Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Date un occhio x favore? - mio progetto x impianto TV casa

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ragazzi, buonasera!

Ho scaricato il programma FRDesigner della Fracarro e ho provato a fare un progettino del mio impianto TV di casa (devo rifarlo).

Gli date un occhio e mi dite che modifiche potrei fare?

Nel progetto ho messo il segnale in antenna su tutti i canali a 70dB, il segnale parabola a 80dB (adesso non so che segnale potrei avere nella mia zona, zona Gallarate (VARESE)).

Il guadagno amplificatore è al massimo.

Il cavo usato è un 6,7mm cod. PAS4018.

Dove c'è scritto ATTENZIONE è perchè credo sia impossibile passare con 2 cavi.

Nello schema dove ci sono i pallini rossi arriva un segnale di circa 64dB.

Però pensavo di sostituire il centralino con uno della serie MAK, che purtroppo non ho trovato nelle librerie del programma.

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!

schema

user posted image

schema con prove di segnale

user posted image

Modificato: da X8R

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

La cosa che non quadra sono le due antenne UHF.....non dovresti usare l'ingresso UHF senza filtri e la B-V.Essendo un centralino di banda avresti le due B-V che si influenzano.Potresti chierire questo particolare?

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita: (modificato)
Elvezio Franco+17/01/2007, 09:45--> (Elvezio Franco @ 17/01/2007, 09:45)

Giusto hai ragione! Ci va una banda IV perchè devo ricevere dal 23 al 38.

Poi mancherebbe un'antenna x il canale H2 (che sarebbe il RAI DVB-B).

Comunque per adesso io rifarei solamente la parte di discesa dell'impianto, poi appena fa un po caldo vado sul tetto e rifaccio antenna + amplificazione, e tra l'altro devo cambiare il tegolone e magari anche il palo.

Come ti sembra la parte di discesa? C'è qualcosa che non va/che potrei migliorare?

Meglio derivatori o partitori? Il valore di attenuazione dei derivatori è adatto all'impianto?

Di solito con una antenna 20RD quanto segnale tiri fuori? a 80 dBuv arrivi?

Oppure consigli una BLU?

Trasmettitori:

Banda IV: 100km senza ostacoli

Banda V: 60km senza ostacoli

Banda III (RAI DVB): 20 km a vista

Grazie!!! Marco.

Modificato: da X8R
Inserita:

ciao. per poter dare una informazione più completa sulle attenuazioni dei componenti sarebbe necessario sapere con che segnale parti sulle antenne, perche' per default il FRDesigner mette 80dB che sono uno sproposito. Se le distanze che hai indicato sono corrette, in antenna avrai circa un segnale di 50-55dB.

Quindi le PI10 in uscita ai derivatori non hanno senso, metterai delle PI00, quando la presa è servita direttamente dal DE. Inoltre ti consiglio di prendere il derivatore con attenuazione minore disponibile, nel caso specifico il DE4-12.

Per quanto riguarda il DE2-10 visto che su una delle uscite devi servire una serie di passanti, sostituiscilo con un partitore, tipo PA2.

Il top sarebbe che riuscissi a eliminare la mix-demix del sat, e passare con due cavi, magari più sottili da 5mm.

Il resto mi pare buono. Se mi mandi il file del FRDesigner te lo modifico con le ultime "novità".

Comunque ripeto che il top sarebbe che tu riuscissi a disporre di un misuratore di campo in prestito da qualcuno, per valutare quanto segnale c'e' in antenna. O almeno, se riesci a parlare con qualche vicino che se ne intende, fatti dire di quanti dB amplifica per disporre di un buon segnale nel suo impianto...

spero di esser stato abbastanza chiaro...

ciao! N