Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

interferenza tra canali - guardo canale 5 ma ascolto rai1

Messaggi consigliati

Inserita:

Non vorrei incasinarti ulteriormente le idee ma rileggendo i posts parli solo di partitori ai piani e non di derivatori.

come e' fatta esattamente la distribuzione del segnale (intendo dire, cosa c'e' dall'uscita del mbj in poi fino alle prese?). probabilmente questa parte va rivista.

ciao

Inserita:

effettivamente non sono stato del tutto chiaro...

comunque al momento con questo impianto vengono serviti solo 3 appartamenti...

al 4° piano si deriva dalla colonna con un derivatore CAD 11 per poi ripartirsi nelle prese con un partitore 6 out

al 2° piano dalla colonna vengono effettuate due derivazioni con CAD 12 che si ripartiscono alle prese di due differenti appartamenti con partitori 4 out...

l'uscita passante di quest'ultimo derivatore è stata chiusa con un carico da 75 ohm..

spero di essere stato chiaro....

ciao e grazie a tutti coloro che si stanno interessando al mio caso...

Ps: auguro a tutti gli amoci del forum un felice anno nuovo!!!!!!

Inserita:

ciao,hai provato a utilizzare un antenna interna?se he vero che hai piu di 70 db sei in una zona molto rumorosa,se non provi non capirai mai se e' il segnale o il tuo impianto inadeguato

Inserita:

ciao.

per quanto riguarda la distribuzione alle prese, e' sbagliato utilizzare partitori.

sarebbe meglio utilizzare derivatori con la passante chiusa a 75ohm anche per portare il segnale alle prese.

Ti garantiscono una migliore separazione tra i tv ed inoltre attenuano un po' il segnale, che nel tuo caso potrebbe anche servire....

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Rileggendo i vari post, dici che hai scollegato la calza per attenuare il segnale, ricollegala subito!! Meglio che sistemi la distribuzione prima, come dice Nicola, collegando le prese terminali con dei derivatori tipo il CAD o il DE, chiudendo l' uscita passante.

Così vedrai quanto segnale serve per far funzionare tutto l' impianto.

Poi eventualmente modificherai l'MBJ.

Ciao

Inserita:
gigiborga+31/12/2006, 13:19--> (gigiborga @ 31/12/2006, 13:19)

cosa può succedere senza calza???

da quando l'ho scollegata il problema non si è più ripresentato....

ovviamente appena ho un pò di tempo farò altre prove...

e comunque ho scoperto di non essere l'unico nella zona ad avere questo problema...

ciao a tutti e grazie!!!

Inserita:

se il problema e' il segnale metti un attenuatore con potenziometro,

se scolleghi la calza,anche se attenui il segnale, puoi creare problemi ai componenti passivi

Inserita:

oddio, con tutto il rispetto per gli attenuatori potenziometrici non gli ho mai stimati molto, se non altro perche' non mantengono costante l'impedenza della linea il che a volte può essere trascurabile altre volte meno....

io opto sempre per i derivatori, calcolati con la giusta perdita....

ciao

digitalchoice
Inserita:

hai ragione,ma meglio di staccare la calza! wink.gif

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Ci sono sempre gli attenuatori coassiali che mantengono un ottimo adattamento di impedenza, con scala da 0/20 dB !

Cmq se l' impianto deve servire 3 appartamenti con almeno 10/15 prese e si usano derivatori con attenuazione differenziata , credo ci sia ben poco da attenuare.

A meno che non sia sotto il ripetitore.

Ciao

Inserita:

infatti, rimango sempre dell'idea di rivedere la distribuzione con derivatori calcolati correttamente.

ciao