Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mi serve un consiglio! - ricevere da due stazioni...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo in questo forum ma lo seguo da un po' e lo trovo davvero interessante ed utile!

Il mio problema è il seguente:

ho la necessità di ricevere il segnale digitale terrestre da due stazioni trasmittenti (una trasmette mediaset premium e l'altra il resto...)...

per una delle 2 stazioni ho campo visivo libero...

per l'altra sono leggermente ostacolato da una abitazone e un po' più che leggermente da una collina...

rispetto a quella con campo libero, l'altra stazione si trova circa alla stessa distanza e spostata angolarmente di circa 60 gradi...

come posso fare per ricevere il segnale da entrambe le stazioni in maniera adeguata?

Che tipo di antenne dovrei usare e con quali elementi (amplificatori ecc...)?

attualmente sto usando una logaritmica con un amplificatore fracarro ES2RT che mi permette di ricevere o l'uno o l'altro segnale in base all'orientamento dell'antenna...

tra l'altro il segnale che ricevo dalla stazione da cui sono ostacolato non è molto stabile per quanto riguarda la stabilità... oscilla abbastanza...

spero di essere stato chiaro e spero che possiate aiutarmi a capire che antenne e con quali dispositivi usare per ricevere questi due segnali!

GRAZIE anticipatamente!

Inserita:

comprati la thomson ANTD110 omnidirezionale amlificata 18 euro

da quello che sto provando va meglio di piu' esterne amplificate

con quella ricevo la maggior parte dei trasmittenti con ber 0.0E-7

ciao

Inserita:

se con l'antennina thomson da interno non ottieni risultati, ti occorrera' una seconda antenna uhf (se e' solo per digitale consiglio la blu220plus). e un filtro MEF tarato sul canale mediaset premium (non dici quale sia...).

poi colleghi l'impianto esistente all'ingresso larga banda del mef e la nuova antenna all'ingresso dedicato al canale mediaset premium.

Il mef costa circa 30 euro e l'antenna altrettanti (no, forse qualcosa meno)....

ciao

Inserita:

Grazie mille!

Scusate ma non sono molto esperto in materia...

Comunque il canale su cui viene trasmesso mediaset premium è il 55!

la ANTD110 è un'antenna interna? riesce veramente a ricevere tutti i segnali con buona qualità? (io pensavo che le antenne interne non erano molto "funzionali" e che si usassero solo in caso di impossibilità ad avere un impianto con antenna esterna...)

con la soluzione di nicola1 riesco a ricevere tutti i segnali di cui ho parlato? e oltre il mef e la blu220 devo comunque mettere anche la ANTD110? se si, come faccio a collegarle entrambe contemporaneamente?

GRAZIE ancora e scusate la mia ignoranza... wink.gif

Inserita:

canale 55=746Mhz

comunque l'antenna interna di cui ti ho parlato e' un ottimo prodotto io spesso consiglio quella poiche' omnidirezionale a contrario di quelle esterne(devi usarne piu' di una)

nel tuo caso bisognerebbe fare un sopralluogo per capire se e' meglio l'interna o le esterne con relativi accessori,devi provare,puoi qanche associare i due sistemi ma con ripercussioni sul segnale analogico(si vedra' molto peggio) per collegarle insieme ti serve un miscelatore adeguato

Inserita:

ciao.

acquista per prima cosa la thomson.

se non ottieni i risultati che vorresti, solo in quel caso aggiungerai una blu220 con relativo miscelatore MEF/55.

Ciao.

Inserita:

Grazie mille per la disponibilità!

Allora prendo la Thomson ANTD110 e provo con quella, ok?

Potreste dirmi quali sono più o meno le caratteristiche di questa antenna? Così sono sicuro di prendere quella giusta!

Grazie ancora! biggrin.gif

Inserita:

Grazie ancora per l'aiuto!

Prendendo la thomson antd110 devo prendere anche qualche accessorio (amplificatore ecc.) o quello che serve è tutto insieme all'antenna?

Inserita:

dovrebbe essere sufficiente la thomson anche perche' e' gia' amplificata e in ogni caso amplificare un'antenna da interno, se non lo e' gia', non ha molto senso....

