Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ottimizzazione impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei migliorare la qualità di visione in alcune stanze. Per l'UHF ho una BLU420 e l'amplificatore (di cui non ho la sigla) ha il guadagno al massimo. L'impianto è un po' contorto e fatto in questo modo:

ANTENNE

|

ALIMENTATORE

|

CAD12--------PRESA1

|-------------PRESA2

|

PP14-----------PRESA3

| -PRESA4

| -PRESA5

|

CAD12--------PRESA6

|

PRESA7

Le prese 4,5 per ora non sono utilizzate ma a breve dovranno essere collegate. La presa 7 è collegata sull'uscita passante del CAD12 mentre la presa 6 si trova sull'uscita derivata.

Il problema si trova sulla presa 6 che ha un segnale piuttosto scarso.

Come potrei risolvere?

ciao e grazie

drublic

Inserita: (modificato)

credo che tanto per cominciare vada rivista la distribuzione.

non e' molto corretto servire con un partitore prese e contemporaneamente la colonna passante di un cad..

quindi sostituisci il pp14 con un cad14 oppure con un de4-12. (quest'ultiomo ha connettori F).

Usi le uscite derivate per le prese, e l'uscita passante la mandi al successivo cad...

Fai attenzione a chiudere l'uscita passante dell'ultimo cad con un carico da 75ohm.

e a servire la presa utilizzando la derivata.\

Se poi il segnale risultasse debole (immagine puntinata), bisognera' amplificare, ma prima sostituisci il pp14.

ciao!!

Modificato: da nicola1

Puoi anche usare un Cad 13 al posto del PP14 e l'ultima in basso le due prese collegarle alle derivate e chiudere l'uscita....come giustamente ti ha gia detto Nicola.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

grazie nicola e grazie elvezio smile.gif

oggi cerco di comprare il CAD13 (in effetti il CAD14 sarebbe sprecato per 3 uscite)

sostituisco ed incrocio le dita biggrin.gif

ciao

drublic

Sostituito il PP14 con un CAD13, ora la situazione è la seguente :

migliorato il segnale alle prese 6 e 7.

Per la presa 7la situazione è un po' particolare: se collego la 7 alla derivata e chiudo la passante con un carico da 75 Ohm il segnale peggiora un po', diversamente se lascio la 7 sull'uscita passante del CAD12 il segnale è buono.

Il segnale alla presa 6 è sempre buono.

Poi ho sempre il problema alla presa 3 (che avevo anche prima) che riguarda rai uno: immagine puntinata segno di scarso segnale, mentre per gli altri canali è tutto OK.

ciao

drublic

Modificato: da drublic