Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modifica impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, mi appresto a modificare l'impianto di casa (villetta singola) e mi occorrerebbero dei consigli circa la configurazione.

La situazione attuale è la seguente:

user posted image

allo stato attuale il segnale sat è presente solo in TV SALA, dove invece manca il segnale terrestre che è presente invece in TV SOGGIORNO e TV CAMERA LETTO.

il mio obiettivo è quello di completare l'impianto, portando cioè i segnali sat e terrestre laddove mancano, e per fare ciò farei ricorso al modulatore rf del videoregistratore e a vari miscelatori/demiscelatori.

il risultato finale, in base alle informazioni recuperate in vagonate di vecchi post, dovrebbe essere il seguente:

user posted image

spero di non essere andato troppo lontano dalla soluzione

che ne dite? smile.gif

ciao grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai centrato lo schema. Tuttavia se hai possibilità di passare ulteriori cavi, potresti evitare di miscelare insieme i segnali TV-SAT verso la TV SALA, passando così un cavo per la tv terrestre e uno per il modulatore, poi inserisci il modulatore sull' imp. TV prima dello splitter. Eviti così di utilizzare mix e demix per TV e SAT che devono avere passaggio di tensione direzionale un pò particolare.

Al limite puoi miscelare il modulatore sulla calata SAT.

Spero di non averti fatto confusione!

Ciao

Inserita:

gigiborga+5/01/2007, 19:26--> (gigiborga @ 5/01/2007, 19:26)

dunque, prima di tutto grazie per la pazienza smile.gif

il cavo del modulatore potrebbe rimanere come nel disegno, cioè dall'uscita del vcr-modulatore al MIX-DEMIX (a proposito, qui è giusto usare il MIX DEMIX?) prima dello splitter

in alternativa mi dici che potrei miscelare il modulatore sulla calata Sat

ne ricaverei qualche vantaggio a fare ciò?

potrei inserirmi col modulatore nella sola linea che va al TV SOGGIORNO, a valle dello splitter?

p.s. non sei il primo che mi sconsiglia l'utilizzo dei MIX DEMIX, ma alla fine c'è qualcuno che li usa? blink.gif

• 3 weeks later...
Inserita:

gigiborga+5/01/2007, 19:26--> (gigiborga @ 5/01/2007, 19:26)

va bene questo accoppiatore per inserire il modulatore sull' imp. TV prima dello splitter ?

FRACARRO MX202

caratteristiche: Per accoppiare due antenne qualsiasi anche diverse fra loro. La telealimentazione è disponibile su uno o

entrambi gli ingressi. Attenuazione 4 dB. Separazione fra le due entrate ~ 20 dB. Fascetta di fissaggio adatta

per pali fino a ∅ 60 mm

ciao grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Parti con un cavo dal centralino TV o splitter e porti la TV terrestre in SALA.

Colleghi il decoder sat e il modulatore ad un MIX TV-SAT e l' uscita MIX verso la parabola.

Vicino alla parabola dove hai l'antenna terrestre o in sottotetto metti un altro MIX TV-SAT e colleghi -su MIX la calata del sat che va in sala,

- su TV ti colleghi al centralino o splitter TV con un miscelatore tenendo conto del canale di uscita che selezionerai sul modulatore,

-su SAT colleghi la parabola

I due mix in questione sono uguali, devono avere il passaggio di tensione tra il morsetto MIX e il morsetto SAT per poter alimentare l' LNB.

Il mix FR MX 202 non lo trovo sull' ulitimo catalogo FR, c'è invece il MXST che va bene al caso tuo.

Va bene anche il MIX 2X TV-SAT Offel art. 12010.

In questo modo eviti di inserire 12 volts sulla distribuzione TV che implicano l' uso di altri componenti ancora...

