Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Angolo sull'orizzonte - Parabolica offset a Bratislava

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Vorrei reinstallare il mio vecchio e caro ricevitore Sat analogico dual feed a Bratislava, Slovacchia, da amici. Cosi magari quando vado a trovarli mi guardo la RAI su Hot Bird (C'e' ancora???)

Ho una bellissima antenna FR offset da 80cm, con i due LNB.

Su montante c'e' il goniometro per l'inclinazione o azimut, (che se non sbaglio per Milano era ai tempi 37,5). Qualcuno sa come calcolare la nuova inclinazione (o ha delle mappe - vienna o Monaco di Baviera dovrebbero andare ugualmente bene)

Ciao

effebi

Modificato: da effebi

Inserita:

Di analogico forse ci sono due canali su H-B.Per direzionare la parabola ti conviene utilizzare quel ricevitore che legge il segnale immediatamente.....prima che spengano anche quei due segnali..... biggrin.gif

Inserita:

Grazie Elvezio!

Penso che lascero' perdere, Astra lo vedono gia,' ma programmi italiani poco o nulla.

Se H-B non porta piu' i RAI, non vale la pena. sad.gif

Aspetta, ma riciclare almeno l'antenna ed il LNB per un ricevitore digitale? huh.gif

E' tutta roba buona ed usata poco, accidenti.

C'e' qualcosa in chiaro sul digitale che so di RAI o Mediaset?

ciao

effebi

Inserita:

ciao.

Per il puntamento, note le coordinate di Bratislava, cioe'

Latitudine: 48° 9′ N

Longitudine: 17° 7′ E

con il form a questo sito e' possibile calcolare i gradi Azimuth per HotBird e altri satelliti.

Risulta:

Azimuth 185.37°

Elevazione 34.73°

-------

ciaohttp://www.bombasat.it/calc_azim_E_Elevaz.html