Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

doppia immagine

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Con l'impianto centralizzato ho il seguente problema: alcuni canali li vedo come sdoppiati(sui bordi delle immagini c'è una fastidiosa "doppia immagine")ha cosa è dovuto alla centralina???

Pensando che fosse l'antenna lo alzata di 4 metri il miglioramento ce stato ma il segnale risulta meno sdoppiato ma debole..

worthy.gifworthy.gifworthy.gifworthy.gif

Modificato: da michelespl

Inserita:

Il problema in questo caso e' che hai allungato anche le linee tra l'amplificatore e le antenne... dovresti avvicinare l'amplificatore alle antenne e allungare solo la linea dell'uscita, che va all'alimentatore.

ciao

Inserita: (modificato)

?????

Se hai allungato le linee non di 4 mt avrai perso leggermente il segnale che va al centralino, ma sicuramente è quasi ininfluente, se hai effetto neve vuol dire che dove hai messo l'antenne c'è meno segnale, non sempre in posti disastrati alzando aumenta il segnale, a volte ho dovuto mettere l'antenna attaccata al tetto per avere più segnale.

Fai una prova, stacca o abbassa il segnale fino al minimo ad un'ingresso per volta e guarda se migliori-

Ciao

Modificato: da verosatx

il mio problema è dovuto all'altezza mi ritrovo a 30 metri palazzi di 2 piani + alti , la situazione è evidente che spostando l'antenna a destra o a sinistra o in altezza il segnale migliora , poi la doppia immaggine fastidiosa vicino scritta sarà dovuta che il segnale arriva in antenna con dei rimbalzi, che soluzionione adottare?

Le antenne sono 6H,Bl45.

Inserita:

giustifico subito la mia affermazione.

siccome bisogna considerare che una qualsiasi linea "rimpiazza" l'attenuazione con del rumore (quindi 1dB di attenuazione e' 1dB di rumore), se poi amplifica di molto (es. 30dB) avra' circa 30dB di rumore sovrapposto, semplicemente per aver allungato le linee di 4 metri.

per questo e' sempre meglio allungare l'uscita dell'ampli e tenerlo il piu' vicino possibile alle antenne (2 metri max).

anche perche' cosi' si allunga un filo solo invece di due o tre, anche se effettivamente le regolazioni possono essere piu' difficili.

ciao

Inserita:

Salve a tutti,

a me risulta, magari mi sbaglio, che il fenomeno dello sdoppiamento descritto, sia causato da segnale riflesso, o mi sbaglio?

Per riflesso intendo:

1) Return loss.

2) Ricezione del segnale di rimbalzo e non direttamente del ripetitore.

Voi cosa ne pensate?

Inserita:

Bravo Dott.Cicala...Hai detto giusto e pensate che sul dtt con segnale riflesso e pure peggio con l'immagine che singhiozzerebbe proprio per questo motivo biggrin.gifwink.gif

Inserita:

Grazie x il complimento.

Io odio il ddt. Speravo passasse tutto dal sat e di non vedere + i ripetitori qua e la e invece pare che la fobia dell'antenna sia passata a tutti. E vai di campi elettrici ionizzanti e non....

Inserita:

In realta' e' vero quanto affermano dott.cicala e sasa in merito alle riflessioni, ma bisogna dire che il nostro amico dice di aver eliminato le riflessioni elevando l'antenna ma di aver invece introdotto una peggior qualita' di segnale.

probabilmente le riflessioni erano solo dovute alla presenza di palazzi piu' alti del suo che facevano da specchio per la sua antenna...

per questo mi ero piu' preoccupato di risolvere il problema del segnale peggiorato piuttosto che delle riflessioni... che parevano essere sparite.

per quanto riguarda il dtt, da sempre c'e' chi lo ama e chi lo odia. io sono tra i primi... ma rispetto anche la seconda categoria...

in realta' la mia esperienza e' contrastante con quanto afferma sasa nel senso che molte volte sono riuscito ad agganciare mux che provenivano da altri ripetitori rispetto a quello dove ero puntato proprio di riflesso, con ottima qualita'.

ma come sempre bisogna considerare zona, potenze di emissione ecc.ecc. quindi la verita' assoluta non esiste... riporto solo la mia esperienza personale seppur modesta e limitata alla mia zona...

ciao

Inserita:

Sono d'accordo sul discorso del rumore e che bisogna tenere il centralino il + possibile vicino alle antenne, ma il suo caso è difficile e non è possibile.

Quindi se uno ha poco segnale e il centralino lontano deve mettere un amplificatore a basso rumore con anche solo 10 dB di amplificazione e poi andare al centralino.

Comunque come ho detto se il segnale spostando l'antenna peggiora notevolmente (effetto neve) vuol dire che dove è stata messa riceve meno segnale.

Consiglio michelesp di farsi un giro per il tetto per trovare il segnale, un pò come si fa con il cellulare quando non prende, si gira in qua o là.

ciao

il mio problema è dovuto all'altezza spostandomi con l'antenna a mano la situazione cambia, migliora poi peggiora ma secondo me il segnale è riflesso dalle palazzine avanti , voglio spendere 28 euro è provare la blu420F fracarro al posto della BL45 per vedere se cambia qualche cosa; il mio problema principale è di non disporre di un misuratore di campo per vedere i db di guadagno sono in procinto di comprarmelo mi date dei consigli?

ho trovato un EP313S unaohm per 700 euro usato che dite è buono anche se è obsoleto, girando su internet la ricerca risulta diffilcotosa mi p rta ad orientarmi sulla rover , unaohm e Auriga Promax non so che scegliere valutando il nuovo il + interessante e funzionante per il futuro credo risulti il Misuratore di campo Prodigy TV5 Explorer Promax ma costa 2790 una barca di soldi, che fare vorrei un misuratore adatto per il dtt e acnhe per il satellite mi date una mano

Inserita:

secondo me passando dalla BL45 alla BLU420 non avrai alcun miglioramento, visto che le caratteristiche delle due antenne sono pressoche' quelle.

per il misuratore di campo... devi decidere se ti servira' solo per realizzare il tuo impianto o se intendi proseguire a giocare con queste cose anche dopo (ovviamente non intendo in ambito professionale ma comunque dilettantistico, altrimenti entriamo in meriti tipo la 46/90 che per favore non vorrei affrontare)....

intendo dire che bisogna valutare se credi che possa diventare una passione-passatempo duratura, oppure da pochi giorni per poi passare al jogging....

se il tuo problema e' solo quest'impianto, forse e' piu' economico un antennista con suddetto strumento, se invece vuoi proseguire... ... probabilmente e' meglio passare gia' dall'inizio a un misuratore completo tv+dtt+sat altrimenti rischi di mangiarti le mani tra poco tempo, per voler un misuratore nuovo e non riuscire piu' a rimpiazzare il tuo...

ciao