Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Problema su impianto antenne terreste


Messaggi consigliati

Inserito:

Mi si presenta un problema mai presentato fino ad ora:

Ho installato un impianto antenne terrestri(tra l'altro riuscendo ad ottenere buonissimi risultati tenendo presente che i ripetitori da cui ricevo il segnali sono 4 e gli stessi sono bassi o troppo vicini fra loro)

Provo il segnale a monte e sotto nell'appartamento in tutte le prese,è pressoche uguale e piu che sufficente.

Mi telefonano giorni dopo e mi dicono che si presenta un disturbo prevalentemente di sera:

si vedono due bande che si muovono dal basso in alto formate da punti bianchi blu e gialli.

Tutto questo in tutti i tv e per parecchie ore,alla mattina scompaiono!

Il centralino è un fracarro MBX5750,gli inquilini mi hanno detto che anche prima si presentava il difetto d'immagine.

Io ho rimesso a nuovo le antenne ,il centralino e la discesa (20Mcirca)ma l'impianto nell'apppartamento non l'ho toccato e presumo abbia almeno 30 anni,pero' il segnale arriva benissimo....

Posso pensare a qualche radioamatore o a qualche dispersione pero' sono idee mie neanche troppo ragionate ,voi che fareste?

Grazie ,ciao.

PS :Premetto che si tratta di segnale analogico terrestre,il ddigitale qui ce lo sognamo!


Inserita:

Molto probabile che si tratti di un fattore esterno all'impianto.Prova a far e far fare un'indagine su eventuali possibilita' di disturbi.......apparecchiature.

Radioamatori non e' detto,se utilizzano anche lineari ti fatto diventare lo schermo nero e senti la modulazione pero' devono essere vicini e disturbare tutta l'area circostante.

Inserita:

Vorrei fare prima alcune prove che ancora non ho fatto:

Provo,quando compare il problema, a collegare il misuratore di campo prima della prima presa ,nel caso non si presenti il problema almeno so che è da riguardare la distribuzione del segnale nell'appartamento.Tra l'altro l'impianto è stato fatto 30 anni fa sistemando cavi tv e fili elettrici tutti assieme ,pero' trovo strano che il difetto compaia solo per un periodo di tempo.

Grazie per il momento.

Ciao.

Inserita:

Oggi capita di rado ma una volta con un macinino del caffe' o una caldaia creava disturbi video...e anche i motorini che passavano sotto casa....... biggrin.gif

Inserita:

Confermo, e aggiungo che si tratta sicuramente di un disturbo derivante dalla rete elettrica dato che le due barre che si vedono sullo schermo sono generate dal battimento dei 50Hz della rete con il verticale dei TV.

Quindi può dipendere da un apparecchio collegato alla rete non adeguatamente schermato, dallo scarso filtraggio dell'alimentatore del centralino dell'antenna nei momenti di abbassamento della tensione di rete, oppure da una scadente schermatura del cavo di discesa e distribuzione dell'antenna.

Comunque se il disturbo è presente solo in VHF si tratta di un disturbo irradiato, se è presente in tutte la bande e tutti i canali, si tratta di un malfunzionamento dell'alimentatore del centralino.

Facci sapere, Ciao.

Inserita:

Per prima cosa ho provato il segnale alla fine della discesa ,prima della prima presa e il difetto permane.

A questo punto devo ricercarlo a monte.

Valutando ,visto che è il lavoro piu oneroso tralascerei da prima la sostituzione del cavo visto che il difetto si presenta solo alla sera.Il cavo di discesa non è neanche molto vecchio (5 anni crca) ed è di marca.

Devo dire che anche la centralina precedente (una Rover molto vecchia)faceva lo stesso difetto,su tutti i canali ,come questa.

Potrei vedere di schermare maggiormente la centralina e il suo alimentatore,in che modo lo fareste?Quali prove mi consigliereste di fare prima?

Grazie,ciao.

Inserita:

A questo punto fai la prova del nove..., quando è presente il diffetto misura a monte (sulle tre antenne) prima della centrale, se il disturbo è presente anche lì vuol dire che è ricevuto, altrimenti devi cercare intorno alla cetrale (alimentazione, cavi, ecc. )

Ciao.

Inserita:

Hai trovato come passare il Natale....... biggrin.gif .

E' una bella rogna,hai controllato se sono stati utilizzati partitori al posto di derivatori nella distribuzione?....comunque penso sempre che quei puntini siano scintille provocate da qualche apparecchiatura........

Hai possibilita' di provare con un'antenna su un balcone per qualche sera da un cliente qualsiasi per escludere tutto l'impianto e vedere se lo fa ugualmente?

Ciao.

Pierluigi Borga
Inserita:

Quasi quasi vengo a darti una mano, per trascorrere il natale più serenamente, è tutta esperienza preziosissima e pagata!

Una volta un impianto singolo mi dava lo stesso problema, ho risolto sostituendo l' alimentatore AM 100 !

In giro ci sono trasformatori di accensione per bruciatori a gasolio?

PS Si chiamano survoltori?

Ciao

worthy.gif

Inserita:

Quando il gioco si fa duro i duri incominciano a giocare.....

