Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quanti cavi passano in un corrugato? - Cavi TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho bisogno da sapere quanti cavi passano normalmente in un corrugato da 20 posato sul pavimento (cioe' con due curve, in prossimita' delle cassette di partenza e di arrivo).

Ho poco tempo per eventuali modifiche, prima che i muratori cementino tutto.

Grazie anticipate

Inserita:

Bella domanda... blink.gif

Ti potrei rispondere: tutti quelli che riesci a passare, dipende anche dalla sezione del cavo.

Se hai dei dubbi posa un tubo più grosso oppure due o tre da 20, non avrai problemi.

Ciao.

Inserita:

Per la fretta non ho specificato il tipo di cavo... mi riferisco a cavo antenna TV.

E' gia' stato posato un tubo da 20 per ogni stanza, ma vorrei poter portare sia il segnale analogico che quelo sat... passeranno entrambi in un 20?

Grazie

Inserita:

Se i tubi sono posati decentemente... non ci sono problemi.

Ciao.

Inserita:

vai tranquillo... non troverai nessun problema! passi prima la sonda, agganci i fili, li nastri bene e dai sopra al tutto una bella botta di sapone, di quello che usato per lavare a mano nel mastello, e vedrai che vanno lisci come l'olio, ciao buon lavoro wink.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

State scherzando? Segnale SAT e TV con due cavi coax da 7 mm, per un buon risultato, infilati in un tubo da 20 diametro esterno, quello interno si riduce a 16, un pò di curve e un pò di malta...

Metti subito un tubo da 25 per carità !!!

Ciao

Inserita: (modificato)

io direi anche del 40......ma si usano ancora quelle cagate di tubi del 20? io li ho in tutta la casa xké è stata costruita fine anni 70. speravo che adesso non facessero più certe schifezze...

fai conto che 2 cavi cat5 non ci passano (sezione 0,5)

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:
gigiborga+27/11/2006, 22:57--> (gigiborga @ 27/11/2006, 22:57)

Il tubo è 20 sezione interna e comunque un cavi tv ci passano da dio

Inserita:

.... io direi che ce ne passano anche 3 all'occorrenza senza problemi

Pierluigi Borga
Inserita:

Se vi godete a passare tre cavi da 7mm in un tubo corrugato da 20 diam. esterno fate pure, io mi prendo una sedia intanto!

Ciao tongue.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Spero che tu abbia optato per un tubo del 25 almeno.Ricorda che col tempo potrebbe accadere di mettere qualcos'altro in quel tubo oppure anche solo una possibilita' comoda per la sostituzione dei cavi.

Per 3 cavi prendo la sedia anch'io...... rolleyes.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

CIAO...Ha ragione Elvezio meglio abbondare..che ne sappiamo se tra qualche anno le cose non cambino e poi saranno anche piu'facili da sfilare all'occorenza wink.gif

Inserita:

Ho fatto in tempo a cambiare i tubi delle dorsali da 20 a 25... grazie a tutti per i preziosi consigli biggrin.gif