Acquista la thomson, collegala, e facci sapere il risultato... Ciao!

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti!

Dopo qualche giorno di assenza torno ad aggiornarvi della mia situazione...

Ho provato la THOMSON antd110 ma purtroppo non ho ottenuto alcun risultato...

A questo punto, se ho capito bene, dovrei prendere la UHF blu220 e un miscelatore MEF/55 (in quanto 55 è il canale di mediaset premium)...dopo di chè:

-collego l'antenna logaritmica esistente sull'ungresso larga banda del MEF e la oriento verso il ripetitore che trasmette la maggior parte dei canali

-collego la blu220 all'ingresso dedicato al canale 55

Dal MEF quindi mi esce un unico cavo che arriva alla presa, giusto?

In questo modo risolvo? O devo demiscelare i segnali miscelati con MEF prima della presa?

Con il MEF serve anche un amplificatore? O è già amplificato?

Per finire... biggrin.gif : serve anche un alimentatore per il MEF?

Io, nell'attuale impianto, ho la logaritmica con un amplificatore da palo e relativo alimentatore...Cosa resterebbe di questo impianto e cosa (e come) dovrei modificare per aggiungere la BLU220 e il MEF/55?

Grazie mille per la disponibilità!

Inserita:

Da quello che ho capito dovresti collegare come hai detto le due antenne ai rispettivi ingressi del MEF (e' un miscelatore passa canale non ampliicato e quindi non necessita di alimentatore).

L'uscita la colleghi all'attuale amplificatore (se questo e' per la banda UHF o comunque per la 4° e la 5°) e l'uscita di questo all'alimentatore.

Facci sapere !!

Ciao

Inserita:

Una precisazione:

anche se il tuo amplificatore attuale e' VHF+UHF (perche' non ho capito se la logaritmica che hai e' anche per la banda VHF) il collegamento come ti ho indicato prima va bene ugualmente.

ciao

Inserita:

Grazie mille!

Comunque è proprio come hai precisato: l'amplificatore che ho è VHF+UHF, si tratta del Fracarro ES2RT...è buono?

Quindi, se ho capito: metto la seconda antenna (che sarà la UHF blu220plus per ricevere il canale 55), miscelo questa con la logaritmica attraverso il MEF, dopo di che, è come se avessi un'antenna soltanto: basta collegare l'amplificatore all'uscita del MEF e all'alimentatore e poi dall'alimentatore vado alla presa, giusto?

Devo per caso utilizzare anche dei filtri o altri elementi? O basta fare come descritto?

Per finire: sul catalogo on-line di fracarro ho trovato solo la BLU220 e BLU220F...

non ho trovato la BLU220plus... qual è quella cui devo far riferimento per l'acquisto? (nell'attuale impianto non ho alcun connettore F... che differenza c'è tra questi e quelli "classici"?)

Grazie di tutto!

worthy.gif P.S. scusatemi se vi "bombardo" di domande in ogni mio messaggio ma è la prima volta che cerco di occuparmi di queste cose e mi piacerebbe capire quello che faccio e che devo fare! smile.gif

Inserita:

In aggiunta al mio ultimo messaggio...

dove posso trovare il MEF/55 ?

Ho letto che si trova anche senza alcuna impostazione, se lo trovo così, come si fa, poi, ad impostarlo per il canale 55?

GRAZIE a tutti per la disponibilità!

Inserita:

IL COLLEGAMENTO VA FATTO PROPRIO COME HAI DETTO E NON DEVI AGGIUNGERE ALTRI COMPONENTI.

L'AMPLIFICATORE FRACARRO CHE HAI A DISPOSIZIONE E' SICURAMENTE VALIDO.

IL MEF 55 FRACARRO E L'ANTENNA LI PUOI TROVARE DAI RIVENDITORI DI ANTENNE E COMPONENTI ELETTRONICI DELLA TUA ZONA.

COMUNQUE VISTO CHE DEVI ANCORA ACQUISTARE IL MEF 55,

SICCOME IN PASSATO HO UTILIZZATO NEL MIO IMPIANTO QUESTO PRODOTTO SOLO PER LA MISCELAZIONE DI CANALI ANALOGICI, IO TI CONSIGLIEREI DI CHIEDERE AL RIVENDITORE SE QUESTO PRODOTTO ATTUALMENTE E' ADATTO ANCHE PER QUELLI DIGITALI PERCHE' A DIFFERENZA DELLE ANTENNE I FILTRI DEVONO ESSERE ADATTI AL DIGITALE TERRESTRE.

