Vai al contenuto
PLC Forum

segnale debole

Messaggi consigliati

Inserita:

PROVVISORIAMENTE PROVA CON L'ATTENUATORE CON POTENZIOMETRO

SE HAI BUONI RISULTATI PUOI USARE UN DIVISORE..OVVIAMENTE CONTROLLA QUANTI DB HAI SU QUEL CANALE

(PS.MI RIFARISCO ALL'ANALOGICA)

• Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• gianni12345

21

• Serialbug

15

• digitalchoice

8

• Pierluigi Borga

6

Inserita:
digitalchoice+18/01/2007, 16:05--> (digitalchoice @ 18/01/2007, 16:05)

In effetti dovrebbero essere sempre accesi, ma l'immondizia che ho qui vicino a casa ogni tanto (non chiedermene il motivo) viene spenta; peraltro non è che quando il trasmettitore è acceso il canale analogico si veda, non si vede quasi nulla,disturba solamente.

Ciao.

Inserita:

segnala il problema allora...per evitare problemi di intermodulazione anche con gli altri tx

Inserita:
gianni12345+18/01/2007, 13:59--> (gianni12345 @ 18/01/2007, 13:59)

ciao Gianni.... smile.gif

ieri sero ho visto tra le cose conservate "reparto" tv/elettricità ... e la confezione non c'èra... vedo se sabato mattina riesco a farmi prestare la scala e salire sul tetto.... era più di un mese che non ci salivo, saranno contente le antenne di vedermi.... biggrin.gif

per lo schema del pre.... tieni presente che è esattamente come un normalissimo ampli tele-alimentato, con 1 ingresso Uhf, 1 Vhf ed 1 Out....

lo devi montare il più vicino possibile alle antenne (cavo il più corto possibile) ed eventualmente puoi mettere, se non dovesse bastare la sua amplificazione (anche se mi sembra che 31 DB siano più che sufficenti) anche l'amplificatore a valle....

purchè l'amplificatore lasci passare i 12v della telealimentazione... altrimenti il preamplificatore non funzionerebbe....

personalmente lo schema pre -> ampli mi ha dato solo distorsione con peggioramento di tutti i segnali....quindi lo sconsiglio caldamente...

Pierluigi Borga
Inserita:

Sei sicuro che il canale 43 sia trasmesso dallo stesso ripretitore degli altri, e se anche fosse le potenze di emissione non è detto che siano uguali.

I vicini lamentano lo stesso problema sul canale 43?

Il fatto che quando piove migliori la potenza e la qualità, è dovuto all' attenuazione subita dal segnale interferente.

Ma che zona é la tua? Forse c'è qualche analogico che va a distruggere troppe portanti del ch 43 in DTT, e stai pur sicuro che non ci mette le mani nessuno sull' analogico, e il DTT lo potenzieranno solo quando sarà a regime. Fra 50 anni forse tongue.gif

Ciao

Inserita:

ciao Gianni....

non potendo salire sul tetto, ho fatto la, cosa più semplice... passare dal negoziante che me lo aveva venduto... il pre ha come codice di riferimento 8118.... ma.... non è più in produzione.... ecco perchè su internet e sul catalogo Televes non trovavo nulla...!!

comunque penso non avrai difficoltà, in caso ti servisse, a trovarne uno similare... magari di un'altra marca....

Inserita:
gigiborga+20/01/2007, 22:07--> (gigiborga @ 20/01/2007, 22:07)

Scusa per la risposta tardiva.......Il segnale CH43 DTT arriva debole e disturbato cosi mi disse il tecnico ( Adesso sto apettando un tecnico consigliato da mediaset).La potenza non aumenta con la pioggia ma aumenta molto la qualita (arriva oltre il 80%) mentre con il bel tempo oscilla tra 0 e 10% con tutte le conseguenze del caso.che significa

" stai pur sicuro che non ci mette le mani nessuno sull' analogico" non e possibile filtrare il segnale???

Ciao Gianni

Inserita:
Serialbug+22/01/2007, 09:07--> (Serialbug @ 22/01/2007, 09:07)

Ciao smile.gif serialbug...aspetto il tecnico e poi provero' il PRE!

