Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

antenna ch 47/53 connettore f - aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da oggetto cerco antenna che abbia come prerogativa il connettore di tipo f sul dipolo.

Attendo indicazioni su produttori e modelli,grazie.

Inserita:

Ho guardato sia fr che offel. Le antenne per gruppi di canale, non hanno il connettore F. Ma il problema secondo me e' molto relativo, perche' anche senza F puoi ricevere bene comunque...

Oppure prendi una antenna B5 e filtri il canale / i canali che ti interessano...

ciao

Inserita:

ho due antenne puntate nelle direzioni opposte, ed ho solo un leggero disturbo sul 33 proveniente da sud che distrurba il ch 33 proveniente da nord.

L'antenna puntata a sud è una fracarro 10rd45f quella a nord una fracarro 10/3134r.

avevo intenzione di provare a sostituire la larga banda puntata a sud con una 10/4753 unicamente per fare una prova veloce,ma senza togliere il connettore.

ritengo che restringere ed allontanare il taglio di frequenza del dipolo faccia diminuire il leggero disturbo da sud,ma ripeto era solo per provare a far sparire il disturbo.

Che dici sono sulla strada giusta?

Elvezio Franco
Inserita:

Devi semplicemente "bucare" il 33 che viene da sud con una trappola messa in serie all'antenna.

Inserita:

be mi auguro che no le abbia accopiiate alla "elettricista via" (i due cavi giuntati con nastro isolante o alla migliore con un accoppiatore),

ma che abbia filtrato i vari canali, comunque bisogna capire se il disturbo arriva dalla larga banda o dal retro della antenna puntata verso il canale 33 utile

Daniel

Inserita:
serafini+8/11/2006, 06:59--> (serafini @ 8/11/2006, 06:59)

Le due antenne uhf sono collegate separatamente su due ingressi distinti in un unico all'amplificatore.

Ho certezza matematica che la sovrapposizione del segnale provenga dal 33 sud.

Inserita:
Elvezio Franco+8/11/2006, 00:09--> (Elvezio Franco @ 8/11/2006, 00:09)

Sapresti indicarmi qualche tipo di trappola per il topo 33? biggrin.gif

Scusa se l'ironia dovesse sembrarti fuori luogo,attendo suggerimenti. worthy.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ti serve una trappola a un ingresso e un uscita tarata sul canale 33 che attenui 10-20 dB Per esempio la Offel TRP 4 digit a 4 celle con attenuazione di 36 dB.

Meglio sarebbe sapere quali canali ricevi da sud e quali da nord e mettere un ampli già predisposto, così eviti che anche altri canali si sovrappongano.

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Per stabilire se l'antenna disturbante e' quella a sud basta staccarla..... biggrin.gif .

Per l'attenuatore io uso RKB ma vedi cosa trovi dal tuo fornitore.Dovrai solo fare attenzione di metterli tutti sul 33 altrimenti rischi di avere qualche altro canale attenuato......

Meglio ancora,come dice Gigi,un ampli con gia escluso il 33 nell'altro ingresso;se e' un problema di zona vedrai che ci sono gia fatti.