Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Non ho una antenna centralizzata - che posso usare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

Ho dato un'occhiata a vecchie discussioni, ma non non trovato quella che risponde alla mia esigenza o forse non l'ho capito perchè non sono per nulla ferrato su questa questione.

La questione è la seguente. La casa dei miei non ha un antenna centralizzata. Loro vorrebbero ricevere meglio le normali stazioni televisive via etere. al momento usano un 'antennina di quelle acuistate nei supermercati.

Si chiedevano ( ...e mi chiedevano.... e chiedo a voi...) se con l'utilizzo di una parabola è possibile ricevere le stazioni televisive analogiche.

Se no, è possibile montare una piccola antenna sul balcone che faccia un pò da antenna centralizzata, ma più piccola per dimensioni e costi?

Che mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona serata.

Ciao,Ciao

Silvio

Inserita:

Con la parabola è possibile ricevere senza abbonamenti i programmi Rai, Mediaset e molte tv locali e straniere naturalmente con apposito ricevitore digitale:Di conseguenza avresti a disposizione questi programmi sul solo tv collegato a questo impianto a meno che non decida di montare un convertitore a più uscite e servire più tv naturalmente con allegato ricevitore.Il mio consiglio se in zona i segnali sono di buona qualità è quello di installare un'antenna multibanda ( di quelle fatte ad albero di Natale ) e tramite apposito partitore servire le varie prese.Se il segnale non fosse sufficiente (effetto neve) dovresti installare anche un amplificatore da palo per rinforzare i segnali.Ciao

Inserita:

Grazie Enzo,

Credo che opterò per l'antenna, o almeno mi informo per i costi.

L'installazione è sempolice o dovrei chiamare un tecnico?

grazie mille

e buona giornata

Silvio

Inserita:

Direi che l'installazione e' abbastanza semplice,devi trovare come fissare l'antenna.....se ti serve il palo oppure direttamente sulla ringhiera.Sul collegamento di eventuali partitori o amplificatori trova le informazioni con la funzione cerca del sito.

• 2 weeks later...
Inserita:

Come hai risolto?

ma e' un condominio? se si com'e' possibile che non vi sia antenna centralizzata o almeno possibilita' di accedere al tetto per montarne una sul tetto?

se e' una casa singola... perche' non la monti sul tetto anziche' sul balcone ... miglioreresti notevolmente l'estetica e non avresti il problema dell'ingombro e quindi potresti permetterti antenne migliori di una logaritmica...

ciao...

Inserita:

Se non si preoccupa del problema estetico, e la sua zona riceve un segnale forte, con una log probabilmente risolve...

Inserita:

certamente. su questo non discuto.

aggiungerei che se la zona e' collinare o addirittura montagnosa, l'uso delle log e' sconsigliato ancor piu' perche' la loro direttivita' troppo bassa farebbe arrivare in antenna anche le riflessioni dovute alla presenza della collina/montagna.

Nella mia zona (Val Lagarina,Trentino) essendo molto montagnosa anche se i segnali sono forti, di solito per questo motivo preferiamo montare una BLU220 come impianto economico mentre se il cliente preferisce investire un po' di piu' monto una BLU420PLUS.

a casa mia comunque siccome l'impianto non e' piu' recentissimo ormai ho una BLU220 e i risultati sono comunque ottimi a meno che non mi metto appiccicato alla tv e allora vedo leggerissime riflessioni.

qualche log comunque si vede anche qui, e in ogni caso mi pare un buon punto di partenza.