Vai al contenuto
PLC Forum

Istruzione Mcra - ....se è possibile

Messaggi consigliati

Inserito:

una domanda.

Ho l'esigenza di poter disabilitare all'occorrenza l'elaborazione di un blocco FC.

siccome il blocco viene richiamato nell'OB1, posso usare l'istruzione MCR?

OB1:

U M 0.0

MCR(

MCRA

UC FC 1

MCRD

)MCR

Inserita:

Sinceramente MCR non l'ho mai usato.

Se devo "disabilitare un blocco, semplicemente faccio un richiamo condizionato

U M 0.0

CC FC 1

così FC1 è elaborato solo se M0.0 è a 1.

Attenzione che nel momento in cui non elabori più il FC, gli operandi che sono azionati nel blocco rimangono come "congelati" alla situazione dell'ultima elaborazione.

Es se dentro FC1 hai

U E 0.0

= M 0.1 e

durante l'elaborazione E0.0 è a 1, amche M0.1 è a 1.

-M0.0 va a 0

M 0.1 resta a 1 per sempre, anche se E0.0 va a 0.

-spero di non avere fatto troppa confusione. :blink:

Inserita:

Se per "disabilitare all'occorrenza l'elaborazione di un blocco FC" intendi semplicemente non richiamarlo, allora usa semplicemente un salto o, se l'FC non ha parametri, l'istruzione CC.

Se invece desideri che i merker e le uscite comandati all'interno dell'FC siano messi a zero, come accadrebbe se fossero all'interno di un MCR, allora richiama normalmente l'FC e metti all'interno di essa le istruzioni MCR.

Inserita:

Altrimeti potresti mettere un parametro di input chiamato enable, quando enable=1 elabori l'FC, altrimenti esci subito dalla funzione; logicamente appena entri nella funzione devi fare un'inizializzazione di tutte le memorie che vengono abilitate dalla funzione portandole tutte a 0.

Good Luck, Jake ;)

Inserita:

Io la questione la vedo cosi.

Se la FC la richiami con una call condizionata ti troverai il problema di congellamento delle merker.

Segnificha che se La M1.0 è una bobina normale e non una SET e in questo momento e SU quindi a 1.

Quando la FC non viene eseguita questa bobina M1.0 rimarra comunque a 1 anche se non è piu allimentata

da nessun altro contatto. Lastessa cosa sucedera con tutte le mercher presenti sia M che DB.

Secondo me e meglio fare come sopra indicato da un'altro una memoria ENABLE.

Chiamare sempre in OB1 la FC e poi nell FC fare subito in cima la prima riga:

Enable=1 Vai avanti , Enable = 0 JUMP fino alla fine della FC.

Cosi non viene eseguito nessuna riga,tu non ti troverai nessun congellamento.

Facendo cosi però , se hai della roba attivata prima verra comunque congellata.

Quindi fai come una CLEAR WORD.Setti tutto a zero di MERKER e DB che sono usate nella FC se Enable=0.

Inserita:

allora faccio cosi richiamo dall'OB1 la FC e in cima metto l'istruzione MCR condizionata da una memoria, ma la cosa che non so è questa,quanti segmenti posso inserire tra l'istruzione MCRA e MCRD?

Inserita:

Non mi pare ci siano limiti al numero di segmenti.

Casomai sono altre le cose a cui bisogna prestare attenzione nell'uso delle istruzioni MCR.

Se leggi l'aiuto in linea, c'è scritto tutto. Basta posizionarsi col cursore sull'istruzione e premere F1.

• 1 year later...
leopoldomichele75
Inserita:

ciao a tutti, sapete dirmi se anche per i quadretti generali negli appartamenti và fatto il calcolo della potenza dissipabile? se non và fatto si deve tenere conto di altro?

grazie,ciao

Inserita:

CEI 23-51

Se monofase e corrente inferiore o uguale a 32 A nessun calcolo, altrimenti calcolo semplificato secondo 23-51.

Mandi