Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavo antenna a 3 capi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.... ho comprato una scheda tv da collegare al mio PC.... la scheda ha 2 porte... una per la ricezione del segnale digitale, una per quella analogica... momentaneamente ho collegato il filo dell'antenna all'entrata analogica e naturalmente non posso ricevere i segnali digitali....

visto che nella mia stanza ho solo una presa a muro per l'antenna dovrei trovare un modo di fare un unico cavo che mi consenta di ricevere sia segnali digitali che analogici.. magari facendo un cavo che da un lato abbia due capi e dall'altro la terza presa....

è possibile fare una cosa del genere? se si, come posso farla? altrimenti, che mi consigliate??

Grazie per il vostro aiuto!

Inserita:

devi procurarti un partitore avente 1 ingresso e 2 uscite.

le due uscite le collegherai ad ogniuno dei due ingressi antenna della tua scheda

ivano65

Inserita:

hai due ingressi femmina sulla scheda?di che marca e'?

puoi farlo tramite un partitore

Inserita:

per una problematica cosi' semplice probabilmente puo' bastare anche un semplice T da mettere in fondo al cavo per "sdoppiarlo".

ciao

Inserita:

Cos è un T??? come lo costruisco???

Avevo anche pensato di collegare il decoder del digitale alla presa analogica della mia scheda? secondo voi... funziona?

Inserita:

Un T per capirci è uno di questi:

user posted image

che come vedi ha un ingresso e due uscite IEC. Cio' ti semplificherebbe leggermente la cosa perche' eviteresti di dover trovare una sistemazione al partitore (scatola o altro) e le connessioni sono piu' veloci.

ma dal punto di vista qualitativo la soluzione del partitore e' senz'altro migliore.

ciao

ps. Potresti anche provare a mettere due cavi brutalmente in parallelo e vedere che risultati ottieni...... ma non te lo consiglio.

se vuoi dilettarti, per provare........

ciao

Inserita:

Con qualitativo intendi la qualità delle immagini?

e per quanto riguarda il decoder del digitale collegato alla scheda è fantasia o è una cosa fattibile???

grazie ancora...

Inserita:

ciao.

con qualitativo intendo piu' che altro la qualità del lavoro, che, se sei particolarmente fortunato, non ti crea problemi rispetto ad utilizzare un partitore, ma in qualche caso puo' invece anche tradursi in peggior qualita' del risultato finale.

per come la intendevo io l'aggettivo qualitativo si riferiva piu' ad un modo di lavorare, che non al risultato in senso stretto, intendo dire che col partitore il lavoro e' senz'altro piu' "professionale".

Quanto all'idea di collegare il dec. digitale alla scheda non ho capito una cosa: ma non e' la scheda che ti deve fare da decoder???

ciao

Inserita:

secondo me nella scheda tuner che hai montato nel pc hai un igresso ed un uscita antenna,non ho mai visto una scheda che ha ingresso analogico e digitale separati in quanto la selezione del tipo di modulazione la scegli dal programma di gestione

Inserita:

Allora... la scheda è la seguente: "Asus My Cinema-P7131 Dual"

Nel manuale che ho c'è scritto che una presa è "Digital TV Antenna"... mentre l'altra è "Analog TV antenna or cable tv"... da qui ho dedotto che erano due linee in entrata... effettivamente nel programma con cui vedo la tv posso decidere il tipo di modulazione... ma onestamente prima di cambiare il tipo di modulazione cambiavo anche la presa nell'antenna quindi non saprei dirvi...

in ogni caso è la scheda che mi fa da decoder... però non so se mi fa da decoder solo nel caso in cui io collego l'antenna all'entrata digitale (a questo punto, sempre ceh sia un'entrata)...

in ogni caso ad esempio io non potrei vedere la pay per view (penso) quindi mi domandavo se potessi collegare il decoder all'entrata analogica e poi poter vedere la tv analogica o digitale semplicemnte accendendo o spegnendo il decoder (come con la tv)...

grazie ancora...

Inserita: (modificato)

non avevo mai visto una cosa del genere e nemmeno immaginavo che potesse esistere,non ha senso separare l'ingresso analogico/digitale perche ci pensa il programma.

comunque..sembra che siano due ingressi,poi hai il connettore s-vhs e il jack per l'infrarosso immagino,l'ingesso antenna fm dov'e'?nel manuale si parla di ingresso fm.?

non puoi vedere la pay,in questo caso colleghi l'ant al decoder da tavolo e tramite il connettore by_pass di cui e' provvisto vai a connettere la scheda asus..e quindi il t lo metti tra il decoder da tavolo e la scheda pc

Modificato: da digitalchoice
Inserita:

se con ingresso fm parli della radio.. si... ed è lo stesso ingresso del segnale digitale....

altrimenti con un lettore di card potrei vedere la pay per view? cioè... anzicchè collegare il decoder... utilizzo questo T o questo partitore e poi magari attraverso un lettore di card collegato via usb o all'antenna stessa possa comprare le trasmissioni pay per view... è possibile?

