Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Televes codice Tv 1245

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sul catalogo Televes ho visto che c'e' un'antenna 25 elementi IV+V banda (codice TV 1245) guadagno 16,5 db, ed un rapporto a/i di 39 db !!!!

Siccome non mi era ancora capitato di vedere nei dati tecnici di un'antenna un rapporto a/i cosi' elevato, qualcuno per caso ha gia' avuto modo di provarla magari in zone con segnale debole ed ha ottenuto dei risultati soddisfacenti ?

Grazie in anticipo e ciao a tutti.

http://www.auriga.it/news/antenne.pdf

Pierluigi Borga
Inserita:

Non avevo mai fatto caso, però mi sembra molto strano che un antenna Yagi a 23 elem in guida d' onda con riflettore a diedro abbia un rapp A/I di 39 dB!!

Le YK 23 elem. dell' Offel dichiarano 28 dB

Le Delta a 22 elem della FR dichiarano 27 dB

Le 20RD 45 a 20 elem della FR dichiarano 25 dB

Le Mitan non danno dati sul catalogo

Spero in un errore di stampa piuttosto che una convinta dichiarazione di fiducia

Ciao

Inserita:
gigiborga+31/12/2006, 13:30--> (gigiborga @ 31/12/2006, 13:30)

Infatti, se pero' fosse come dichiarato sul catalogo televes sarebbe un'antenna da non sottovalutare, sia come ingombro che come resa specialmente in zone con segnale debole e interferito sia lateralmente che da dietro, dico bene ?

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Sono convinto che sia un errore, troppo improbabile, confronta anche le altre simili restando sul catalogo Televes.

Dai quasi 40 dB !!!???

Ciao

Inserita:
gigiborga+2/01/2007, 18:52--> (gigiborga @ 2/01/2007, 18:52)

Ciao Gigiborga,

ho inviato una mail all'assistenza tecnica della televes e mi hanno risposto confermandomi che non si tratta di un errore ma dell'effettiva caratteristica di 39 db di rapporto a/d e che si tratta di un'antenna con una culla maggiore di 2 metri.

Quindi una buona notizia per la ricezione di canali di debole intensita' interferiti da dietro o lateralmente, giusto ?

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Se è così sarebbe un ottima antenna da usare quando il segnale indesiderato giunge da dietro, a 180° da quelo principale! Anche come lobo principale sarà buona, non c' è il diagramma di radiazione sul catalogo?

Mi hai incuriosito, se ne trovo ne compro una per provarla!

Ciao

Inserita:

Infatti anch'io che mi trovo in una zona dove sono presenti interferenze da dietro rispetto a quello principale molto piu' debole, ho intenzione di comprarne una anche se dovro' girare un po' prima di trovarla perche' non ho nelle vicinanze un rivenditore di quella marca.

Ciao !!

• 3 weeks later...
Inserita:

scusate ragazzi... qualcuno ha avuto modo di provarla....?

l'ho vista esposta presso il negozio dove mi fornisco... se è veramente così schermata, magari potrebbe aiutarrmi sui disturbi laterali a 90°.. solo che prima di spendere 35 euro (70 se ne prendo due per accoppiarle), volevo essere confortato dalle impressioni di qualcuno...

ciao e grazie... smile.gif

Inserita:

Ciao Serialbug,

per il momento ti posso dire che l'ho ordinata e sono in attesa della consegna.

Inserita:

grazie armando...

rimango allora in attesa delle tue impressioni sul suo utilizzo... spero in condizioni critiche, per poterle rapportare alla mia situazione... smile.gif

Inserita:
Serialbug+22/01/2007, 13:54--> (Serialbug @ 22/01/2007, 13:54)

Aspetto pure IO!!!!!!!

Ciao Gianni

Pierluigi Borga
Inserita:

Aspettiamo tutti con ansia il verdetto.

Ciao wink.gif

Inserita:
gianni12345+23/01/2007, 16:00--> (gianni12345 @ 23/01/2007, 16:00)

OT = ON

Gianni... con la blu920 guarda che possiedi la "Ferrari" delle antenne... nel tuo caso forse sarebbe più utile capire da quale frequenza arriva il disturbo sul CH43, ed impostare un filtro per indebolire l'interferenza....

la 1245 ha, sempre se è vero, un ottimo rapporto fronte/retro che sicuramente attenua/blocca le interferenze da dietro e .... forse/spero... un po lateralmente.... nel tuo caso, da quello che ho capito, il canale disturbatore è anteriore ed in linea con gli altri ripetitori...

OT = OFF

ciao..... wink.gif

Inserita:

Agli amici che stanno aspettando con ansia il verdetto:

si stanno allungando i tempi della consegna in quanto il rivenditore a cui mi sono rivolto per ordinarla non gestisce quotidianamente questo modello e la fornitura e' in scatole da 12 pezzi per loro.

Stanno comunque cercando di accontentarmi visto che al momento non sono riuscito a trovare in zona rivenditori alternativi con la disponibilita' immediata.

ciao a tutti