Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modifica impianto,Prese TV terminali - e diramazione in parallelo del cavo segn

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti..

ho comprato una casa nuova, è con l'antenna singola per ogni casa.

Ho visto che sul centralino antenna del sottotetto partono 2 diramazioni principali, la prima rimane al primo piano, e la seconda scende al piano terra.

Il guadagno è circa su 28db.

siccome sto modifiando le prese antenna trasportandole ed aggiungendole, volevo chiedere:

1) Se il guadagno è a 28 ma metto solo UNA singola presa TV al primo piano, devo togliere la presa con 28db segnato e mettere quella Terminale??

2) se volessi poi intercettare la discesa al piano terra, prima delle prese gia installate da -28 , -14 e terminale, e diramarlo in parallelo in 2 diversi cavi, è possibile? ho problemi di segnale?

Sulla diramazione devo mettere ancora prese -28, ecc. o posso attaccare direttamente la TV?

Grazie 1000 in anticipo.

Pierluigi Borga
Inserita:

Se il -28 e il -14 li leggi sulle prese, indicano l' attenuazione di prelievo delle prese , dovresti provare, se vedi bene anche con la -28 puoi lasciarla li, altrimenti (effetto neve) dovrai sostituirla con una -14 e così via..

Per fare una derivazione al piano terra puoi eliminare la prima presa da -28 e mettere un derivatore a uscite dove collegherai la presa in più e quella esistente e all' uscita la linea passante verso le altre prese esistenti.

Ciao

Inserita:

Con DERIVATORE che tipo di dispositivo si intende??? mi puoi fare un esempio??

Le linee TV devono comunque essere sempre e tutte terminate?

Nel catalogo Bticino NON capisco la differenza tra:

- presa coassiale diretta (derivata) per impianti di antenna monoutenza

- presa coassiale passante - come sopra ma esclusa monoutenza