Inserita:

la cosa diventa ancora piu' bizzarra prendendo atto che l'ingresso del segnale tv digitale e' stato associato alla radio fm e non alla tv analogica...nel manuale non chiarisce se si tratta di un dab o di fm analogica,se fosse il secondo caso hanno fatto una bella boiata.

da quello che so io il sistema di cui parli e' in via di sperimentazione ma viene interfacciato direttamente con la pccard non via usb,almeno per ora

Inserita:

in effetti non credo che si tratti del dab, perche' se cosi' fosse, la banda di trasmissione non sarebbe piu' la FM (88-108), ma una "fetta" della 3° banda VHF e piu' precisamente da 216 a 240 MHz.

Quindi se si trattasse di DAB non avrebbe senso che il manuale parlasse di FM.

Di fatto, quella di combinare l'ingresso digitale con la radio analogica mi sembra una gran fesseria............

ciao

Inserita:

allora per la scheda non mi rimane far altro che aspettare...

per quanto riguarda il dab, onestamente non so cosa sia e non lo vedo neanche menzionato qui....

per l'entrata nel manuale c'è scritto: "Digital TV Antenna" e "FM Radio" e sono collegati alla stessa entrata (che sulla scheda viene chiamata "FM-IN / RF-IN")... e quando c'è come collegare i cavi viene detto:" Inserire il jack dell'antenna FM/Digitale nella porta "FM-IN / RF-IN"

Riguardo a quest'entrata non c'è scritto più nulla... quindi non so dirvi sad.gif

Inserita:

fai queste operazioni e rifrerisci:

1)se colleghi l'antenna solo all'ingresso analogico e tenti di vedere la tv digitale cosa accade?

2)se colleghi l'antenna solo all'ingresso digitale e provi a modulare con la radio che scala di frequenze ti da?

dobbiamo capire se e' un sintonizzatore radio digitale o analogico

Inserita:
digitalchoice+2/11/2006, 12:31--> (digitalchoice @ 2/11/2006, 12:31)

Non ricevo nessun canale.....

ora provo a fare l'altra cosa che mi hai detto...

Inserita: (modificato)

con questo volevo capire se l'ingresso digital era solo per radio(che adesso vedremo se dab"digital audio broadcast o fm analog")

Modificato: da digitalchoice
Inserita:
digitalchoice+2/11/2006, 12:31--> (digitalchoice @ 2/11/2006, 12:31)

Allora la prima stazione radio che ricevo è alla frequenza 89,20... l'ultima alla frequenza 107,40

che vuol dire tutto ciò?

Inserita:

significa che il connettore accoglie segnale radio analogia e video digitale,

una porcata,ma forse inizio a capire perche' e' cosi',ti hanno dato un antenna composta da due fili parallelei col jack maschio?

funge da dipolo fm + antenna dvb improvvisata(a volte si riceve il segnale dvb meglio con un filo che riceve omnidirezionalmente che dall'antenna esterna direzionale puntata nella direzione sbagliata)

ma cio' non e' un pregio per il prodotto mi dispiace dirtelo

Inserita:

si si... mi hanno dato un cavo del genere.... quindi vuol dire che non ho bisogno di comprare ne T ne partitori e collegare quell'antenna all'entrata digitale... giusto???

Ma la ricezione è migliore con questo cavo.. quest'anenna... o èmeglio con l'antenna esterna?

che mi consigli? grazie ancora

Inserita:

devi provare con antenna interna esterna e cavo in dotazione non so che copertura hai li

una cosa e' certa,con la radio fm avrai segnali molto bassi se colleghi l'ant esterna tv(su ingresso digital)

Inserita:

Ah va boh... onestamente la radio non mi serve.... se collego con l'antenna interna devo collegare anche l'altra antenna che mi hanno dato in dotazione alla presa a muro?

Inserita:

scusa non ho capito. potresti riformulare meglio la domanda?

ciao

Inserita:

Si allora... mi hanno dato quest'antenna rosa che consiste in un filo che poi si divide in 2... e se ho capito bene questa la devo attaccare al computer....

In più mi hanno dato un'antenna con la base nera.... questa la devo attaccare al muro per fare funzionare l'antenna rosa??

Se devo fare così, alla fine non equivarrebbe a utilizzare l'antenna esterna?

A me interessa solo per il digitale... la radio non mi importa...

Oppure (sempre per il digitale) è meglio utilizzare l'antenna esterna e quindi fare sto cavo con il partitore?