Ciaoi Gianni

Pierluigi Borga
Inserita:

Se il ch 43 arriva troppo debole e quindi disturbato, non c' è niente da filtrare, sei semplicemente senza segnale, prova a vedere se puntando qualche altra postazione di ripetitori trovi quel DTT magari su un altro canale. Poi lo misceli con un mix di canale

• 4 weeks later...
Inserita:

Bene ragazzi vi aggiorno sulla situazione......(Scusate il ritardo ma sono stato fuori per lavoro )Ho fatto comunque tesoro dei vostri consigli.Il nuovo tecnico forse ha capito che la mia era una situazione disperata e non si e' fatto ancora vivo( Era un tecnico consigliato mediaset.........)Dal web ho preso la notizia che un nuova frequenza del DDT (Premium)

trasmetteva verso la mia zona sul ch55, inizialmente non ho dato molto peso alla notizia .... prima cosa per la distanza proibitiva (50 km circa) e secondo perche' proviene +o- dalla stessa direzione del ch43 (che sta a circa 5 km), ho infatti controllato sul ricevitore ch 55 inesorabilmente " assenza di segnale".Non convinto pero' (l'esperienza insegna) ho collegato una blu 420 con uno spezzone di cavo al decoder e mi sono messo a girare in giardino ( Con lo stupore dei vicini e di mia moglie) alla ricerca del ch55. EBBENE puntando l'antenna verso un colle a circa 90°ripetto alla provenienza del segnale ho visto salire il livello e la qualita del segnale a circa 80%........con mio stupore e soddisfazione da una settimana vedo mediaset premium senza alcun disturbo con un impianto di fortuna(meglio aspettare ancora un po' per cantar vittoria).Ho fatto alla fine delle considerazioni: salendo sul tetto della casa il segnale lo perdo stessa cosa girando l'antenna verso il ripetitore immagino quindi che il segnale mi viene di riflesso dal colle.Secondo voi puo essere affidabile e duratura una situazione del genere?Quali potrebbero essere le cause

in futuro per perdere di nuovo segnale?

Ciao Gianni

Pierluigi Borga
Inserita:

In questo momento vedi il DTT con un segnale riflesso in genere molto più debole e disgraziato di quello diretto, ma nel tuo caso l' unico ricevibile.

Andrà bene finchè non modificheranno le potenze o il canale di emissione.

Proprio un impianto di fortuna che da buoni risultati...complimenti

Ciao

Inserita: (modificato)

quella di provare il segnale gironzolando in giardino, era uno dei consigli datomi da nicola1... (nel mio caso non ha funzionato)

evidentemente in giardino qualcosa ti ripara dalle interferenze, consentendoti di prendere, se pur di riflesso, il canale 55, che altrimenti verrebbe annullato....

benvenuto tra i trapezzisti dell'antenna... tra un po, vedrai, sarai in grado di fare un triplo carpiato con avvitamento con il quale capterai tutto egreggiamante.... clap.gif

dove non arrivano i segnali, solo la buona volontà ci può... biggrin.gif

comunque me la penserei a mettere due 920 accoppiate....

io lo sto per fare....altri 50 euro... sad.gif

Modificato: da Serialbug
Inserita:

Ciao a tutti,

mi inserisco nella discussione per quanto riguarda l'argomento di eventuali interferenze dell'analogico sul digitale, perche' per esempio nella mia zona sul canale 59 trasmette in dtt La7 e sullo stesso canale ma dalla direzione opposta trasmette MTV in analogico, anche se con potenza piu' bassa.

Risultato: quando per qualche motivo MTV in analogico cessa momentaneamente le trasmissioni ecco che La7 in dtt dalla direzione opposta si riceve con qualita' buona a differenza di quando invece trasmette contemporaneamente MTV in cui la qualita' del dtt e' quasi azzerata (non ho antenne orientate nelle due direzioni miscelate tra di loro) .

Per cui ritengo (anche se non sono del mestiere e quindi non ho misuratori di campo a disposizione) che comunque qualche tipo di interferenza l'analogico sul digitale la crei ugualmente, o no ?

ciao

Inserita:
armando.dg+16/02/2007, 16:25--> (armando.dg @ 16/02/2007, 16:25)

Mha.....teoricamente ancora non l'ho capito; praticamente( Leggi tutta la discussione ) credo di Si. Ripeto io ho un ripetitore a pochissimi km (anche se un po' coperto) non riesco a risolvere il problema sul ch43.

