Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misura segnale antenne WIFI

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho la necessità di misurare il segnale ricevuto da un'antenna WIFI.

Possiedo un misuratore di campo Analogico/Digitale per SAT-DVB/T-DVB/H (dotato di analizzatore di spettro) ed un downconverter pre i 2.4 Ghz, ma non riesco a visualizzare il segnale ricevuto. sad.gif

Qualcuno può aiutarmi a capire come fare? senzasperanza.gif Che tipo di modulazione usa il segnale dell'antenna per WIFI?

Inserita:

Grazie x la risposta, ma sul manuale dello strumento non c'è alcuna informazione in merito al wifi. Io cerco, innanzitutto, di capire che tipo di segnale è e poi successivamente coem misurarlo con lo strumento... Sarei grato a kiunque possa fornimi un aiuto in tal seso rolleyes.gif

Inserita:

I tipi di modulazione possibili sono vari. Se cerchi con google troverai molte informazioni. Ho fatto delle prove col mio analizzatore di spettro, un po' vecchiotto,

(hp141) e sweeppando da 2300 a 2600 Mhz rilevo la portante della scheda wireless.

Per la prova ho collegato in ingresso uno spezzoncino di coax chiuso su una spira fatta a caso di 2 cm di diametro appoggiata all'antennina della scheda wi-fi.

Se la scheda è attiva devi vedere la portante.

Inserita:

Salve!

Cosa dovrei cercare precisamente sul motore di ricerca?

Io possiedo un misuratore di campo con analizzatore di spettro ROVER EP3000...

Interessante la prova fatta con la spira sull'antennina del dispositivo wifi! biggrin.gif

Potresti postare qlch immagine di ciò che vedi sull'analizzatore HP?

Grazie

Inserita:

Ciao, sul motore di ricerca trovi un po' di informazioni sul wifi, da quelle più elementari alle varie specifiche tecniche: dipende dal criterio di ricerca che specifichi.

X l'immagine no problem, la scatto con la web cam e poi passo su imagesack:

prima di Natale dovrei farcela.

In effetti avevo capito che volevi vedere il segnale trasmesso e non quello ricevuto: sorry.

Il Rover lo conosco solo di vista, quindi presumo che tu abbia un antenna collegata in ingresso al converter? Che cosa usi come sorgente? Su che freq. esce il down converter? Qual'è la sua banda passante? Oppure vuoi fare una semplice misura di campo? Se non vedi niente, o il livello è sotto il rumore del converter o sei fuori frequenza o sei fuori puntamento se l'antenna è direttiva. Se hai un pc in wifi, allora hai una sorgente abbastanza potente x effettuare le prove, almeno x impostare lo stumento.

Se il livello è sufficiente devi vedere qualcosa da 2300-2600 traslato sulla f.out del converter, tenendo conto della sensibilità in ingresso o guadagno di conv. del converter stesso.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao!!

Grazie delle preziose info laugh.gif sto iniziando a capire qlcs di +c biggrin.gif

Come hai giustamente immaginato, ho un'antenna in ingresso al downconverter, quelle ad alto guadagno di tipo parabolico x i 2,4 ghz.

Il downconverter che utilizzo è della KEPS (www.keps.it), mod. 13LNC72-DB

le cui caratteristiche sono le seguenti:

Dual IF 2.4GHz converter

Extra Low noise Gain 27 dB NF < 0.9 dB

Low phase noise PLL synthesizer

Input frequency 2400 - 2402 MHz

Switchable Output frequency 144 - 146 MHz and 434 - 436 MHz

Beamwidth (- 10dB) 140°

Overall Gain 36 dB

Converter Gain 28 dB

Noise Figure typ. 0.9 dB

Image rejection > 50 dB

Operating Voltage 11 - 15 V

Escludo categoricamente problematiche legate al puntamento perche&#39; le prove le ho fatte in laboraorio e le antenne tx ed rx si trovano a 5m l'una dall'altra.

Come sorgente ho utilizzato prima un trasmettitore di segnale A/V a 2,4 ghz e successivamente il modem/router wireless che uso col pc.

Ciò che riesco a vedere sullo spettro (in entrambi i casi) sn solo dei velocissimi segnali impulivi a frequenze sempre variabili..

sad.gif

cosa sbaglio?

Ad ogni modo, sono interessato a "vedere" sia il segnale tx che rx smile.gif