Mi spiace perche proprio su questo impianto ho fatto salti mortali per riuscire a ricevere bene soprattutto la TSI (qui è un canale seguito forse piu delle reti nazionali),penso che nessuno in paese la riceva meglio...poi è venuto fuori sto casino qui...

Alle domande:

"hai controllato se sono stati utilizzati partitori al posto di derivatori nella distribuzione?"

controllando il segnale prima della prima presa tv dal cavo che arriva direttamente dalla centralina il difetto viene riscontrato ugualmente ,quindi escluderei l'impianto nell'appartamento ,almeno per ora.

Il difetto non si riscontra in paese,percui è da escludere che provenga dal ripetitore,anche perche' i ripetitori sono 4 e il difetto è presente su tutti i canali.

Ho una mezza idea che sia l'alimentatore della centralina (peraltro nuova),devo dire pero' che anche la centralina sostituita produceva lo stesso difetto ,ma mi dicono solo da un anno a questa parte,prima no.

L'impianto di riscaldamento è a gasolio,il bruciatore è a piano terra mentre la centralina è al quinto....pero' il bruciatore esiste da una decina d'anni mentre il guasto si è presentato da un anno circa.

Il problema principale è che il difetto inizia ad evidenziarsi verso le 18,30 di sera.

A quell'ora dalle mie parti (Alta Ossola al confine con la Svizzera)oltre ad essere buio,fa un freddo boia ed il tetto è gelato...comunque andro'a fondo....

Per Gigaborga:Guarda ,sicuramente passeremmo un Natale piu felice di quello che mi appresto ad affrontare io...sono stato invitato per qualche giorno dai soliti parenti dove si parlerà dei soliti discorsi....Purtroppo non si puo dire di no!

Ciao, Auguri a tutti!

Inserita:

Ottime le tue riflessioni......ora potresti indagare cosa accade dopo le 18.30.La caldaia non puo' essere perche' si accendera' per diverse volte al giorno.Il dubbio dell'alimentatore toglitelo comunque anche se,dovrebbe farlo sempre....

Ciao.

  • 3 weeks later...
Inserita:

Oggi riprendo il discorso perchè avendo un po di tempo libero ho installato un nuovo impianto antenne volante con un altro tipo di ampli e pochi metri di cavo.

Come supponevo il difetto viene rilevato anche da questo impianto ad iniziare dalle 6-6,30 di sera.

Appurato che il disturbo non è dovuto all'impianto diventa difficile ricercare l'origine.Non è la caldaia perchè si accende quando il termostato rileva una temperatura inferiore a quella impostata,quindi piu volte al giorno.

Non saprei neanche a chi appoggiarmi per verificare da dove arriva,infatti ci vuole una strumentazione che io non ho...non posso bussare alla porta degli appartamenti del vicinato per verificare.... che cosa poi!

Voi cosa fareste a questo punto?

Grazie,ciao.

Inserita: (modificato)

hai provato ad alimentare il centralino , durante le ore in cui c'è il disturbo , con un UPS ?

solo per escludere la possibilità che il difetto potrebbe dipendere dalla linea elettrica .

in molte zone capita che ,alla chiusura delle aziende corrisponde un innalzamento della tensione nelle abitazioni , viceversa , alla mattina quando riaprono si normalizza tutto .

potresti anche verificare se la stessa linea che alimenta il centralino è colleagata a qualche lampada con reattore non schermato adeguatamente o in perdita .

max

Modificato: da gue.max
Inserita:

Di quel tipo di amplificatori ne ho installati in zona ma non ho mai riscontrato il disturbo.

I due impianti,quello installato in precedenza e quello installato oggi per prova sono installati in impianti elettrici differenti ma su tutti e due riscontro il difetto! wallbash.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Ci vorrebbe uno scanner........ biggrin.gif

Io la butto li'...prova a mettere una radiolina al volume massimo su una frequenza il piu' libera possibile accendendola verso l'orario giusto del difetto.Se senti il disturbo ci sono possibilita' di arrivare alla fonte di disturbo.

Questo mi porta indietro una trentina d'anni quando coi baracchini(CB)si cercava la "Volpe"(trasmettitore saltuario).......sfruttando l'S-Meter e squelch..... biggrin.gif

Inserita:

Se hai un analizzatore di spettro o un misuratore di campo con una bella log, potresti facilemte verificare cosa c'è nell'aria.

Non avendo nessuno dei due puoi sempre provare con un tv portatile oppure con un'antennina esterna tipo quelle che si mettono sopra il tv. A quel punto puoi capire se il disturbo è sull'impianto o meno. Se hai un'oscilloscopio puoi misurare in AC se l'aimentatore, in presenza del distubo, ha un ripple elevato o se autooscilla.

A me è capitato che in un alimentatore equipaggiato con un 7812 quest'ultimo, dopo un po' di ore di funzionamento incominciasse a oscillare intorno ai 30KHz modulando così il centralino.....Bel problema, complimenti!

Inserita:

Dalle prove svolte e descritte precedentemente sono arrivato alla conclusione che il problema sia esterno all'impianto.

Il misuratore di campo ce l'ho (ROVER DL4)il problema secondo me,oltre a verificare il disturbo è capirne la provenienza...nei prossimi giorni riprovo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...