Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

nuovo impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho da poco rifatto l'impianto antenna tv a casa costituito da 5 prese su due linee;

innanzitutto abito a marigliano in provincia di napoli al 3° piano di un palazzo da 6 piani e il mio impianto è così costituito: antenna 3B per il vhf e antenna a pannello della fracarro per uhf che arrivano fuori al balcone , cioè dopo circa 30 metri di cavo in un centralino sempre fracarro, di cui non ricordeo la sigla, e all'uscita di questo centralino vi è un partitore della gb eletronica; le due uscite di questo partitore servono una line a due prese passante teminale e l'altra uscita una linea a tre prese passante passante terminale. su lla prima linea viaggia anche un segnale digitale , tramite miscelatore che viene poi demiscelato sull'ultima presa. i mie problemi sono vari:

evidente doppia immagine sui rai due, la7 e italia 8 (presumo banda 4)

addirittura tripla immagine su rai uno e una banda trasparente verticale sul lato sinistro dello schermo;

su tutti i canali e come se avessi un velo davanti alle immagini

ps sulla prsa erminale della linea a due c'e un altro partitore che mi divide il segnale da mandare al tv e al mdigitale terrestre meglio toglierlo e utilizzare l'uscita del ddt?

grazie leandro tammaro

Inserita:

ciao.

allora io direi di cominciare a sistemare le cose un passo alla volta.

innanzitutto, dovresti accorciare di molto la linea tra le antenne e il centralino perche' 30m sono davvero tanti.... per far bene dovresti mettere il centralino (amplificatore da palo) sul palo vicino alle antenne, e poi portare giu un solo cavo, che collegherai all'alimentatore. dall'uscita dell'alimentatore colleghi poi la distribuzione....

questo presuppone pero' che tu abbia un amplificatore da palo e relativo alimentatore.

se invece hai una centralina da interni autoalimentata, dovresti cercare di trovargli una sistemazione piu' vicina alle antenne in modo che i cavi tra antenna e centralino siano al max un paio di metri.... Poi dall'uscita del centralino puoi mettere quanti metri vuoi........

Se diminuisci l'amplificazione della centralina che succede?

Poi non ho capito di cosa parli quando dici "su una delle due linee viaggia anche segnale digitale". Intendi un segnale satellitare, o cos'altro?

ciao

Inserita:

purtroppo ho una centralina da interno fracarro e mi risulterebbe difficile alimentarla sul tetto e per quanto riguarda il segnale digitale intendevo proprio quello satellitare

Inserita:

la presenza del segnale della shf non dovrebbe darti problemi(satellite)

non e' che hai piu antenne della stessa banda puntate l'una opposta all'altra?

Inserita:

Io rimango sempre dell'idea che il problema sta nel fatto che quei 30m di cavo introducono una decina di db di attenuazione, che poi amplificata diventa rumore....

quindi bisognerebbe amplificare all'inizio...

secondo me ti conviene comprare un amplificatore da palo con 2 ingressi uhf-vhf (tipo il fracarro map204) e un alimentatore (fracarro psu411)... Te la cavi con 35-40euro al max. secondo me poi viene un mestiere piu' benfatto. pensaci.

ciao

Inserita:

in effetti l'impianto realizzato cosi' e obsoleto,i metri tra antenna e amplificatore sono troppi,certamente anche il rumore che poi provoca l'amplificatore e' disturbo

Inserita:

in questi giorni è venuto un antennista a casa e mi ha detto che il mio problema dipende da un grosso palazzo che si trova in linea d'aria a 500 metri e situato alla sinistra piu o meno ad 80 gradi rispetto all'orientamento dell' antenna .

secondo lui tale palazzo provocherebbe la riflessione del segnale proveniente dal ripetitore( monte faito) e che nemmeno con un parallelo di antenne si può risolvere del tutto.

volendo ripartire da zero mi consigliereste che tipo di antenne utilizzare?

meglio una antenna singola uhf o due separate banda 4 e 5

il centralino che ho è un serie jh della fracarro ma che come ho detto si trova a 20 metri di cavo dalle antenne

per me a questo punto è diventato qualcosa di personale anche se devo buttare tutto consigliatemi cosa devo com prare grazie.

Inserita:

allora... come antenne direi una singola uhf (visto che i canali vengono dalla stessa direzione sia per b4 che b5).... e una vhf monocanale per rai1.

Ma comunque se vuoi un consiglio, prima di sostituire le antenne, prova ad acquistare un amplificatore da palo fracarro MAP204, oppure se non trovi il 204 va bene anche il MAP206 e il relativo alimentatore PSU411.

Metti l'amplificatore MAP sul palo vicino alle antenne e poi parti con un solo cavo di discesa e nel tuo appartamento metti il PSU411 dalla cui uscita vai alla distribuzione (partitori, ecc.).

se poi hai ancora riflessioni si puo' pensare ad un'antenna piu' direttiva tipo la BLU420.

Ciao.

• 3 weeks later...
Inserita:

oggi ho fatto questo tentativo:

ho scollegato tuto l'impianto e ho collegato l'antenna con un filo diretto al televisore; il problema persiste anche se in vhf il non' è sempre presente.

in pratica su rai 2 evidentissima doppia immagine con una banda verticale trasparente sul lato sinistro dello schermo mentre su LA7 righe verticali a centro schermo?

PS il map204 dalle mie parti non si trova

grazie leandro