Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

interferenza tra canali - guardo canale 5 ma ascolto rai1

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti gli amici del forum....

qualche giorno fà mi sono messo a risistemare l'impianto d'antenna di casa mia....

prima avevo 4 logaritmiche (una per ogni appartamento) ora ho realizzato un impianto composto da:

1 antenna uhf IV banda

1 antenna uhf V banda

1 antenna vhf

il tutto miscelato ed amplificato da un mbj 2350 della fracarro....

la zona è reggio calabria....

il segnale per la 4 e 5 banda entra da catania, mentre per la 3 entra da messina....

rai1 entra sul canale 20 e va ad interferirmi con il 21 canale 5...quest'ultimo si vede davvero bene, ma sull'audio interferisce rai 1....

cosa posso fare???

ciao e grazie

Inserita:

Sicuramente amplifichi troppo, l'ampli intermodula!

Riduci il guadagno e vedrai che risolvi biggrin.gif .

Ciao.

Inserita:

cosa vuol dire "intermodula"???

secondo te abbassando il guadagno di rai 1 risolvo???

Inserita:

CIAO...Direi proprio di si'...dovresti leggermente abbassarlo ma con un attenuatore di canale e ne tuo caso il 20....

Inserita: (modificato)

potreste darmi maggiori delucidazioni riguardo questo attenuatore???

ma non basta abbassare il guadagno dell'amplificatore???

Modificato: da elettrogigi
Inserita:
....in pratica se il segnale del canale 20 e' molto forte "invade" anche i canali adiacenti,nel tuo caso il ch 21. smile.gif
Inserita:

il guadagno l'ho abbassato del 20% circa ma il problema si è ripresentato...

ho pensato ti orientare l'antenna verso catania in modo tale da far entrare rai uno sul 18...che ne dite????risolvo????

Pierluigi Borga
Inserita:

Che vuoi dire con

'

Era forse sparito temporaneamente? Cmq dovresti abbassare del tutto il guadagno in VHF e poi aumentarlo un pò alla volta tenendo sotto controllo il 21.

I canali in cui ricevi raiuno sono F e H vero? Il televisore li vede sul 18 e 20, perchè in italia il 18 e 20 in VHF non esistono.

Tuttavia potrebbe esserci un raiuno da qualche parte sul 21 che riesce a interferire, ma lo ritengo molto improbabile.

Ciao

Inserita:
gigiborga+13/12/2006, 22:22--> (gigiborga @ 13/12/2006, 22:22)

Posso confermare; sono stato per ventitré anni a Reggio e non ci sono emissioni di Raiuno su 21, ma in tutto l'UHF!

Inserita:
gigiborga+13/12/2006, 22:22--> (gigiborga @ 13/12/2006, 22:22)

il fenomeno non si verifica continuamente...

per quanto riguarda il discorso canale f e canale h non so proprio di cosa stai parlando (scusate l'ignoranza...gradirei spiegazioni in merito).....

io le antenne le ho puntate con il misuratore di campo di N.E. e rai 1 lo prendeva sia sul 18 da catania (192.25 Mhz) che sul 20 da messina (in questo caso molto più forte)...

Inserita:
virgilio72+14/12/2006, 16:48--> (virgilio72 @ 14/12/2006, 16:48)

23 anni a reggio????? ma... è un problema comune questo delle emissioni di rai 1 su UHF???? personalmente non ho mai sentito trattare il problema...

Pierluigi Borga
Inserita:

Quasi in tutta Italia Raiuno è trasmesso sempre in VHF, appunto i canali dal D all' H2, che tu chiami 16,17,18 e così via. Quindi il canale a 192,25 MHz è l' F, mentre il 20, a 210,25 è l' H.

Questo poco importa al funzionamento, era solo per capire quali canali sono, che vuoi farci sono abituato così, cmq hai ragione anche tu sulla tabella ci sono anche i numeri!

Se hai il misuratore, in antenna e poi alla presa quanti dBmicrovolt è raiuno?

Andrebbe bene 65/70dBμV alla presa e in antenna dipende dall' amplificatore cmq tra 70/80dBμV Ciao

Inserita:
gigiborga+14/12/2006, 23:21--> (gigiborga @ 14/12/2006, 23:21)

Succede che molti giovanissimi ragionano per...numeri, semplicemente perché non hanno mai visto i televisori con la mitica rotella a scatti per la sintonia VHF, che andava da A ad H2 o addirittura da A ad L, in alfabeto italiano, come in certi Brionvega dei primi anni '60 (con I=H1 e L=H2). Così, a Bari (o a Catania o a Forlì) diranno che Raiuno va su 18 e non su F; a Roma diranno che va su 19 e non su G; a Monza diranno che entra su 14 e non su B. Io ho presenti tutte e due le "tabelle" e quindi capisco quando qualcuno dice che «Raiuno ce l'ho su 16»

