Serialbug Inserito: 14 novembre 2006 Segnala Inserito: 14 novembre 2006 una buona giornata a tutti.... avendo il problema di vivere in una zona dove il segnale tv arriva molto debole, e da più parti di riflesso.... avendole provate quasi tutte.... (vedi discussione "cambio antenna e partitore - sino all'ultimo decibel") ... ieri mi sono recato per l'ennesima volta dal mio fornitore di fiducia del settore in cerca di aiuto....ribadendo che dove non c'è segnale, non ci sono antenne che bastino,.....mi prospettava la possibilità di, qual'ora vi siano le condizioni, ricevere il segnale nel punto dove arriva correttamente e ritrasmetterlo nella mia zona.....teoricamente, spostandomi di circa 500 mt in linea d'aria (quasi 80 mt in altezza)avrei a vista sia Messina che Palermo... devo verificare però, in quanto l'informazione viene da mio nipote...se così fosse, ammesso che il segnale arrivi correttamente, il fornitore mi parlava di un "ponte a caldo".... costituito da un'antenna ricevente --> centralino---> antenna che ritrasmette il segnale verso la mia abitazione...!!secondo voi è possibile e che cosa serve....??grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di rispondermi...
lemiz Inserita: 14 novembre 2006 Segnala Inserita: 14 novembre 2006 Senza concessione governativa non si può trasmettere nessun segnale nei canali riservati alla TV.E' semplicemente improponibile anche se abbastanza facile da realizzare.Ciao.
Serialbug Inserita: 15 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2006 ciao lemiz... ... lo stesso si potrebbe obbiettare per gli av/link che ritrasmettono i segnali nell'arco di 100 mt. nel mio caso saremmo ancora all'interno del residence dove vivo... sei sicuro...!?ciao e grazie...
lemiz Inserita: 15 novembre 2006 Segnala Inserita: 15 novembre 2006 (modificato) Non è proprio così, gli estensori AV se in regola con le norme vigenti utilizzano la banda ISM (2400-2480 MHz con max 100mW ERP, cioè 20dBm ERP, ERP è l'acronimo di Effective Radiated Power) la distanza coperta non conta.Ti confermo che è impossibile ritrasmettere legalmente canali TV sulle stesse frequenze e comunque in banda TV.Ciao. Modificato: 15 novembre 2006 da lemiz
Pierluigi Borga Inserita: 16 novembre 2006 Segnala Inserita: 16 novembre 2006 Oltre alla legalità, difficilmente comprensibile grazie al legislatore attento!, c' è da dire che dove piazzi il ripetitore hai bisogno di alimentazine elettrica, cosa spesso non facile, ma magari li hai una casa vicino e ti metti d'accordo.Una volta ho visto un ripetitore realizzato semplicemente collegando insieme due antenne ad alto guadagno, una verso l' emittente e l' altra verso la ricevente, semplicemente con un pezzo di cavo. Potresti anche montare l' impianto in luogo adatto e stendere una fibra fino a casa tua, sempre che tu vinca al lotto Ciao
zerocoll Inserita: 16 novembre 2006 Segnala Inserita: 16 novembre 2006 Ragazzi quello che ribadisce Lemiz purtroppo è legge (sconsiglio vivamente di non ritrasmettere il segnale senza concessione governativa ,tempo utile per un semplice controllo è siete nei guai...) Impara dal passato, credi nel futuro e vivi nel presente
ignazioedo Inserita: 16 novembre 2006 Segnala Inserita: 16 novembre 2006 Ciao, e se il segnale venisse codificato in qualche modo, cioè non essere piùun segnale audio video captabile da chiunque, e poi decodificato dal ricevente ?
Serialbug Inserita: 17 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2006 gigiborga+16/11/2006, 13:06--> (gigiborga @ 16/11/2006, 13:06) ciao a tutti ragazzi.... era esattamente quello che volevo fare... ma non pensavo che potessere essere fuori legge... dal mio punto di vista, oltre che essere del tutto a posto con la coscenza, non ritrasmetterei occupando nessuna frequenza... ma solo deviando i segnali che arrivano, dove il segnale non c'è.... !!!e quindi anche così sarebbe fuori legge...!!?? Se così fosse mi sarei giocato l'ultima carte per poter risolvere in maniera definita...!!!lemiz... ti prego dimmi che così non è....!!!
lemiz Inserita: 17 novembre 2006 Segnala Inserita: 17 novembre 2006 (modificato) Se il ponte fosse assolutamente passivo (senza amplificatori) penso si potrebbe provare. (non sono a conoscenza di normative in merito, cioè per uso privato)Però se dove ricevi arriva anche solo una piccolissima parte del segnale originale non potrebbe funzionare, otterresti solo doppie immagini.Comunque questo sistema (ponte passivo) verrà sicuramente usato in futuro per coprire piccole zone d'ombra con le trasmissioni digitali DTT perchè intrinsicamente non soggette ai problemi sopra descritti.Ciao. Modificato: 17 novembre 2006 da lemiz
Serialbug Inserita: 17 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2006 grazie lemiz.... e se per esempio ricevessi in polarizzazione verticale e ritrasmettesi in orizzontale avrei lo stesso le ombre....?sempre grazie...
