Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rai 1 in G leggermente disturbato + scarso DTT

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Ho appena rifatto tutto l'impianto di antenna.

Ho montato una Dat75 per il DTT in banda V, una 40 elementi per Rai 2 e 3 e una 6 elementi per il canale G (da Canegrate, dove abito, riceve Rai1 da Corso Sempione a Milano).

Sebbene abbia orientato x bene la DAT, ho notato sul DTT un peggioramento della qualità del segnale rispetto alla Fracarro a pannello (di ben 22 anni) montata in precedenza.

Ho una centralina sempre Fracarro che mi fa banda V, Banda IV e Largabanda.

Anche lei ha la sua età...

La tv con il decoder DTT è la prima della calata, per cui riceve il massimo segnale possibile... cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti!

Alex

Inserita: (modificato)

fai una prova con una antenna meno direttiva della dat75, tipo la fracarro blu220 che e' anche abbastanza economica... dovrebbe costare sulla ventina di euri.

hai provato a escludere la distribuzione e collegarti col decoder dtt direttamente all'alimentatore dell'ampli per vedere che succede?

ciao

Modificato: da nicola1
Inserita:

ciao nicola.

Non ho la possibilità di smontare la dat, quindi devo regolarmi con quella...

Amplificatori non ne ho mai avuti, l'unica alimentazione arriva alla centralina fracarro!

Inserita:

Nicola intendeva di staccare cio' che e' a valle della tua derivazione provando ad utilizzare solo la presa direttamente dall'uscita del centralino......cioe' staccare la calata.Per calata intendi prese in serie?Spiega meglio quante prese sono collegate e in che modo.Inoltre nella centralina dovresti avere anche un'ingresso per Vhf(G).

Inserita:

nicola1+10/12/2006, 16:32--> (nicola1 @ 10/12/2006, 16:32)

Fai questa prova, perchè è veramente strano che tu abbia problemi, la V banda puntata su Valcava dovrebbe ricevere tutto, forse potresti avere qualche problema per la7 mux A che trasmette sul 25, visto che l'antenna IV banda, credo tu l'abbia puntata su Corso sempione.

Inserita:

La centralina fracarro è di quelle con alimentazione esterna, quindi andare a beccare l'uscita dell'alimentatore mi è quasi impossibile...

Poi ho sbagliato antenna, ho la Dat 45, non 75!

Ora ho provato a collegare il dtt direttamente alla discesa dell'antenna, senza passare dal centralino.

Con un nokia mediamaster, sul 67 (mux mediaset) ho un segnale a tra quarti di potenza e una qualità del 60%.

Penso di utilizzare questo metodo per un orientamento più fine dell'antenna, poi sostituirò il centralino oramai vetusto.

Inserita:
maximino72+12/12/2006, 12:41--> (maximino72 @ 12/12/2006, 12:41)

Qui da me la7 trasmette sul mux 25, sempre da valcava, quindi in V banda la ricevo sempre con la dat!

Inserita:

Ciao Alexfun, il canale 25 è in banda IV, se hai collegato la Dat45 sull'ingresso V banda del centralino, probabilmente la ricevi con l'antenna banda IV, che immagino avrai immagino orientato su Milano.

Ps: Mediaset premium dovresti riceverlo con qualità 100% (Non è importante tanto il livello, quanto la qualità del segnale, che si traduce in un Ber basso).

Comunque dovresti ricevere:

Canale 39 Mediaset Mux 2 (Canale 5)

Canale 50 Dfree (itala1, Rete4)

Canale 62 La7 Mux B (La7, MTV,ecc.)

Canale 64 Rai MUx A

Canale 67 (Mediasetpremium)

Canale 22 Rai Mux B (se l'antenna IV banda è puntata su Milano).

Canale 25 La7 Mux A (anche se hai l'antenna su MIlano può darsi che tu la riceva).

Ciao.

Inserita:

Se devi sostituire il centralino, opta per un amplificatore da palo da montare sul tetto (es MAP206) con relativo alimentatore da tenere nel sottotetto (es PSU411).

In questo modo migliori il rapporto segnale/disturbo e forse risolvi anche i problemi sul G se erano dati dall'amplificazione del rumore delle linee feeder (tratto antenna-ampli)

ciao

Inserita:

Per MAXIMINO 72...Se' il livello e basso puo crearsi un effetto mosaico e su alcuni impianti ho notato che con livello 50 qualita 100 l'immagine e si perfetta ma puo' singhiozzare. wink.gif

Inserita:
SA 9900+14/12/2006, 18:00--> (SA 9900 @ 14/12/2006, 18:00)

Non sai quanto mi fa piacere questa precisazione....mi hai appena spiegato il problema di casa mia.

Grazie.

Ps: diciamo allora che entrambi hannola loro importanza.

Pierluigi Borga
Inserita:

Sarà che sono abituato con il misuratore di campo, ma delle barre di livello relative a potenza e qualità fornite dai decoder non mi fido per niente, perfino un decoder mi dava 100 qualità e 70 potenza e non c' era neanche la portante!

Il G potrebbe aver problemi con l' amplificatore o la connessione della calza fatta male.

Ciao