia attenua il segnale interferente o riflesso che in condizioni normali va a degradare il segnale da ricevere.

Quando si realizza un impianto in una zona d' ombra, in genere il segnale si riceve per rifrazione, è fortemente attenuato, e per riceverlo al meglio si preferisce usare antenne fortemente direttive tipo offel kolor 95 o fracarro blu 90, ci vuole poi moltissima pazienza per trovare la posizione migliore per l' antenna.

Ciao

Inserita:
gigiborga+25/10/2006, 16:54--> (gigiborga @ 25/10/2006, 16:54)

Oltre all'utilizzo di antenne fortementi direttive puo' essere eventualmente utile anche inclinare verso il punto piu' alto dell'ostacolo l'antenna o non serve a niente ?

grazie,

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Di solito la regolazione in elevazione (inclinazione) può migliorare la ricezione, in base all' ostacolo presente, ma non è detto bisogna provare!

Ciao

Inserita:
gigiborga+26/10/2006, 20:43--> (gigiborga @ 26/10/2006, 20:43)

Ok,

grazie per i suggerimenti.

Ciao

a presto !

Inserita:

Cambia i cavi!!!

Non si cambia tutto e si lasciano i cavi vecchi sul tetto.

Ciao

Inserita:

effettivamente io come credo gli altri abbiamo dato per scontato che almeno i cavi sul tetto fossero nuovi...

normalmente, i cavi all'esterno gli intubo. e' molto utile anche contro il sole che tende a mangiucchiarsi la guaina piu' esterna, anche se era un problema decisamente piu' sentito con i cavi di una volta, rispetto a oggi.

comunque quoto verosatx: cambia i cavi!

ciao...