Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Disturbo Righe verticali - interferenze dopo aggiunta amplificatore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

esordisco in questo forum con una richiesta di aiuto.

Ho da poco messo mano all'impianto di tv di casa per aggiungere una presa tv.

Vi descrivo l'impianto.

Partendo dall'antenna (una log fracarro lp345hv) arrivo ad un partitore a 2 uscite dopo 10 metri di discesa con cavo Tv/Sat da 7mm. A questo punto una diramazione (5m di cavo antenna normale) da il segnale direttamente ad una tv (TV n.1) mentre l'altra prosegue per 7m (con cavo sat da 7mm) per arrivare ad una presa passante bticino (serie magic) dove non ci sono TV collegate. Da questa ho steso poi ulteriori 10 metri di cavo Tv/Sat 5mm per arrivare all'ultima presa passante bticino terminata con resistenza da 75ohm che serve la Tv n.2.

Ora in queste condizioni nella tv 1 e 2 ricevo in modo soddisfacente i canali analogici ma non riesco a sintonizzare molti canali digitali nella tv n.2.

Per ovviare a ciò ho pensato servisse + potenza così ho sostituito il vecchio partitore che avevo con uno nuovo (fracarro pa2) e aggiunto un amplificatore da palo sempre fracarro (map 106) e relativo alimentatore am100n montato prima della tv n.1.

Ora nella Tv 2 vedo tutti i canali digitali ma purtroppo molti canali analogici risultano disturbati sia nella tv1 che nella tv2. In particolare i canali disturbati sono rai1, rai3 e alcune reti minori. Il disturbo si presenta come delle linee verticali abb. regolari. Ogni tanto l'immagine è inoltre attraversata da una scarica orizzontale nera (una linea sottile che sembra spezzare in due l'immagine). Altri canali hanno le linee un po' oblique che si muovono da sinistra a destra.

http://img377.imageshack.us/img377/4440/righeck7.jpg

In generale comunque dopo l'aggiunta dell'amplificatore le immagini delle tv in analogico mi sembrano meno stabili. Ho provato diverse regolazioni del guadagno dell'amplificatore senza risultato (ora è al minimo).

avete qualche consiglio?

ciao,

Mik

Inserita:

Anche la presa n1 in questo caso deve essere passante terminata con resistenza.

Per le righe, sicuramente si tratta di intermodulazione dell'ampli, in pratica entrano uno o più canali con un segnale troppo alto, devi individuarli ed in qualche modo abbassarli.

Ciao.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Nella tv n1 avevo provato a mettere una vecchia presa terminale della bticino che mi avanzava (att 14 dB - rober bosch) ma le righe non se ne andavano per cui l'ho eliminata. Inoltre il cavo arriva "volante" per cui non c'è una cassettina portafrutto: esistono per caso degli spinotti che fungono da presa terminale con carico da 75ohm?

Per quanto riguarda l'amplificatore:

C'è un modo "fai da te" per capire quali canali sono troppo forti? Eventualmente basterebbe mettere un attenuatore "generico" prima dell'amplificatore? Purtroppo sono ignorante in materia e ho già speso oltre quello che pensavo per sistemare questo benedetto impianto.

ciao

Inserita:

ciao. secondo me dovresti provare a montare il map106 e il am100n subito sotto l'antenna. in pratica prendi il map106 lo monti sul palo subito sotto la log, poi scendi col cavo nel sottotetto o dove hai il partitore. li metti il am100n e dalla sua uscita vai sull'ingresso in del pa2 e sulle uscite metti le due prese direttamente.

ciao

Inserita:

ciao,

purtroppo non posso cambiare il posto dell'alimentatore (non ho un sottotetto praticabile). In pratica devo per forza metterlo dietro alle tv e a questo punto preferisco la 1a. Il cavo arriva dentro casa in una scatola portafrutto standard e già è tanto se riesco a metterci dentro il partitore. Il map 106 sta già nel palo vicino all'antenna e il partitore (pa2) dovrebbe comunque permettere il passagio di corrente. Secondo te le interferenze dipendono da cosa? Troppo cavo (10metro di cavo tv/sat + 5metri di cavo normale) per far arrivare la corrente all'ampli?

ciao

Inserita: (modificato)

allora e' sul serio un problema di segnale troppo forte... (almeno questo mi vien da pensare)... ma la regolazione dell'ampli e' al minimo?

ciao

comunque, qui lo dico e qui lo nego, potresti dotarti di buona volonta' e sostituire la scatola portafrutto dove arriva il cavo dal tetto, con una scatola da incasso piu' grande (es. 10x15) che ti permetta di alloggiare anche l'alimentatore oltre al partitore...

