Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna PMR446

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Volendo effetturare degli studi, ho pensato di sostituire l'antenna originale in gomma della mia PMR (brondi FX10) con uno stilo da 1/4 d'onda in alluminio.

Per fare questo, ho installato un connettore BNC femmina sulla radio, e con un adattatore BNC-RCA ho attaccato lo stilo dell'antenna.

Facendo due conti rapidi, 1/4 d'onda sui 446,05 Mhz viene circa 160 mm di lunghezza dello stelo.

Se lo metto più lungo (200 mm ad esempio), incorro in qualche genere di problema? (impedenza o cose varie)?

Grazie per le eventuali risposte!

Alex

Inserita:

Ciao Alex,

innanzitutto ti dico che legalmente un apparato PMR deve avere l'antenna inamovibile.

Il calcolo che tu hai fatto sarebbe giusto per una antenna di un quarto d'onda posta su

un piano riflettente, ma su un portatile la cosa è un po' diversa.

Per fare una buona taratura ci vorrebbe una attrezzatura molto costosa.

Ti dico come farei io: metterei l'altro portatile fisso in trasmissione e porterei quello

da tarare dove il segnale degrada in modo considerevole; poi partirei da uno stilo un po'

più lungo dei 16 cm teorici (userei il centrale di rame di un cavo tv) che taglierei di

millimetro in millimetro con una tronchesina (tenendo l'apparato in prova sempre nella

medesima posizione) fino ad ottenere il massimo segnale (minor fruscìo), ovvero fino

a quando ricomincia a peggiorare. Quella è la misura giusta.

Mi rendo conto che è molto empirico, ma non conosco altri metodi.

Ciao e fammi sapere