Ciao Gianni

Inserita:

Serialbug+16/02/2007, 14:02--> (Serialbug @ 16/02/2007, 14:02)

Ciao Serialbug smile.gif vedo che non sono l'unico a "non mollare mai" .Fammi sapere come va' con le 920 accoppiate che ancora non mi basta wallbash.gif Devo risolvere anche il problema del ch43.

Ciao Gianni

Inserita: (modificato)

ciao gianni... smile.gif

per ora, dopo i test di sabato mattina con il nuovo amplificatore, visti i risultati, ho deciso di aspettare l'estate (momento più critico per i segnali)...

x armando

in effetti, hai ragione, il dtt può essere disturbato, ma solo da canali (analogico - digitali) che stanno sulla stesssa frequenza.. almeno questo è quello che ho potuto constatare nella mia zona... sino ad ora le interferenze laterali non hanno influito....

nel tuo caso potresti provare a montare un'antenna con alto valore fronte /retro, o provare a spostare l'antenna in su-giù-destra-sinistra, sino a trovare un compromesso accettabile, o abbassare leggermente il segnale dell'amplificatore... sempre se lo hai montato...

l'ideale sarebbe "mettere la casa" tra te ed il segnale di MTV...

Modificato: da Serialbug
Inserita:

Ciao serialbug,

infatti devo provare la televes 1245 che sto ancora aspettando di ricevere dal rivenditore a cui l'ho ordinata (mi ha detto che non sara' piu' in produzione e quindi stanno smaltendo lentamente le rimanenze) che ha un rapporto a/i di 39 db come detto nella discussione da me aperta tempo fa sull'argomento.

Nel frattempo quando avro' un po' di tempo provero' a montare un'antenna provvisoria sul terrazzo con la vista opposta alle trasmissioni di MTV per vedere la differenza.

Inserita:
gianni12345+19/02/2007, 09:07--> (gianni12345 @ 19/02/2007, 09:07)

ciao gianni.... no... la discussione associata e questa...

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...pic=33977&st=15

alla fine i mitan non sono riuscito a trovarli da nessuna parte....

ho comprato un ampli Fracarro MAK2331 23db, che insieme al pre della Televes da 30 db, diciamo che mi sta dando soddisfazioni...

da squadrettamento dei segnali per quasi tutta la giornata, sono passato a poche ore al mattino presto.... ed in caso di vento forte... come ieri sera...

però lo sai... il mio è un caso molto difficile.... magari in altre situazioni vai in saturazione del segnale...!!

se hai scarsità di segnale, l'accoppiata è senz'altro vincente...!!

Inserita:
armando.dg+19/02/2007, 10:45--> (armando.dg @ 19/02/2007, 10:45)

.. tu pensa che quell'antenna la vedo sempre appesa in esposizione a prendere la polvere, presso il negozio di prodotti Televes dove normalmente mi servo....!!

comunque mi rendo conto con il tempo che le antenne Fracarro, secondo me, sono le migliori...almeno per la tipologia di problemi che mi riguarda....

Inserita:
Serialbug+19/02/2007, 13:07--> (Serialbug @ 19/02/2007, 13:07)

Nel caso mi dovessero far perdere la pazienza, visto che e' molto tempo che sto aspettando, mi potresti indicare con messaggio privato oppure messaggio e-mail i dati del rivendtore televes che conosci, cosi' all'occorrenza posso sentire lui se me la spedisce?

Grazie, ciao

Inserita:
Serialbug+20/02/2007, 09:04--> (Serialbug @ 20/02/2007, 09:04)

Ok, ricevuto

grazie serialbug, se tra qualche giorno il rivenditore a cui mi sono rivolto non mi da' buone nuove, chiamero' sicuramente.

Ciao !

wink.gif

• 4 months later...
Inserita:

Solo per aggiornarvi della situazione....Proprio stamattina sono riuscito a mettermi in contatto con un tecnico di zona della mediaset ,mi ha finalmente tolto alcuni dubbi.

1) il segnale ch43 anche se in partenza ( Misurato ) e' uguale al ch45 e ch63 il ripetitore spara in una direzione diversa (Proprio all'opposto della mia abitazione senzasperanza.gif )

2)E' normale che il segnale in condizioni di precarieta' cambia al variare delle condizioni atmosferiche

3) c'e in effetti un zona un segnale analogico che in qualche modo (Sempre in condizioni di precarieta') va a peggiorare la situazione.

Mi ha consigliato di montare un preamplificatore in antenna e se non risolvo

di continuare con il ch 55...

Ciao