Secondo me vien un lavoro migliore. certo, ci sono lavori di muratura da fare, e se non sei pratico devi chiamare qualcuno che te li faccia. Ma secondo me va fatto, poi la casa e' tua... vedi tu.... anche perche' in 20 minuti max fai tutto.

ciao

Modificato: da nicola1
Inserita:

ciao,

si l'ampli è al minimo o almeno credo:è uguale a questo solo che ha un solo ingresso

http://www.fracarro.com/NR/rdonlyres/9FA92...gpic_MAP106.jpg

per dare meno potenza devo girare tutto verso il senso antiorario giusto?

il map 106 è un ampli VHF + UHF;il livello di uscita è 108, guadagno 34 dB, reg min guadagno 12-15 dB. Mi sembra strano che con solo 15 dB saturo i tunner dei tv visto che senza ampli non riesco a vedere i canali digitali all'ultima presa.

per le opere di muratura non sarebbe un problema... ho uno zio muratore che proprio oggi mi ha messo una nuova scatola portafrutto per la presa n2. Solo non capiso perchè i componenti presi non dovrebbero lavorare come da specifiche. Cioè se c'è la possibilità di mettere l'alimentatore dopo il partitore perchè non dovrebbe funzionare? comunque prima di spaccare il muro opterei per una prova con i fili volanti...

ciao e grazie

Inserita:

Certo, hai ragione quando dici che dovrebbe funzionare anche con l'alimentatore dopo il partitore. Pero' siccome in questi casi bisogna provare di tutto... allora io adottando la soluzione "classica" mi sentirei piu' tranquillo.

Quanto all'amplificatore, il MAP106 e' un po' grossetto in quanto sono 34dB max, con attenuatori da 15dB, quando sei al minimo (trimmer tutto a sinistra), hai comunque un guadagno di 20dB, che non sono pochi.

Quindi per risolvere il problema, dovresti sostiture il partitore con un derivatore da 14dB, in modo che poi, sulle sue uscite derivate avresti un'attenuazione di 14dB, e quindi sulle prese terminali avresti 6dB di amplificazione con ampli al minimo e 20dB con ampli al massimo. (e abbiamo gia' appurato che non arriverai mai ad aver bisogno di 20dB di amplificazione perche' e' il valore che stai introducendo adesso con l'ampli al minimo)...

Quindi sostituisci il PA2 con un DE2-14 o DE2-18.

Le prese saranno terminali, e pero' in questo caso non hai piu' la continua sulle uscite, quindi dovrai per forza mettere l'alimentatore prima del DE.

Quindi prima di fare tutto sto lavoro (che pero' ti garantisce un impianto ben fatto e duraturo), prova con un semplice attenuatore volante 20dB regolabile, inserito prima del tv che satura. (costera' si e no 10euro).

ciao

Inserita:

Ciao e grazie per i suggerimenti.

Oggi ho fatto un esperimento con i pezzi che ho avanzato del vecchio impianto.

All'ultima presa ho collegato una prolunga dove ho messo il vecchio partitore (un vecchio pp2 dlla fracarro) e ad una uscita ho collegato la tv. Questo per introdurre una attenuazione di circa 4dB come indicato nelle specifiche del partitore.

In questo modo i disturbi delle righe nei canali analogici non sono scomparsi ma in compenso ho problemi di ricezione con un mux del digitale terrestre che evidentemente ha un segnale debole (segnale che oscilla tra il 50 e il 70 % ). Lo stesso mux sta al 99% senza l'attenuazione del partitore.

Dunque con solo 4dB di attenuazione mi scompare un mux del digitale ma i problemi in analogico rimangono.

ciao

Inserita:

.... la situazione a questo punto e' piuttosto difficile da risolvere senza fare un sopralluogo... bisognerebbe fare delle misure con un misuratore di campo, per capire se si tratta veramente di problemi di livello........

ciao