Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Tv Centralizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Non so' se questo è il forum giusto per porre questa domanda, ma io la butto li....

Mi è stato chiesto, in via informale, di progettare e realizzare un impianto centralizzato classico per TV (VHF/UHF) in una piccola palazzina divisa in 6 appartamenti (piano T - 1 - 2 - Terrazza). Sono molti anni che non "giocherello" con apparecchiature TV e volevo un consiglio su come realizzarlo... io pensavo questo:

1. Un'antenna VHF e due antenne UHF, una per la banda bassa e l'altra per quella alta (Comune di Roma - Saxa Rubra)

2. Centralino alimentato che supporti l'ingresso delle tre sopracitate antenne e che abbia 8 uscite (2 di riserva)

E' proprio il 2° punto il mio dilemma: esiste un centralino con le denominate caratteristiche? Qual'è modello? Suggerite anche qualche link da visitare!

Quali altre alternative offre il mercato oggi?

Grazie.

Del_user_23717
Inserita:
Non so' se questo è il forum giusto per porre questa domanda, ma io la butto li....
Elvezio Franco
Inserita:

Ora si trova nel posto giusto.

Inserita:

Ok, bene! Mi avete spostato il topic, e io non lo trovavo più! biggrin.gif Non avevo visto che esistevano anche altri forum...

Ora che abbiamo messo il topic al posto giusto... vi prego: rispondete al mio quesito, grazie! blink.gifworthy.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Palazzina di sei appartamenti, con almeno 2 prese ciascuno direi. Totale 12 prese

Se il segnale in antenna è buono 60/70 dB μV puoi usare un centralino autoalimentato con 3 ingressi banda 3°-4°-5° con connettori F e regolatori di livello su ciascun ingresso tipo l' OFFEL MA /20 art. 26-032 con guadagno 22 dB, oppure l' MC/30 art. 26-132 con guadagno 32dB.

Il centralino TV ha sempre un uscita sola, per collegare le prese usa dei derivatori tipo gli Offel P4-12 digit a 4 uscite ciascuno

L'ideale sarebbe portare ogni calata di appartamento al centralino, meglio ancora ogni singola presa direttamente al centralino(configurazione radiale), per eventuale integrazione del SAT su ogni presa.

Tutto ciò implica la posa di corrugati da 25mm in su e per le calate di piano da 32 mm .

Ciao

Inserita:

Grazie gigiborga, approvo la tua idea, ma vorrei porre delle correzioni.

1. Ho intenzione, come dici tu, di far arrivare al centralino una calata per appartamento, quindi solo 6 calate.

2. L'eventuali doppie prese per l'appartamento, se le chiederanno, le preferisco dentro l'appartamento.

3. Non userò nessun corrugato, anche se sarebbe la cosa migliore, ma le calate passerano filo muro esterno, come si faceva fino agli anni '80; insomma, non posso fare opere murarie.

Che ne pensi, o ne pensate, alla luce di queste nuove informazioni? Rimangono valide le apparecchiature consigliate?

Grazie.

P.S. Se hai anche qualche link da consigliarmi per visionare queste apparecchiature è gradito :-)

Inserita: (modificato)

ciao.

Le apparecchiature rimangono comunque valide.... Per fare la distribuzione alle due prese dentro nell'appartamento, bisogna vedere come sono messe per verificare se sia piu' conveniente metterle in serie o portarle entrambe in una scatola di derivazione.

Io le porterei entrambe a una scatola dell'appartamento e li' farei la derivazione con un derivatore a due uscite. in questo caso le prese saranno di tipo terminale.

Se parti dal centralino con una calata per appartamento, vorra' dire che in uscita al centralino avrai un derivatore 8 uscite.

tutte le apparecchiature le puoi trovare dettagliatamente spiegate alla pagina degli apparecchi TV offel:

http://www.offel.it/schede/tv/ant_vhf_marco.htm

altra marca che posso consigliare e' la fracarro:

http://www.fracarro.com

vai alla voce "catalogo" poi "SMATV"...

ciao

Modificato: da nicola1
Pierluigi Borga
Inserita:

Le correzioni sono graditissime, pensavo fosse una palazzina in costruzione...

Facendo come dici con le sei calate di appartramento è meglio, così la parte condominiale è nettamente divisa da quella privata.

Per integrare il SAT si potrà optare per avere una presa sola SAT per ogni appartamento.

Per aver libertà di scelta sulle prese sarebbe conveniente avere una scatola di derivazione all' interno di ogni appartamento dove arriverà la calata e da dove partiranno le due prese.

Le apparecchiature vanno benissimo lo stesso.

La fortuna è che non hai opere murarie da affrontare e polvere da mangiare... biggrin.gif

Ciao

Inserita:

Scusa, ma in questa palazzina fino a ora hanno ascoltato la radio??

Penso che ogni appartamento avrà già la sua calata che te sicuramente cambi perchè sarà sciupato il cavo.

Quindi ti riallacci dove è attaccata ora la calata. Poi sicuramente ognuno in casa avrà fatto macelli e devi vedere caso x caso.

Inserita:

Cerco di rispondere un po' a tutti...

In questo momento ogniuno ha una sua antennina; tutte arruginite, su pali mezzi pericolandi e con cavi cotti dal sole che, quasi quasi, si sbriciolano in mano. Questa piccola palazzina è stata costruita dal proprietario, che ora ha venduto ph34r.gif , che era un muratore: avete presenti quei vecchi di paese paraculi e mezzi ignoranti? E' riuscito a vendere ste case facendo abbocare tutti, pure l'amico mio, che tra tutti gli è andata pure bene, figuratevi che due appartamenti erano divisi da un "muro" di legno leggero, invece che di foratini... ma questa è un'altra storia.

Questa palazzina ha una grondaia sporgente che la circonda e queste pseudo calate che ci sono ora sono volanti, neanche fissate al muro... scendono ed entrano dentro un corrugato sporgente che porta dentro il singolo appartamento. Quindi è tutto da rivedere! tongue.gif L'unica cosa che può rimanere è il corrugato che entra nell'appartamento.

Per quanto riguarda il SAT centralizzato, non ho avuto specifiche richieste e sinceramente, non saprei dove metter mano... non sono un antennista ovvio! E siccome penso che vogliano risparmiare, al momento non me lo chiederanno.

Del resto, per ora, vogliono solo un preventivo per rendersi conto della spesa.