Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale cavo per antenna TV e SAT ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Sto facendo l'impianto di casa ed ho predisposto in tutto 8 postazioni TV+SAT

(3 al piano primo, 4 al piano terra ed uno nel piano interrato).

Ad ogni piano ho messo una scatola di derivazione da cui partono i corrugati da 25

verso ogni punto.

Considerando che dall'antenna al punto più distante ci sono circa 35 mt mi potreste indicare quale tipologia di cavo utilizzare per la TV (Pensavo di passare con il 6,9mm di diametro per non perdere troppo segnale) e quale per il satellite (Non so se il cavo dell'antenna va bene anche per il SAT oppure ne devo utilizzare uno specifico; se va specifico quale diametro e quale tipologia è meglio usare ?)

Grazie a tutti

G.

Inserita:

Normalmente sia per tv che per sat utilizzo il cavo sat da 6,7mm della Cavel.

Costa circa 10-12 centesimi al metro, mi sono sempre trovato bene, anche come attenuazione che e' nella norma rispetto ad altri cavi equivalenti di ditte concorrenti.

Normalmente nei tratti esterni (sul palo d'antenna), lo intubo con un tubo flessibile per uso esterno, per proteggerlo un po' di piu'.

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Se è così nicola ti commissiono subito 1km di cavo sat worthy.gif

Ciao

Inserita:

scusate immensamente tutti ma la fretta mi ha portato a scrivere una fesseria.... del resto non scrivo su plcforum per lavoro... la prossima volta staro' piu' attento... sorry...

il prezzo del cavo in questione e' naturalmente 50-55 centesimi il metro.

comunque le altre considerazioni rimangono valide.....

ciao!!

Inserita:

Grazie per la risposta Nicola.

Vorrei se posso farti ancora alcune domande...

Ho visitato il sito della Cavel alla ricerca del cavo da 6,7 che mi hai indicato ed ho trovato i modelli SAT703B e SAT703N (Mi pare differiscano solo per il colore...).

Scusa la mia ignoranza ma lo stesso cavo va bene anche per il digitale ?

Grazie

Inserita:

infatti differiscono solo per il colore. lo vedi anche dalla siglia (b=bianco n=nero).

sono cavi sat quindi vanno bene per qualsiasi cosa che sia tv e sat (tv analogica, tv digitale, sat analogico, sat digitale).

ciao.