SE IL MEF55 ANDASSE BENE ANCHE PER IL DTT MA NON CE L'AVESSERO GIA' TARATO PER IL CANALE 55, TI CONVIENE ORDINARLO MA NON TI CONSIGLIO DI PRENDERE UN MEF DIVERSO (MEF 50 PER ESEMPIO) PERCHE' POI LA MODIFICA DELLA TARATURA SUL CANALE 55 LA POSSONO FARE SOLO COLORO CHE HANNO GLI STRUMENTI ADATTI E MOFICATO POTREBBE NON RENDERE BENE COME QUELLO NATO PER IL CANALE 55.

SE PROPRIO DOVESSE ESSERE UN PROBLEMA TROVARE IL MEF 55 PUOI OPTARE PER UN PRODOTTO ALTERNATIVO DELLA OFFEL O DELLA MITAN.

PER QUANTO RIGUARDA L'ANTENNA, SICCOME AL MOMENTO NON RIESCO A CONNETTERMI AL SITO DELLA FRACARRO, CREDO CHE LA PLUS SIA QUELLA DI PIU' RECENTE FABBRICAZIONE.

IN ALTERNATIVA VISTO CHE TI SERVE SOLO PER IL CANALE 55 POTREBBE ESSERE SUFFICIENTE ANCHE UN'ANTENNA (SEMPRE DELLA FRACARRO OPPURE DELLA OFFEL) CHE RICEVA UN PICCOLO GRUPPO DI CANALI CHE COMPRENDA APPUNTO ANCHE IL 55.

IL CONNETTORE F, PER CHI NON E' PRATICO, E' UN TANTINO PIU' DIFFICOLTOSO DA UTILIZZARE DEL TRADIZIONALE MORSETTO PER COLLEGARE IL CAVO ALL'ANTENNA O ALL'AMPLIFICATORE.

CIAO !!

Inserita:

Grazie mille!

Sei stato molto chiaro in ogni punto!

Cercherò di realizzare il tutto il prima possibile (tempo a disposizione permettendo)...

Ciao! laugh.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Il collegamento è semplice. Visto che nell' impianto esistente non hai connettori F, non è necessario preoccuparsi, basta che speli e connetti bene il cavo.

Il MEF devi ordinarlo tarato sul 55 e DTT compatibile, in alternativa c' è sempre l' offel MIX 2NT-Mix LB.

La blu plus è l' ultima nata di casa fracarro, molto robusta e rinforzata, non l' ho ancora vista nei magazzini, solo al sat expo. In alternativa va bene anche una blu normale oppure Offel: YK 13B banda 5°, Yagi 13 H ch 54-61, kolor K 27 E banda 5°

Ciao

• 1 month later...
Inserita:

Ciao. Ho un problema simile ma col canale 52 di la7 digitale ma con una antennina portatile risolvo il problema. Per rendere fissa la postazione funzionerà se prima della presa utilizzo un filtro passa canale per miscelare il segnale dell'antennina all'impianto ?

Progetto:

C'è l'impianto antenna con miscelatore e alimentatore a tetto;

Scende il cavo alla presa TV;

Prima della presa miscelo i segnali;

Funzionerà?

Ciao.

Pierluigi Borga
Inserita:

Tu vuoi installare un antenna aggiuntiva sul tetto, oppure miscelare sulla presa il segnale fornito dall' antenna da interno?

In entrambi i casi va bene un mix di canale con ingresso larga banda provvisto di trappola, non so se funzionerà con l' antenna interna visto la scarsa potenza che ti fornirebbe.

Ciao

Inserita:

Ciao, si, volevo collocare l'antenna aggiuntiva (anche normale)da un'altra parte e di consrguenza posso all'acciare i due cavi (dall'antenna aggiuntiva faccio passare solo il canale 52) quando il segnale principale del tetto è già miscelato e alimentato ed ho il dubbio della fattibilità.

Ciao.