Inserita:

gigiborga+21/01/2007, 13:14--> (gigiborga @ 21/01/2007, 13:14)

ti ringrazio

in generale ho capito ciò che devo fare

l'ultimo dubbio rimastomi riguarda proprio il tipo di miscelatore da usare per unire il cavo in discesa dall'antenna terrestre e il cavo in arrivo dal videoregistratore (il cui canale in uscita è il ch 36) che funge da modulatore

ha senso usare in questo caso un mix tv-sat visto che il segnale in arrivo dal videoregistratore/modulatore non è esattamente un segnale satellitare ma un segnale satellitare rimodulato in RF ??

in pratica devo unire 2 segnali terrestri e non un terrestre e un satellitare..... o sbaglio?

Inserita:

Io al posto del mix demix che hai messo sotto la log del terrestre ci metterei un amplificatore da 10 dB minimo sul canale 36, il quale ha anche l'ingresso passatutto-ch36, cosi tiri un poco su il segnale del modulatore e togli eventuali interferenze che ti becca l'antenna sul 36.

Prima di comprarlo però assicurati che sul 36 non ci sia niente, altrimenti cambia canale.

Pierluigi Borga
Inserita:

Se nell' impianto terrestre il canale 36 è libero cioè non ci sono altri canali trasmessi nella tua zona sul 36 puoi usare un semplice miscelatore induttivo a 2 ingressi LB tipo il MIX 2L ind. offel.

Se hai qualche disturbo o canale che bnon ti interessa sul 36 dovrai usare un MIX 2NT con ingresso CH36 e sulòl' altro ingresso LB-36 così ti fa passare il 36 del mod. e ti blocca il 36 dall' antenna.

Al limite dovrai spostare il canale di uscita del modulatore su un altro libero.

Ciao

Inserita:

gigiborga+21/01/2007, 18:55--> (gigiborga @ 21/01/2007, 18:55)

premetto che da una prova effettuata qualche giorno fa collegando il videoregistratore/modulatore al decoder satellitare e a un secondo TV la qualità del segnale che ottengo è ottima

quindi il miscelatore buono dovrebbe usare il primo che mi hai indicato MIX 2L IND. offel.

tuttavia sul sito dove faccio acquisti non è presente quel modello

sapresti indicarmi un'alternativa tra quelli presenti QUI

Pierluigi Borga
Inserita:

Ho visto il fracarro mix induttivo 2 in, 1 out 1FREP1 che va bene

Tuttavia non vorrei che una volta collegato il 36 fosse troppo debole per tutte le prese.

Il tuo mod é amplificato o è incorporato nel VCR?

In quel caso ti servirà un ampli di canale con ingresso ch 36 amplificato di 12 dB e ingresso larga banda per connettere l' antenna esterna. Tipo il 2U1N/ch 36 - Mix LB(-36)

Ciao

Inserita:

gigiborga+22/01/2007, 19:48--> (gigiborga @ 22/01/2007, 19:48)

ottimo, credo che mi butterò sul fracarro 1/FREP1, o in alternativa sul 1/FRMX202, che tuttavia nel catalogo fracarro viene indicato come (accoppiatore)

nel frattempo spulciando tra i vecchi messaggi, ho scoperto che per un caso simile al mio ad un utente è stato consigliato l'utilizzo del partitore induttivo fracarro IP2 che a quanto pare funzionerebbe sia da "divisore" che da "accoppiatore".

user posted image

Si, il modulatore è incorporato nel VCR e se collego 1 solo Tv il segnale rimane ottimo

Se il segnale dovesse essere troppo debole per tutte le prese, potrei mettere il 1/FREP1 a valle dello splitter per fare andare il segnale modulato solo in TV SOGGIORNO, dato che in TV CAMERA LETTO posso farne a meno.

grazie ancora

Pierluigi Borga
Inserita:

Certamente in sostituzione del MIX 2A del FR EP1 e così via va benissimo un divisore del tipo PP2 usato a rovescio.

Per vedere se il segnale è buono devi collegare il tutto, forse per un unica presa andrà.

Ciao