• 2 weeks later...
Inserita:

impazziscoooooo!!!!!!!!!!

allora...ricapitoiamo...

il mio problema si ripresenta nonostante abbia provato a ridurre il guadagno sulla banda III...

si presenta in particolar modo quando su rai 1 trasmettono programmi di una certa importanza come partite dell'italia, concerto di natale ecc (potrebbe anche essere una coincidenza)....

oggi sono salito sul tetto ed ho orientato l'antenna di banda III verso catania (quindi per vedere rai 1 adesso mi sintonizzo sul ch 18)...

il ch 20 da messina entra ugualmente e all'uscita dell'amplificatore il segnale è di 68 db molto disturbato sul televisore...

il ch 18 invece esce dall'amplificatore 84 db e si vede bene sul televisore...

ho fatto una prova: ho scollegato tutte le antenne in ingresso all'amplificatore e ho chiuso gli ingressi con carichi da 75 ohm...

cosa strana...in uscita all'amplificatore sul canale 20 rilevo 35 db mentre sul 18 ne rilevo 0 (zero)

non so più cosa pensare...adesso non mi resta che attendere....

che mi dite????

Pierluigi Borga
Inserita:

Prova a collegare solo l' antenna di banda 4° e vedi se il 21 (canale 5) va bene. Se il problema c' è lo stesso potresti escludere temporaneamente l' MBJ e vedere come va

Ciao

Inserita:

gigi...secondo te il problema potrebbe stare nella 4 e 5 banda?

io mi sono concentrato in particolar modo sulla 3 inquanto è rai 1 che mi invade canale 5....

Inserita:

84dB ??? a me sembra proprio un'esagerazione.

prova a misurare il segnale di rai1 scollegando l'antenna dall'amplificatore e misurando direttamente il segnale sull'antenna.

probabilmente il segnale di rai1 in banda3 e' cosi' forte che non serve amplificarlo e quindi in tal caso dovrai sostituire il mbj con un miscelatore (=escludere temporaneamente il mbj) e vedere come va.

se la uhf (4 e 5 banda) ha bisogno di essere amplificata allora reintrodurrai il mbj ma solo per la uhf.

il miscelatore dovra' avere un ingresso uhf e uno vhf.

l'antenna di banda 3 la mandi direttamente al miscelatore mentre per le due antenne di banda 4 e 5 passi prima per il mbj e poi l'uscita del mbj la colleghi all'ingresso uhf del miscelatore.

Il modello fracarro che fa al caso tuo e' il ESVU che ha appunto la telealimentazione in uhf. costa pochi euro. fai questa prova

vista la mia confusione potresti non aver capito bene come va inserito, in caso mi spieghero' meglio la prossima volta...

ciao

Inserita:

si 84 db..ma alla presa ne arrivano circa 70...

comunque oggi ho provato a scollegare la'antenna di banda III e ho chiuso l'ingresso dell'amplificatore con un carico...

un amico mi ha consigliato di scollegare la calza sul cavo in ingresso ai partitori dei vari appartamenti per attenuare un pò il segnale...

risultato: al piano primo e secondo si vede benissimo rai uno (il partitore è installato all'esterno sul balcone in una cassetta di derivazione..) al 3° piano invece non si vede proprio nulla...(quì il partitore è installato all'interno dell'appartamento

a questo punto ho ricollegato l'antenna, regolato il guadagno dell'amplificatore quasi al minimo...

adesso al terzo piano si vede discretamente (con un pò di nebiolina) rai uno sul 18

al 1° e 2° piano rai 1 sul 18 fà abbastanza schifo ma si vede il 20 discretamente...

adesso attendo e vedo cosa succede...

comunque la tua mi sembra una buona idea, anche se ho notato che la maggior parte di immissione di segnale arriva sul cavo della colonna e non sull'amplificatore...

Inserita:

dimenticavo di dire che all'antenna di banda III ho un segnale di circa 70 db...

gradirei maggiori chiarimenti riguardo l'insersione del miscelatore... grazie

appena ho tempo ti faccio uno schemino cosi' ci capiamo meglio.

ciao

ecco lo schema per l'inserzione del miscelatore...

user posted image

Immagine

spero sia sufficientemente chiaro.

ciao

Modificato: da nicola1
Inserita:

ma...il miscelatore ha bisogno di alimentazione???

l'mbj 2350 non è telealimentato, come faccio???

ciao.

no il miscelatore e' passivo non serve alimentazione.

semplicemente ci colleghi sul vhf direttamente l'antenna b3 mentre sul uhf ci colleghi l'uscita del mbj.

all'mbj rimarranno collegate le antenne di banda 4 e 5.

il resto rimane invariato.

spero di essere stato chiaro.

Modificato: da nicola1
Inserita:

si tutto chiaro...

ma...se qualcuno ha altri consigli li accetto volentieri!!!