Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

problema ricezione SKY

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, vorrei un parere tecnico.

Ho installato un impianto satellitare composto da una parabola da 120cm con lnb universale della emmeesse, cavo satellitare che va dal 5° piano al 1° dove abito e dove ho collegato direttamente il decoder SKY.

Ho puntato la parabola con un satfinder che mi dà un livello di 7,2 circa.

Sul decoder di sky il livello del segnale è a circa il 30% e la qualità all 80%.

Prendo tutti i canali tranne National Geografic, Universal e qualche altro.

Il livello del segnale è scarso, devo amplificarlo con un ampli di linea ? La perdita sul cavo è troppo alta perchè il cavo è troppo lungo ?

Quanto deve esse il livello medio del segnale ?

Inserita:

puo' darsi che non vedi alcuni canali perche' in questi giorni stanno cambiando un po di transponder

prima controlla bene le connessioni sul jack tipo f

quanti metri e' il cavo?

Inserita:

Ho contattato SKY e il tecnico mi ha detto che è un problema di impianto.

In effetti il livello del segnale è un pò basso secondo me.

Il cavo è lungo circa 25-30 mt, è troppo?

Secondo la vostra esperienza dovrei mettere un ampli di linea ?

Inserita:

per 30 metri perdi così tanto? che cavo hai usato? un cavo per satellite? perchè è diverso da quello televisivo dal punto di viste della schermatura e della perdita di segnale, e cosa fondamentale come frequenze di lavoro... infatti quello televisivo lavora a frequenze nettamente inferiori... ciao smile.gif

Inserita: (modificato)

il tecnico ti ha detto una fesseria perche se hai 80%della qualita' li devi vedere.e' sky che ha dei problemi

ti faccio un paragone in analogica,posso avere 70db(segnale alto) di segnale disturbato da rumore di intermodulazione,e posso avere 20db(segnale basso)non disturbato da intermodulazione risultato il segnale mi arriva piu' pulito a 20db e non a 70 conta la qualita' non la quantita' a volte.

prova con un ampli della shf ma secondo me anche se aumenti non e' quello il problema

Modificato: da digitalchoice
Inserita:

Il cavo è per satellite e con schermatura + foglio di alluminio.

Infatti la prima cosa che ho pensato è che il cavo perdesse troppo forse a causa di qualche piegatura da qualche parte.

A voi quanto perde circa il cavo misurando con un sat finder il segnale vicino alla parabola e poi dietro al decoder ?

Inserita:

a me non perde nulla perche avro' 5 o6 metri dalla parabola,fai una prova vai il piu vicino possibile alla parabola fai 5/6 metri di cavo e collegati li col decoder e piccola tv controlla se vedi universal

Inserita: (modificato)

Con una parabola da 120cm ( se è puntata bene e senza ostacoli) puoi scendere anche con 100 metri di cavo, controlla ancora e ancora il puntamento vedrai che risolvi.

Ciao.

P.S. I satfinder ti danno una misura relativa quindi usalo solo per trovare il punto massimo.

Modificato: da lemiz
Inserita:

Ragazzi ho scoperto quale era il problema.

Ho portato TV e decoder sul terrazzo e collegato il tutto direttamente alla parabola: segnale e qualità all'80%.

Come volevasi dimostrare è il cavo che attenua troppo forse a causa di usura (è all'esterno) o di qualche stress da curvatura o tiraggio.

Mi hanno detto tra l'altro che stando fuori il cavo di usura più velocemente ma non pensavo che succedesse in appena 5 anni.

Comunque sono già andato a comprarne uno nuovo per sostituirlo e il rivenditore mi ha dato il Bieffe CO12B90 consigliandomelo (infatti ha una efficienza >125db e una attenuazione di 33db/100mt a 3GHZ).

Ho infatti notato che ha il conduttore centrale abbastanza spesso e una maglia di schermatura migliore di quello che ho già.

Inserita:

quindi sto cavo attenuava perche non era in buone condizioni,non perche era troppo lungo..

Inserita:

Da quello che avevi scritto sembrava si tratasse di un impianto completamente nuovo... mad.gif

Inserita:

L'impianto certo non è nuovo ma non mi aveva mai dato problemi.

Cercavo conferme che una cavo di circa 30mt potesse attenuare così tanto, infatti quando lo installai andava tutto bene e il livello era buono.

Premetto che il cavo non è mai stato toccato da nessuno da quando l'ho installato in quanto l'impianto è singolo ed arriva direttamente al mio decoder con un percorso praticamente lineare.

Sarà che da un pò i cavi li fanno in Cina ?

Inserita:

Sul serio??? Mi vuoi dire che il mio amato Cavel tv-sat bianco 6,7mm con scritto su MadeInItaly lo fanno in cina???

Spero di No...........

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Complimenti al rivenditore per il cavo che ti ha proposto, io di solito mi accontento del CO 12 A, già ottimo, e conveniente. Il B90 lo tengo per occasioni speciali worthy.gif

Cmq con una parabola da 120, secondo me 30 mt di cavo sono irrisori, in quanto l'LNB fa anche da amplificatore. Quindi:

- il cavo è proprio finito

- hai una palma cresciuta davanti alla parabola

- la parabola non è alllineata, imfatti più aumenti il diametro, minore è l' angolo di apertura e basta meno di poco...

- il sat finder puoi usarlo tranquillamente per fare uova all' occhio di bue!

Ciao

Inserita:

Ragazzi ho risolto.

Ho installato il cavo nuovo della Bieffe e funziona alla grande.

Adesso il livello di segnale misurato dal box di SKY è pari al 60% contro gli 80% vicino alla parabola.

Inserita:

bene che hai risolto... pensavo anche io avessi fatti tutto nuovo l'impianto... vabè l'importante è risolvere, ciao alla prossima