lemiz Inserita: 17 novembre 2006 Segnala Inserita: 17 novembre 2006 Per verificare devi puntare un'antenna più direttiva possibile verso il punto dove ubicare il ponte, se trovi una polarità dove non ricevi alcun segnale (solo effetto neve) hai qualche probabilità di riuscita.Il ponte (didattico) sarà formato da due antenne come quella descritta precedentemente.Ciao.
Serialbug Inserita: 20 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2006 grazie lemiz.... problema risolto.... ho verificato sabato mattina, non nel punto dove diceva mio nipote, lì non c'è possibilità di usufruire di una presa di luce, ma in un punto abbastanza alto.....da Palermo non se ne parla... arrivano immagini con tre o quattro ombre... da Messina (capo d'orlando) i segnali arrivano abbastanza puliti.... ma..... quasi a 90° rispetto all'antenna, mi entrano i segnali da Palermo...ora ho capito che l'antenna in polarizzazione verticale verso Messina, si comporta come se fosse una antenna a pannello (senza griglia posteriore) diretta verso Palermo.... in buona sostanza c'è sempre in atto un braccio di ferro tra le due frequenze che si accavallano e disturbano....pensavo.... come faccio ad escludere completamente le frequenze laterali...??....con delle antenne a pannello risolverei il problema...o no..!!?ciao e grazie...
Pierluigi Borga Inserita: 20 novembre 2006 Segnala Inserita: 20 novembre 2006 Stai sempre sperimentando con la blu 420? Esistono anche antenne con riflettore parabolico della Cober tecnology, ma non saprei dirti molto, non ne ho mai usate, ma c'è chi sostiene che abbiano un rapporto avanti-indietro molto buono.Al limite puoi schermare i segnali con un muro di cemento armato spesso un metro Ciao
Fix_Metal Inserita: 21 novembre 2006 Segnala Inserita: 21 novembre 2006 (modificato) Penso che le antenne a riflettore parabolico siano professionali.Ogni sito trasmittente che sono andato a "visitare" qui in zona, ha una miriade di quelle antenne (Valcava in primis ) Modificato: 21 novembre 2006 da Fix_Metal
Serialbug Inserita: 22 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2006 (modificato) salve ragazzi ... e sempre grazie per il sostegno... si sperimento con quello che ho.... le blu 420... attualmente ho trovato una discreta posizione, almeno sino a quando non "vincono" le frequenze da Palermo...... non ci crederai... ma avevo pensato d'invertire le posizioni della parabola e dell'antenna (si trovano a tre metri le una dall'altra), in modo da usare la parabola come schermo parziale, in quanto non sarebbe perfettamente in linea con le frequenze incriminate.... per il muro.. lo farei.. ma poi chi lo spiega al comune che non era per costruire il secondo piano abusivamente..??!!!.... l'ultimo esperimento è lavorare sulla distanza tra le due.... infatti come riferimento avevo preso quella delle Dat75 (145 cm).... ma non è detto che sia quella giusta..ritornando al problema, mi consigliate delle antenne con riflettore parabolico.... Cober... ora vedo in giro sul web cosa trovo e soprattutto ...quanto costano... ho perso il conto di quanti soldi stò spendendo tra antenne miscelatori accoppiatori, amplificatori e preamplificatori.....potrei aprire un negozietto.... ciao... Modificato: 22 novembre 2006 da Serialbug
Serialbug Inserita: 22 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2006 opss... rileggendo il post precedente mi sono accorto che ho omesso di dire che lavoro con due blu 420 accoppiate in orizzontale... con ovviamente polarizzazione verticale...
malta82 Inserita: 8 ottobre 2013 Segnala Inserita: 8 ottobre 2013 salve a tutti ciao serialbug se vuoi ti posso aiutare per il ponte a caldo con 1 modulo di potenza da 2 wattdiciamo che come distanza copriresti anche 1 paio di kilometri ciao serialbug
sx3me Inserita: 8 ottobre 2013 Segnala Inserita: 8 ottobre 2013 so passati sette anniiiiiiiiiiiii !!!!!
sx3me Inserita: 9 ottobre 2013 Segnala Inserita: 9 ottobre 2013 non sono io l'autore della discussione, pertanto non si sa come sia effettivamente andata...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 ottobre 2013 Segnala Inserita: 9 ottobre 2013 a quei tempi c'era ancora l'analogico ed era più semplice realizzare piccoli ripetitori( non considerando gli adempimenti burocratici per le autorizzazioni),ma ora credo sia pressochè impossibile
Messaggi consigliati