Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Rai1 visibile solo a condizione che....


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve!Siccome non ci sono prese dell’antenna in tutte le camere ho connesso i cavi da una camera ad un’altra tramite spinotti a T. Per spiegarmi meglio ho inserito l’immagine dello schema realizzato.

user posted image

Il cavo dell’antenna indicato col numero (2) è quello sottile per le antenne paraboliche, mentre quelli indicati col numero (1) sono i normali cavi dell’antenna TV. Il problema è il seguente: quando tutti i cavi sono collegati fra loro e alle prese TV e Muro, RAI1 non si vede dalla TV indicata con la lettera B (il segnale è molto disturbato e si muove continuamente). Quando stacco il connettore G da T2 la TV indicata come B trasmette bene RAI1. Da cosa può dipendere questo? Il fatto che il connettore G presenta un cavo di diverso tipo(ricordo,è quello sottile per le antenne paraboliche), non potrebbe essere una causa?


Inserita:

Ho reinserito l'immagine. Scusatemi ma non so perche prima non sia stata caricata.

user posted image

Inserita:

Una cosa di cui mi son scordato di dire è che se invece di staccare il connettore G da T2 viene accesa la TV indicata come C la TV indicata come B trasmette bene Rai1. Chissa!?

Pierluigi Borga
Inserita:

Non riesco a visualizzare l' immagine.

Il cavo più sottile può andar bene, a patto che non siano troppi metri. Perchè il cavo più "grosso" ha un attenuazione minore del segnale rispetto a quello piccolo.

Se attacchi un TV alla volta si vede bene?

Quanti TV hai collegato?

Una buona cosa sarebbe portare tutti i cavi vicino alla tua presa TV e collegarli usando un apposito derivatore, e controlla che dove hai fatto le connessioni la calza(treccia o schermatura) del cavo coassiale sia ben collegata, non devi mai tagliarla!

Ciao

Inserita:

Non ho capito perchè l'immagine sta dando problemi. Prova con questo link Schema

Elvezio Franco
Inserita:

Se il disegno rispecchia la realta' hai usato come ingresso al "T" un'uscita.Verifica e facci sapere.Personalmente quei partitori resistivi non li usoe nel tuo caso sarebbe piu' opportuno un derivatore come T1 e un partitore come T2.

Inserita:

Ti ringrazio Franco, forse siamo vicini alla soluzione. Quindi è fondamentale rispettare gli ingressi e le uscite? e l'uso degli opportuni connettori maschio o femmina? Vorrei avere chiaro, possibilmente, i ragionamenti da fare riguardo al deviatore e partitore dei quali hai citato. Ma i T1 e T2 che ho usato fungono da deviatore e partitore o devo sostituirli? Sistemando ingerssi/uscite (maschi/femmine) giusto potrei comunque risolvere il problema? Anche se si, mi piacerebbe sapere qualcosa in più su deviatori e partitori.

Pierluigi Borga
Inserita:

Nei divisori compatti con connettori IEC 9,5 per capirci i T che hai disegnato, l' ingresso è sempre quello centrale, da alcuni anni a questa parte con connettore femmina, le uscite sono quelle laterali con connettore maschio. Se i T che hai sono un pò datati sarà viceversa.

Come dice Elvezio sarebbe opportuno usare al posto del T1 un derivatore a 1 uscita derivata e una passante, al posto del T2 un divisore a due uscite terminali.

Per esempio se trovi pezzi Offel il P1-8 Digit e il CM2 digit vanno bene.

Rispetta gli ingressi e le uscite

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:
.......l'ho messo anche nella firma,ora non so piu' cosa fare.......... laugh.gif
Inserita:

Scusami Elvezio, l'avevo dimenticato. Riguardo gigiborga, data la mia ignoranza, non voglio darti subito una risposta per non creare confusione. Voglio far notare che nel disegno ho rappresentato esattamente il tipo di connettori (maschio o femmina).Quindi...nel mio caso? Riguardo la definizione ingresso/uscita... che casino!!! Una cosa che vorrei fare ora è: considerando la presa del muro femmina, prendo in segnale con un cavo maschio-femmina. Con la parte centrale di T1 prendo il segnale dal connettore femmina. Con un cavo maschio-maschio porto il segnale alla TV A e con un cavo maschio-femmina porto il segnale in T2 . Con la parte centrale di T2 prendo il segnale dal connettore femmina. Con due cavi maschio-maschio porto i segnali alle TV B e TV A. Che ne pensate?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...