Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Non ci passo con i cavi!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi aiuto!!!

Devo far passare il cavo x Sky nei corrugati ma... sono troppo piccoli! sono da 16 mm!! Non ci passano! Come faccio?

devo passare circa 15/20 mt di cavo in tutto, e la prima tratta è 8-9 mt

Giorgio Demurtas
Inserita:

Credo che esistano dei miscelatori e dei demiscelatori ceh ti permettano di scendere con un unico cavo. Chiedili al tuo fornitore.

In alternativa puoi incollare il cavo lungo gli spigoli delle pareti/soffitti con la colla calda, e poi imbiancarci sopra.

Inserita:

Se non c'è molta distanza fra la parabola e il decoder puoi usare il cavo da 5mmq...........................................fermo restando che lo spazio per quest'ultimo ci sia.

Inserita:

Hai voglia a gridare aiuto.....se non ci passano non ci passano biggrin.gif

Ingresso alternativo all'esterno.

Tragitto sotto il balcone e poi ti infili nel tubo elettrico della plafoniera sul balcone, o direttamente alla spalle del Tv o in un altro qualunque posto dietro i moili.

Tragitto esterno all'interno. Gaffette o canalina.

Cavo Tv da 3 mm con tanto lubrificante in quel corrugato....con un po' di fortuna....magari lavorando in due.

Rilanciatori di segnali.

P.S. Io con la colla a caldo mi sono trovato male e preferisco il silicone.

Inserita:

meglio la colla a caldo per questi lavoretti!!

Inserita: (modificato)

Credo che opterò per un miscelatore...

Però, soldi permettendo, ho visto gli impianti Fracarro Multiswitch!! Molto intertessanti!

Praticamente si monta 1 parabola con LNB con 4 uscite H/V, poi si monta questo multiswitch a cui in ingresso vanno i 4 cavi dell'LNB e ll segnale proveniente dall'antenna TV. In uscita ci sono fino a 12 cavi che vanno ad altrettante prese con demiscelatore incorporato.. Avrei 12 prese autonome sia per satellite che per antenna TV.

Però il prezzo è da brividi... E comunque rimane sempre il fatto che con 5 cavi non ci passo per arrivare nel punto dove ho il derivatore nel mio impianto....

Per cui credo che opterò per far arrivare il segnale del satellite ad una singola presa utilizzando un sistema miscelatore/demiscelatore... Speriamo!

Altrimenti, ragazzi in un tubo da 16 mm che cavi posso farci passare (ne devo passare 2)!

Tra l'altro, nel casso cambiassi questo derivatore perchè è troppo grosso e non mi ci sta il demiscelatore per il satellite, mi consigliate di installare un partitore o un derivatore? Cosa cambia tra i due?

Grazie a tutti dell'aiuto!

Ciao.

Modificato: da X8R
Elvezio Franco
Inserita:

Devi provare con il cavo sat sottile,come ti hanno gia detto.
Su questi due componenti c'e' il forum pieno di spiegazioni.
Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

Se riesci ad evitare la miscelazione e la demiscelazione,è meglio.

Oltre alla perdita di segnale,credo intorno ai 10 dB, eviti problemi futuri,quali un bisogno di amplificare uno dei due segnali.

Secondo me e come ti hanno giustamente consigliato,con un cavo da 5 mm,ben lubrificato,c'è la fai alla grande.

Modificato: da fulviopersano
Del_user_19721
Inserita:

Ciao

Prima dovrei sapere come funziona il segnale tv tradizionale

cioè come vedi i canali con il vecchio sistema (analogico)

poi,

se vedi bene i tuoi canali,"sperando che superino abbondantemente i 60 Db mv

in gresso tv", ti suggerirei di provare come unica e pulita risoluzione di installare i prescritti mix ove in soffitta collegherai sat e terrestre secondo la regola, e in casa,"ovviamente dopo aver tolto i vecchisssimi cad o partitori analogici ,e sostituiti con divisore sat a più uscite",nella presa dove vorrai il segnale sat,posizionerai un demix atto alla distribuzione dei segnali occorrenti.

Spero di essere stato chiaro.

Un cordiale saluto

Ciao