Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Filtri attivi, qualità e reperibilità - dove diavolo sono finiti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Da un po' di tempo nella mia città sul versante nord sta succedendo un putiferio, le trasmissioni si sono indebolite e i ponti radio fanno lite fra loro...

ne viene fuori la necessità di filtrare i canali che servono ma spesso sono deboli ed i filtri passivi finiscono per uccidere i segnali

Dunque, in linea di massima gli impianti dovrebbero essere strutturati così:

UHF1 : RAIUNO (canale 54 filtrato, con buon livello in antenna)

UHF2 : RAIDUE, RAITRE, R4 e I1 (rigorosamente filtrati per non fare pappa con la UHF3)

UHF3 : completa (tutto il resto con i privati e i digitali)

ovviamente stiamo parlando di 3 ponti diversi

cosa succede?

per i condomini sono costretto a prendere le centrali programmabili (quelle a moduli non mi va di montarle perché ultimamente cambiano spesso canali e rischio di dover sostituire dei moduli appena montati o di doverli tararli e perdere tempo e soldi perché sugli impianti nuovi non ti pagano, pensano che sia stato un errore tuo no?)

invece ho già visto che ci sono centrali con 3 ingressi uhf fracarro anche con cifra di rumore ottimale e c'è una bella differenza di prezzo tra queste e le programmabili però dovrei poi metterci sugli ingressi UHF1 e UHF2 dei passacanale

ora i passacanale che trovo qui sono tutti passivi, nessuno vende più quelli attivi, su UHF1 mi va pure bene un passivo perchè il 54 mi entra 75dB ma sull'UHF2 i segnali anche se ci metti una 45el dat45 televes arrivi massimo a 52 - 53 dB (se gliene togli pure 3 di db lo ucidi), quando gli metto il filtro a 4 celle passivo in uscita mi esce una ciofeca (che poi le marche sono pure sconosciute e non sono buoni come filtri, intendo come perdita di passagio e taglio di freq).

ci vorrebbe un 4 celle attivo buono così lo alimento dalla centrale e dovrei risolvere giusto?

ma esistono ancora?

se si chi li vende? ne ordino un po' a distanza

oppure vedete altre soluzioni?

Pierluigi Borga
Inserita:

Le centrali multiingressi programmabili in genere sono predisposte per essere collegate direttamente all' antenna. per filtrare e discriminare i segnali in ingresso, si arrangiano, non è necessario aggiungere trappole e amplificatori di canale esterni. Basta impostare il canale o il gruppo di canali adiacenti da assegnare ad un determinato ingresso e il guadagno ed è fatta.

Cmq bisoga vedere le caratteristiche di uno specifico modello per sicurezza.

Ciao

Inserita:

Si... forse non mi sono spiegato... vorrei evitare di montare delle centrali programmabili tanto poi alla fine mi servono solo due filtri ma a trovarli buoni e ATTIVI

Inserita:

Prova a contattare qualche azienda costrutrice, alcune eseguono su richiesta e specifica piccoli ordinativi.

Ciao.

Pierluigi Borga
Inserita:

Scusa non ho letto bene, vuoi usare un centralino con tre ingressi tutti UHF, giusto?

Potresti realizzare il tutto con amplificatori di canale serie N offel, arrivi fino a 25 dB di guadagno in UHF sul singolo canale, però devi montare anche una trappola o filtro come lo vuoi chiamare che ti blocchi lo stesso canale sugli altri ingressi, oppure usi quelli automiscelanti in uscita MIX LB, così puoi usare un canale proveniente da un antenna miscelandolo con la banda uhf, poi aggiungendo un altro ampli di canale inserisci gli altri canali arrivando al centralino con un cavo unico per UHF.

I pezzi sono da richiedere tarati sul/sui canali desiderati.

Inserita:

Bhe, vabbè, non è che bisogna richiederli già tarati, li posso tarare pure io, l'importante è che siano buoni sul taglio.

Fino a mo l'unica ditta che conosco che fa i passacanale a 4 celle attivi è la Sud Elettronica che sono:

FPC-4 A (con guadagno da 5 a 8 dB)

FPC-4 2A (con guadagno da 16 a 18 dB)

però non mi piace come tagliano perchè sbrodolano parecchio e danno fastidio agli adiacenti

poi è chiaro che vanno montati i soppressori dall'altro lato se necessario, ma quelli per esempio ce li ha emmeesse che tagliano abbastanza bene.

mi serve sapere se conoscete un'altra ditta che fa i passacale attivi con un buon taglio, magari anche su richiesta perchè no??!

ma mi servono dei contatti, un sito un numero na mail ecco

OH comunque grazie, è bello vedere che la gente si preoccupa per te smile.gif

peccato che non ho molto tempo, se vedete gli orari in cui scrivo...

mi piacerebbe anche aiutare, nei limiti del possibile insomma... fin dove arrivo

Inserita:

scusami, non ho risposto, comunque si, il concetto è quello...

una centrale con 3 ingressi uhf ecc..

ma come sono gli amplificatori di canale?

sono andato sul sito della offel ma non mi fa cliccare sugli amplificatori di canale

come funzionano??

comunque non ci sono rivenditori offel qui in zona... che pa..e!

ma vendono anche a distanza??

Inserita:

Allora, come ti e'stato giustamente consigliato: amplificatori di canale , cioe' amplificatori che amplificano di 10/20 db un solo canale eliminando gli altri.....Poi nell altro ingresso uhf trappole elimina canale per quanti amplificatori hai installato.....esempio,amplificatore di canale 54 , amplificatore di canale 40 .....sull ingresso uhf a larga banda filtro elimina canale 54 e filtro elimina canale 40

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Gli amplificatori di canale amplificano il segnale disponibile dall' antenna e poi tagliano e in uscita trovi il solo canale richiesto, anplificato di 12 o 22 dB.

Ci sono versioni automiscelanti in uscita che ti permettono di installare gli ampli in cascata, avendo così i canali gia scelti riuniti in un unico cavo.

Ciao